Associazione Culturale Mnèsicle - Concorso Fotografico & Photocontest Napoli Sm'Art

Page 1


Associazione Culturale Mnèsicle sede legale: Via Giovanni Merliani, 138 80129 Napoli associazionemnesicle.blogspot.it email: associazionemnesicle@gmail.com

Questa webzine non è e non rappresenta una testata giornalistica, né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della normativa vigente. La redazione della stessa avviene senza alcuna periodicità e a seconda della disponibilità di contenuti da pubblicare. E’ vietato qualsiasi utilizzo, modifica e/o riproduzione anche parziale dei contenuti e delle fotografie senza il consenso degli autori.

Progetto grafico di Maria Leone La foto in copertina è di Romina Muccio 2


il progetto

7

primo premio

8

secondo premio

9

terzo premio

10

premio web 3.0

indice

5

15

selezionati

45 associazione Mnèsicle, le attività 47 associazione Mnèsicle, chi siamo 49

FareSpazio

50 Giuria Tecnica 51 Sponsor 3


Napoli Sm’Art il progetto

Napoli è smart? Abbiamo immaginato la nostra Napoli Smart da Est a Ovest, dal Brin 69 alla Città della Scienza, da Nord a Sud passando sempre per il Centro Antico, cuore pulsante di Napoli. E le 78 foto giunte, sottoposte al giudizio della giuria tecnica e della giuria popolare, hanno risposto a questo quesito e ci hanno fatto comprendere che non solo è stato doveroso instaurare un dibattito culturale e popolare sul tema ma che il declinare il concetto di smart city attraverso l’ausilio di immagini può, in alcuni casi, facilitarne la lettura e la comprensione anche ai non addetti ai lavori. Le fotografie in mostra, ad esempio, sono esplicative di alcuni termini complessi utilizzati per definire aspetti specifici delle smart city. Ad esempio il crowdfunding o finanziamento collettivo che è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni o, nel caso specifico, per il restauro della statua del Corpo di Napoli; la social street il cui fine è quello di socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale. Uno dei quesiti da porsi a questo punto non è se Napoli è smart ma quanto Napoli è smart e in quale degli assi economia - mobilità, ambiente, persone, tenore di vita, governance—ha sviluppato maggiormente il suo essere smart. L’Associazione Culturale MNèSICLE implementerà questo progetto con l’ideazione e l’organizzazione e la promozione di altri eventi sul tema delle smart city per cercare di rispondere a quest’ultimo quesito. Il Concorso ha ottenuto il Patrocinio Gratuito dalla IV Municipalità del Comune di Napoli, dall’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia e dall’ANEA, Agenzia Napoletana Energia ed Ambiente .

4


NAPOLI SM’ART è un progetto ideato da MNèSICLE, Associazione Culturale che ha come finalità la promozione della cultura d’architettura, e sviluppato in partnership con FareSpazio ed il suo founder, l’architetto Giuseppe Luongo. Abbiamo chiesto di svelare e rendere riconoscibili i simboli e i segni di città intelligente che Napoli accoglie nella sua rete di infrastrutture materiali e che si intreccia con quelle immateriali, soprattutto con il capitale umano e intellettuale di chi le percorre. Sapevamo che il tema era complesso perché, se è difficile definire con le parole il concetto di smart city, lo è ancor di più renderlo attraverso le immagini. Abbiamo dato indizi, pubblicato articoli su blog, raccontato la smart city attraverso le parole di chi ne è fautore o di chi si interroga da anni sulla sua definizione univoca o ancora di chi ne studia e approfondisce un singolo aspetto. Quando una città è smart? La comunità europea dice che il grado di intelligenza di una città deve essere valutato secondo sei assi: economia, mobilità, ambiente, persone, tenore di vita, governance. Ma una città smart non è solo una città dotata di tecnologie all'avanguardia, bensì è una città che approccia in modo "intelligente" le diverse dimensioni che ne costituiscono l'identità: la dimensione economica, quella del capitale umano e sociale e quella della governance. In base ai pesi di ciascuna componente si delineano i diversi modelli di smart city: la città delle reti o net city, la città aperta o open city, la città senziente o sentient cities, la città partecipata o wiki città, la città neobohème o città creativa, la città resiliente, la città 2.0, la città come piattaforma o cloud city … e tante altre che man mano si vanno a definire.

Isabella Lisi, titolare studio Isjde

5


primo premio

Luigi Scarpato Smart Cross

Perrault ha basato il progetto sulla mobilità, il posizionamento e l’interattività per fondare uno spazio il quale, dopo il passaggio al livello interrato, si accentra nel corpo delle scale mobili che, ancora, si piegano e aprono, incrociandosi con regolarità sotto il variare del cielo di Napoli. Esse appaiono quasi una scultura di metallo, con angoli duri e scintillanti, la cui serpeggiante regolarità si insinua tra montanti e traversi giganti, necessari alla stabilizzazione strutturale dell’infrastruttura.

6


CI.RO. City Roaming

Napoli Città Intelligente si pone l’obiettivo di avvicinare la città partenopea ai modelli delle metropoli europee sempre più orientate a divenire smart cities, introducendo un sistema sperimentale basato sull’integrazione tra la condivisione di veicoli elettrici e l’implementazione di procedure amministrative digitali a km 0. Le vetture dispongono di sistemi di navigazione e di infombility interattivi per la fruizione del territorio e per una navigazione urbana assistita e l’obiettivo è creare le basi per una nuova gestione ecosostenibile del contesto stradale ed urbano di Napoli con vantaggi socio-economici per i cittadini.

secondo premio

Melania Muto

Ci.Ro City Roaming ha ottenuto una menzione speciale dall'ANEA Agenzia Napoletana Energia e Ambiente

7


terzo premio

Valentina Migliaccio Soluzioni easy e fast

John Kingsbury asserisce che una città completamente automatizzata con una banda ultra -larga e un sistema di trasporto efficiente non può definirsi smart a meno che non sviluppi anche un’economia della conoscenza, ossia a meno che non affianchi i propri cittadini nel trovare nuove vie per migliorare le proprie vite. E la creatività è la chiave di volta questo processo.

8


Metro Sinergy Sustainable

premio web 3.0

Brunella Imparato

Parlare di smart city e smart community vuol dire parlare di tecnologia e cittadinanza attiva. La parola smart, sottintende l’uso di infrastrutture tecnologiche tangibili, la partecipazione attiva della cittadinanza nel processo di generazione di dati, i quali combinati tra loro contribuiscono a generare sia un valore sociale che economico e nel complesso a migliorare la qualità della vita. E interessante è il comprendere il ruolo che le tecnologie possono avere nello stimolare e nel sostenere i processi di partecipazione, e nell’introduzione di nuove pratiche. Questo è uno dei motivi per cui Associazione Culturale MNèSICLE e Farespazio hanno deciso di affiancare al concorso di fotografia un photocontest on line.

9


menzione speciale Mnèsicle

Federica Ariemma Acquario Il Daily Telegraph di Londra l’ha definita la stazione più bella d’Europa. Maestosa, stupefacente, scintillante, ispirata ai temi della luce e del mare, realizzata con giochi cromatici che vanno dai colori sabbiosi del tufo al blu delle profondità delle acque. Inaugurata nel 2012, è stata progettata dell’architetto catalano Tusquets che ha voluto creare un dialogo tra lo spazio esterno, e l’interno, grazie a strutture-lucernario che dalla strada convogliano la luce solare negli ambienti sottostanti. Installazioni costituite da pannelli luminosi a LED che illuminano i sotterranei, fotografie dedicate alla “Razza Umana”, mosaici monumentali e imponenti opere in mosaico e ceramica… ma su tutti il “Crater de Luz”, un grande cono che collega il piano della strada con la grandiosa Hall costruita 40 metri sottoterra, lasciando filtrare, al suo interno, la luce del sole.

10


Directions

menzione speciale FareSpazio

Robson Avertuo

11


menzione speciale IV MunicipalitĂ

Stefania Leone Un giorno qualunque

12


Tango Lunch 2

menzione speciale IV MunicipalitĂ

Federico Radice

13


Napoli Sm’Art Selezionati

Antonio Amitrano Atmosfera

14


Innovazione ed attesa

Napoli Sm’Art Selezionati

Raffaele Arcari

15


Lux

Napoli Sm’Art Selezionati

Federica Ariemma

16


Un occhio nel blu

Napoli Sm’Art Selezionati

Immacolata Beneduce

17


Napoli Sm’Art Selezionati

Antonio Buonaugurio Chi va… chi sta

18


Jungle people

Napoli Sm’Art Selezionati

Antonio Buonaugurio

19


Anime

Napoli Sm’Art Selezionati

Pietro Contino

20


Inferno e paradiso

Napoli Sm’Art Selezionati

Pietro Contino

21


Anime

Napoli Sm’Art Selezionati

Valentina Contino

22


L’onda

Napoli Sm’Art Selezionati

Danilo D’Andrea

23


Napoli Sm’Art Selezionati

Gerardo De Paola La via delle bici 24


Spalle protette

Napoli Sm’Art Selezionati

Maria Esposito

25


Napoli Sm’Art Selezionati

Brunella Imparato Bike Sharing vs Car Jamming

26


Osmosi diretta terra-mare

Napoli Sm’Art Selezionati

Brunella Imparato

27


Napoli Sm’Art Selezionati

Valentina Migliaccio Giro in giro

28


I panni stesi, antico e moderno

Napoli Sm’Art Selezionati

Valentina Migliaccio

29


Napoli Sm’Art Selezionati

Claudio Mormile Il futuro è adesso

30


I colori della cittĂ

Napoli Sm’Art Selezionati

Claudio Mormile

31


Napoli Sm’Art Selezionati

Claudio Mormile Mentre tutto scorre

32


Q.I. Quartiere intelligente

Napoli Sm’Art Selezionati

Melania Muto

33


Napoli Sm’Art Selezionati

Melania Muto Bike Sharing

34


Smart Castle

Napoli Sm’Art Selezionati

Giovanni Palumbo

35


Napoli Sm’Art Selezionati

Mirella Perrotta Bike Sharing e percorsi d’arte 36


ZTL e creativitĂ popolare

Napoli Sm’Art Selezionati

Mirella Perrotta

37


Napoli Sm’Art Selezionati

Federico Radice Tango Lunch 1

38


Tango Lunch 3

Napoli Sm’Art Selezionati

Federico Radice

39


Napoli Sm’Art Selezionati

Salvatore Rapicano Il tempo che osserva

40


Vanishing point

Napoli Sm’Art Selezionati

Luigi Scarpato

41


Napoli Sm’Art Selezionati

Luigi Scarpato Smart play

42


Napoli Sm’Art vernissage

Fotografie di Immacolata Guarino

43


Associazione Mnèsicle

L’Associazione Culturale Mnèsicle è stata costituita a Napoli nel luglio 2013 da cinque donne architetto dalle personalità e competenze diverse e complementari, con lo scopo di convogliare energie in un’ iniziativa che potesse dare spazio, voce e nutrimento alla cultura d’architettura. L’intento è quello di promuovere, organizzare e realizzare iniziative per dare impulso alla cultura architettonica e artistica, nonché per predisporre eventi, mostre, concerti, vernissage, conferenze e seminari, studi ed attività di formazione e ricerca, di diffusione di metodologie, strumenti, tecnologie, informazioni ed esperienze nel campo della formazione architettonica, artistica e culturale. NOVEMBRE/DICEMBRE 2014 Concorso fotografico & photocontest Napoli Sm'Art, col patrocinio dell'ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, della Municipalità 4 del Comune di Napoli e dell'ANEA; LUGLIO 2014

Patrimonio Architettonico e culturale del Mediterraneo in occasione di Mediterraneo:mare nostrum fotografie tra terre e mare, patrocinato da Comune di Napoli, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Commissione Europea, Regione Campania, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo-Cnr. Relatore arch. Isabella Lisi. MAGGIO/GIUGNO 2014 Visita guidata al Brin69 Itinerari di Architettura Moderna – Il Rione Carità in occasione del Maggio dei Monumenti; Presentazione della seconda edizione di Endogenesi _ reazioni urbane dall’interno, incontro organizzato presso Libreria Clean con Laboratorio IAMM. MARZO 2014 Restauro Del Campanile Monumentale Della Basilica Del Corpus Domini di Maddaloni organizzato presso Università degli Studi di Napoli Federico II- Dipartimento di Architettura.

44


Fotografare l’architettura – Cenni di tecnica tra rappresentazione e ricerca organizzato presso aula Marcello Angrisani - Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II . Relatore: Mario Ferrara, architetto e docente di fotografia. FEBBRAIO 2014 Attestato di Prestazione Energetica. Aspetti normativi e tecnici organizzato presso aula Marcello Angrisani - Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Relatore e responsabile evento: arch. Isabella Lisi. DICEMBRE 2014 Brin69_il grattacielo orizzontale organizzato presso Libreria Clean nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “FerMenti d’Architettura”. Relatori: Vulcanica Architettura. Introduzione di Diego Lama; Endogenesi – Riappropriazione urbana compartecipata incontro con Laboratorio IAMM organizzato presso Libreria Clean nell’ambito del ciclo di incontri FerMenti d’Architettura. Relatori: Laboratorio IAMM.

le nostre attività

Relatori: arch. Mariano Nuzzo, Pasquale Terrianò referente IGuzzini Campania. Introduzione dell’arch. Andrea Pane, dottore di ricerca in Conservazione dei Beni architettonici e titolare del corso di Teorie e storia del restauro (B) presso il Corso di laurea Magistrale in Architettura 5UE della Facoltà di Architettura e del corso di Restauro delle superfici presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università di Napoli Federico II.

NOVEMBRE 2013 Amor Vacui / Pretesti di Architettura. Dal web alla città." organizzato presso Libreria Clean nell’ambito del ciclo di incontri FerMenti d’Architettura. Relatori: Amor Vacui. OTTOBRE 2013 FraMmenti differenti. Napoli: fare vedere promuovere la cultura d’architettura organizzato presso Libreria Clean. Relatori: arch. Gianni Cosenza, editore; arch. Francesco Varone, dottore di ricerca presso l’Università Federico II di Napoli; Marco Maraviglia e Massimo Vicinanza, fotografi professionisti specializzati in reportage turistici e di architettura.

45


MARIA LEONE Architetto, si occupa di arredamento, allestimenti e vetrinistica, ed occasionalmente scenografia. Collabora con una testata giornalistica on line scrivendo prevalentemente di interior design, progettazione ed home relooking. Gestisce il sito www.homestagingstudio.net.

ISABELLA LISI Architetto, titolare della ISJDE - studio di progettazione architettonica e consulenze energetiche ed ambientali - Tecnico Certificatore Energetico accreditato Sincert Accredia e Tecnico Competente in Acustica Ambientale. Gli interessi e le attività di ricerca muovono dal paesaggio alla città, dall’edificio al componente edilizio concretizzando l’approccio sostenibile in una strategia progettuale che, interdisciplinare, interviene nelle diverse fasi di analisi, composizione e realizzazione. Ogni progetto diventa, in tal modo, una occasione di sperimentazione e analisi delle relazioni tra forma funzione e ambiente.

46


ROMINA MUCCIO Architetto, ha conseguito l’argento con la tesi di laurea in Restauro Architettonico per il Premio Domus indetto dall’Università di Ferrara, ad oggi vive gli albori della libera professione collaborando con studi professionali nella consulenza scientifica a gare e progetti di restauro architettonico e sta conseguendo il titolo di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio. Scrive di sostenibilità e architettura e nutre svariati interessi che vanno dal cinema ai viaggi e a tanto altro, che contribuisce ad arricchirla in ciascuna esternazione umana e professionale.

IMMACOLATA GUARINO Appassionata di Arte da sempre, consegue la Laurea in Architettura a Napoli con lode. Partecipa a concorsi di progettazione architettonica e si avvicina sin dall'inizio della sua attività professionale al settore degli appalti pubblici. Iscritta all'albo dei Consulenti Tecnici d’ufficio del Tribunale di Napoli e Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori ai Sensi del T.U. 81/08, ottiene un affidamento di incarico di collaborazione al R.U.P., dal Comune di Pomigliano D’Arco (NA). Segue seminari e corsi di formazione professionale, e collaborando con un giornale del settore online trova nella scrittura un ulteriore strumento di approfondimento.

47


FareSpazio è una piattaforma web nata per condividere idee, opinioni, progetti ed esperienze di buone pratiche declinando le proprie attività tenendo conto degli aspetti che riguardano i temi delle città intelligenti e delle comunità intelligenti. FareSpazio offre strumenti al proprio network il cui scopo principale è quello di favorire l’incontro tra le esigenze espresse dai cittadini e le esigenze programmatiche degli enti locali, tra le linee di indirizzo culturale manifestate dagli ordini professionali e le nuove necessità perseguite dalle startup innovative che operano nei campi della sostenibilità ambientale. Il tutto con l’obiettivo finale di avviare percorsi condivisi di rigenerazione urbana con progetti realizzabili e sostenibili per la riattivazione di edifici e luoghi abbandonati o sottoutilizzati, supportando le amministrazioni pubbliche nei processi di pianificazione urbanistica e di valorizzazione patrimoniale, accompagnando la popolazione locale in percorsi di cittadinanza attiva.

GIUSEPPE LUONGO Architetto esperto di politiche ambientali con esperienze da tecnico della Valutazione Ambientale Strategica dei piani regionali di sviluppo, afferma che la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali sia indispensabile per aumentare il livello qualitativo sia della pianificazione che dei risultati da essa perseguiti e, inoltre, gli spazi e gli edifici in abbandono o in disuso presenti nelle nostre città rappresentano un vero sistema di opportunità da comunicare e valorizzare.

48


Napoli Sm’Art Giuria Tecnica

MARIO FERRARA Architetto, fotografo di architettura

GIUSEPPE LUONGO Architetto, esperto in Valutazione Strategica Ambientale dei programmi regionali di sviluppo, founder del social network FareSpazio

ALESSANDRO FORTINO Grafico web e pubblicitario, titolare di Inventive Studio

ANTONIA GUERRA Ingegnere edile/architetto, direttrice del sito web www.architetturaecosostenibile.it

PATRIZIA VARONE Giornalista, curatrice di eventi e mostre

GRAZIA TORRE Architetto, creatrice e promotrice di progetti smart e sostenibili

49


Napoli Sm’Art Sponsor

50


Napoli Sm’Art Patrocini

51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.