L'insegnante nascosto

Page 45

hanno bisogno del nostro aiuto per imparare come leggere. Ma questa non è una scusa per bandire o riclassificare i libri. 5. I valori desiderabili sono associati ai tratti positivi del personaggio, e viceversa? È proprio vero che un atteggiamento o un’azione desiderabili non possano caratterizzare qualcuno il cui carattere e per tutti gli altri versi pessimo? Quanto spazio è concesso qui (e quanto ce ne dovrebbe essere nei libri per bambini) per l’incoerenza, o per la dissonanza tra ideologia e temperamento? Fino a che punto l’ideologia di un libro viene veicolata attraverso la “simmetria morale” di un personaggio? 6. Qualcuno nella storia deve compiere una scelta difficile – di comportamento, lealtà, valori, ecc. – in cui ci sia più di una posizione difendibile? O il plot13 si affida principalmente a una scelta predeterminata e l’interesse è dato solo dal fatto che venga compiuta o meno con successo? 7. Qualcuno dei personaggi è mostrato in una commistione di ruoli, specialmente ruoli in contesti marcatamente diversi di amicizia, sicurezza e prestigio? Qualcuno dei personaggi è membro riconosciuto di più di una sottocultura o gruppo, e si muove da una all’altro senza stress? Se sì, c’è un gruppo che viene presentato dall’autore come meritevole di più apprezzamento dell’altro? I gruppi possono essere semplici come la scuola (sia staff che coetanei) e la famiglia. O possono estendersi a differenze di etnia, cultura, religione, affiliazione politica e costume sociale, come accade per esempio in Kim. Kim è un testo eccellente per chi vuole approfondire, anche solo perché espone il bisogno di cautela quando si usa il vocabolario del giudizio politico, in questo caso la parola “razzista”, come una terminologia critica generalizzante. 8. Ultima e più importante di questa selezione è la domanda sull’omissione e sull’invisibilità. Chi sono le persone che “non esistono” in una determinata storia? Questo può riferirsi a persone che sono presenti ma declassate, come se sopra la scrivania dello scrittore ci fosse scritto: “Tutti gli esseri umani sono umani, ma alcuni lo sono più di altri”. Questi gruppi declassati includono i domestici, ma in 13

N.d.T. In teoria narrativa, il “plot” è la trama mentre la “storia” è come il plot viene dispiegato per il lettore, scegliendo tecniche varie e un preciso ordine cronologico per rivelare gli eventi.

45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.