DistanzaZero no. 01 - Novembre 2022

Page 1

DistanzaZero.

Un nuovo modo di comunicare Cavalcare le onde, reagire al combiamento

Che azzera le distanze; una comunicazione immediata che puoi raggiungere ovunque tu sia. Nuovi strumenti per essere sempre aggiornato in modo facile ed accessibile.

Ogni onda da cavalcare è vita da vivere e da cui imparare Un surfista ha parecchie tavole a sua disposizione da utilizzare a seconda delle condizioni del mare.

CompliAAAnce: l’importanza dell’analisi dei dati

Il nostro lavoro dipende dalle giuste informazioni; è fondamentale analizzare tutti i dati relativi al nostro cliente per un corretta valutazione dei rischi. Per questo nasce il software

CompliAAAnce.

no. 01
novembre 2022

In QUESTO NUMERO

2
TROVERAI

1 2 3

La forza del gruppo

Distanza Zero: lo slogan che abbiamo voluto adottare, per condividere il desiderio di ridurre le distanze tra noi, e tra noi ed i bisogni delle persone [...]

Distanza Zero

Tutti i surfisti sono in sintonia con l’acqua, abituati a osservarla attentamente per ore e ore, interpretandone i cambiamenti, alla ricerca dei più piccoli indizi [...]

CompliAAAnce

Ciascuno di noi agenti è garante nei confronti dei clienti, sia effettivi che potenziali; secondo i Regolamenti Delegati UE ed il recepimento della normativa europea in materia di IDD da parte del nostro ordinamento [...]

4 5 6

La possibilità di fare grandi cose

Ogni difficoltà nasconde una fantastica opportunità, sta a noi scoprirla e coglierla. Quando tutto sembra ci stia cadendo sopra, quando tutto sembra sgretolarsi sotto di noi [...]

Le Commissioni e la Formazione Una comunicazione per tutti

Semplicità, utilità, gratuità. Tanti percorsi accessibili dall’area riservata del nuovissimo sito www. agentiallianz.it [...]

Comunicare efficacemente, con tempestività, con un linguaggio e metodi vicini alla nostra quotidianità [...]

3

Editoriale.

La nostra reale forza è nel gruppo, un gruppo unito che opera per fini comuni. “Distanza Zero” è lo slogan che abbiamo voluto adottare per condividere il desiderio di ridurre le distanze tra noi; e tra noi ed i bisogni delle persone.

Solo se capiamo i bisogni reciproci, possiamo cercare soluzioni nuove e realmente vicine alla vita di tutti.

Questo è un tempo storico che ci chiede di saper cavalcare l’onda degli eventi e noi lo vogliamo fare insieme, convinti che questa resilienza lucida e fiera sia la reale possibilità per trovare nuovi equilibri.

Come il surfista sulla cresta dell’onda, vogliamo essere un tutt’uno con l’acqua della vita e continuare a surfare, affinando di giorno in giorno i nostri strumenti e la nostra professione.

Assemblea di Medio Termine 1 e 2 dicembre 2022; buon lavoro a tutti! 2 dice

4

Distanza zero.

Tutti i surfisti “[...] Sono in sintonia con l’acqua, abituati a osservarla attentamente per ore e ore, interpretandone i cambiamenti, alla ricerca dei più piccoli indizi… Sono nell’acqua e sull’acqua allo stesso tempo”, così scrive il biologo marino Wallace J. Nichols in “Blue Mind”.

Questo essere nell’acqua e sull’acqua, allo stesso tempo, richiama la necessità per tutti noi, in questi tempi di cambiamenti, d’immergerci ancor più nella vita delle persone per capirne i bisogni profondi, e di riemergerne con nuove idee di supporto ad un’esistenza più serena.

Cavalcare le onde - Essere nell’acqua della vita e cavalcarne le onde con la fierezza di chi sa che può contare su di un grande gruppo: questo l’obbiettivo dell’Associazione Agenti Allianz.

Aderire alla vita richiede energia, lucidità e strumenti adatti, perché non esiste un’onda

uguale all’altra e perché il cambiamento è insito in tutto.

In questi tempi di veloci mutamenti, noi non possiamo che innovarci a nostra volta, con molti strumenti a nostra disposizione.

Nuovi strumenti - Lo sapevate che un surfista ha parecchie tavole a sua disposizione, da utilizzare a seconda delle condizioni del mare?

Ecco perché abbiamo creato, per l’Associazione Agenti Allianz, nuovi strumenti, come un nuovo sito web con “tutte le informazioni utili che cerchi”: notizie in evidenza, news, appuntamenti, informazioni sull’Associazione,

6

Ogni onda da cavalcare è vita da vivere e da cui imparare

norme e sentenze, informazioni sugli agenti e le agenzie, sulla previdenza e su molto altro. Un nuovo sito Web con un’area riservata per ogni agente con accesso: ai documenti riservati, alle convenzioni, all’archivio delle newsletter, alle tematiche assicurative in chiave giuridica, al “Progetto Formaaazione”.

Ogni socio avrà, inoltre, la possibilità di modificare i dati della sua registrazione, mail, indirizzo ecc. Ma non è tutto: vogliamo davvero mantenere una “Distanza zero” tra noi Agenti e per questo abbiamo creato anche un canale Telegram dedicato, per confermare quanto conti la forza di un gruppo numeroso

che condivide gli stessi obbiettivi.

Il progetto “Distanza zero” prevede anche: un canale YouTube per accogliere post animati e futuri video; una rivista/magazine, in versione cartacea (e sfogliabile online sul sito web) contenente gli articoli del blog. Vedrete il Magazine anche sul canale Telegram per la condivisione dei contenuti.

Ogni onda da cavalcare è vita da vivere e da cui imparare.

7

CompliAAAnce

Ciascuno di noi agenti è garante nei confronti dei clienti, sia effettivi che potenziali, questo secondo i Regolamenti Delegati UE ed il recepimento della normativa europea in materia di IDD da parte del nostro ordinamento. Ma cosa dobbiamo garantire?

Dobbiamo garantire che il prodotto che offriamo al nostro cliente soddisfi le sue esigenze di copertura.

Ma non finisce qui; la normativa va oltre e ci chiede di dimostrare come abbiamo verificato le reali esigenze di copertura e come il prodotto offerto sia adeguato a soddisfare tali esigenze. È, quindi, imprescindibile raccogliere dal nostro cliente informazioni, necessarie per effettuare una corretta analisi dei rischi ai quali è soggetto

Nella realtà, al di là dell’obbligo normativo, molto spesso già raccogliamo queste informazioni, perché così insegna da sempre la buona pratica. Tuttavia, ora abbiamo l’esigenza anche di archiviarle, in modo da poter dimostrare di aver svolto quel ruolo di garante, di cui il legislatore ci ha investito e di avere offerto al nostro cliente un prodotto appropriato e coerente con le sue esigenze.

Qualora non fossimo in grado di dimostrarlo, la normativa prevede pesanti sanzioni ed il rischio di incorrere in un contenzioso per errata consulenza, rischio che, stando ai dati diffusi dalla nona edizione dell’Osservatorio Europeo degli Intermediari Assicurativi, è purtroppo in preoccupante aumento. Capite bene che la gestione di questa documentazione, che nessuna Compagnia ci fornisce e men che meno archivia, non può essere fatta manualmente, se non con un

enorme dispendio di tempo ed energie.

Ecco dunque che AAA, in collaborazione con AAACoop, ha ideato e creato il software CompliAAAnce, per fornire un valido supporto nella raccolta e archiviazione di tutta la documentazione precontrattuale, allargando dunque il perimetro anche al consenso alla Privacy (e non solo), che, in qualità di contitolari dei dati, abbiamo l’obbligo di raccogliere dai nostri clienti. Tutti i documenti possono essere firmati a distanza, con firma OTP.

CompliAAAnce permette di scaricare automaticamente dati da Allianz, per cui tutti i dati anagrafici e le polizze del cliente già censito in Allianz saranno automaticamente riportate in CompliAAAnce, senza la necessità di doverli reinserire.

CompliAAAnce è, dunque, uno strumento ideato dagli agenti Allianz per gli agenti Allianz, per agevolare le agenzie in tutte quelle attività che ci vengono imposte dal legislatore e che sono alla base di un’attività assicurativa professionale.

.
8

La possibilità di fare cose grandi.

Quando tutto sembra ci stia cadendo sopra, quando tutto sembra sgretolarsi sotto di noi, è allora che nasce la possibilità di fare “cose” grandi. Non sto parlando del momento in cui la salita finisce fisicamente ed inizia la nostra discesa. Mi riferisco, piuttosto, all’inizio della salita: in quel momento alziamo gli occhi e tutto appare impossibile, ma incredibilmente stimolante. Fatico, sudo, soffro, cado e mi rialzo.

Ma per raggiungere la meta, l’obiettivo che mi sono posto e voglio perseguire, vale veramente la pena fare tutto

10
OGNI DIFFICOLTÀ NASCONDE UNA FANTASTICA OPPORTUNITÀ, STA A NOI SCOPRIRLA E COGLIERLA. di Antonio Fantin

questo sforzo? Solo se crediamo sinceramente nell’esistenza di una discesa: ognuno di noi, per vivere, ha bisogno di una prospettiva. Così è stato, è e spero continuerà ad essere per me. Il mio rapporto con l’acqua clorata è da sempre animato e contraddistinto da un forte desiderio di raggiungere qualcosa, di avvicinarmi sempre più a toccare un muro fatto di sogni, prima, ed obiettivi poi, indipendentemente dalla durezza della salita.

Anzi, più la salita si fa difficoltosa e più desidero scalarla, più la vasca sembra non fi-

nire mai e più voglio essere veloce. Una sfida continua.

Un saluto a tutti gli amici dell’Associazione Agenti Allianz e buon lavoro per la vostra Assemblea dell’1 e 2 dicembre 2022!

Figlio di Marco Fantin, Agente Allianz a Latisana (UD).

È stato campione paralimpico nei 100m stile libero ai Giochi paralimpici estivi di Tokyo 2020, sette volte campione mondiale e otto volte campione europeo.

È detentore di record mondiali ed europei sui 50sl e 100sl.

Collare d’oro al merito sportivo (anno 2017);

Collare d’oro al merito sportivo

(anno 2019);

Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana (Roma, 20 settembre 2021. Di iniziativa del Presidente della Repubblica).

In occasione delle Olimpiadi e dei campionati mondiali di nuoto paralimpico tutta la comunità degli Agenti Allianz ha tifato per lui e come Commissione Comunicazione AAA abbiamo fatto circolare notizie sul suo conto fra gli Associati e realizzato un breve video nel quale abbiamo fatto un collage di tutti i Rappresentanti Regionali e i componenti del Consiglio Direttivo che applaudono alle sue imprese.

11
INQUADRA IL QR CODE, PER VISUALIZZARE CONTENUTI AGGIUNTIVI

L’attività della Commissione Sinistri è in continua evoluzione.

A giugno 2022 abbiamo ottenuto il ripristino del portale Sirio per agevolare l’apertura dei sinistri rimborsuali, il che ci ha permesso di superare una buona parte dei problemi che si presentavano con preoccupante ricorrenza.

Rimangono ancora criticità nel servizio di prenotazione diretta delle prestazioni sanitarie, problema che monitoriamo quotidianamente [...] Rimane fondamentale il sostegno e la cooperazione da parte di tutti i colleghi, ai quali rinnoviamo l’invito a segnalare alla Commissione le criticità da risolvere e le “best practices” da divulgare e mettere in comune fra noi.

Ascoltare, studiare e dialogare. Questo il “mantra” delle Commissioni Retail e Motor.

Siamo adesso a metà mandato. Molto, anzi, tutto ciò che ci si è posto davanti è stato studiato e affrontato. Quasi tutto è stato risolto.

Ma abbiamo anche sognato. Sognato prodotti più completi per rendere la quotidianità di tutti i Colleghi più soddisfacente.

E siamo a buon punto.

Andrea Tonelli

La tranquillità è un valore da tutelare con un costante studio e nuove soluzioni adatte alle esigenze di ciascuno.

- Adeguatezza vita e fondi ESG - Antiriciclaggio - Casa Allianz - Incentivi IBPS

- Incentivo percepito dal distributore Management FEE

- Nuovi prodotti - Riscatto agevolato con Bonus - TCM [...] Gaetano Caradonna

INQUADRA IL QR CODE PER VEDERE I TESTI COMPLETI.

Anastasia Prevedello
13
COMMISSIONE MOTOR & RETAIL COMMISSIONE SINISTRI COMMISSIONE VITA

Un lungo e puntuale lavoro sulla piattaforma “Resilience” per aumentarne le funzioni. I processi di innovazione richiedono un tempo di adattamento, ecco perché [...] vista la complessità del sistema, un certo numero di anomalie è fisiologico e difficilmente azzerabile.

La tecnologia è entrata prepotentemente nel nostro quotidiano. Qualunque attività è fortemente vincolata ad essa e questo offre alcuni vantaggi: - sviluppo di calcoli estremamente complessi in pochi istanti;   - reperimento automatico di dati essenziali

Ennio Violia e Riccardo Bogogna

Il nostro principale obbiettivo: riequilibrare il business mix per una crescita sostenibile.

Dopo un anno e mezzo di sostanziale gestione dell’ordinario, nella previsione di un miglioramento potenziale delle attività post pandemia, Allianz ha profuso i propri sforzi per riequilibrare il business mix, con l’obiettivo di una crescita sostenibile [...]

Un grande lavoro di raccordo tra Compagnia ed agenti per ottimizzare il prodotto “Ultra Impresa”.

Il nuovo prodotto “Ultra Impresa”, privo del preventivo confronto con la rappresentanza degli agenti, aveva generato parecchi problemi e costretto ad un lavoro gravoso la Commissione, che aveva presentato alla Compagnia oltre 90 osservazioni e richieste di modifica e/o integrazione. Il 98% delle stesse è stato accolto. Anche per quanto riguarda il pricing, la Commissione ha accolto le osservazioni del territorio così da ottenere sia la possibilità di un’importante scontistica a disposizione degli agenti, che l’impegno a intervenire sulla tariffa da parte della Mandante [...]

14
Carmelo Bonfiglio
TECHNOLOGY
COMMISSIONE
INFORMATION
E TAVOLO REGOLE E PROCESSI
COMMISSIONE MID CORPORATE COMMISSIONE PMI INQUADRA IL QR CODE PER VEDERE I TESTI COMPLETI.

SEMPLICITÀ, UTILITÀ E GRATUITÀ, QUESTI SONO I FONDAMENTI DELLA FORMAZIONE RISERVATA AGLI ISCRITTI

Tanti percorsi accessibili dall’area riservata del nuovissimo sito www.agentiallianz.it

Tematiche assicurative in chiave giuridica, per aiutare gli Iscritti a reperire, con un unico strumento, tutte le informazioni legali utili per approfondire la materia assicurativa.

Progetto FormAAAzione, sempre accessibile dall’area riservata del sito https://www. agentiallianz.it per visionare video formativi registrati relativi ad argomenti professionali.

E poi varie newsletter da inviare ai propri clienti per informarli di temi assicurativi più attuali, creando cultura.

Da non dimenticare, inoltre, l’attività di formazione finanziata che ha permesso, nel solo 22, di erogare ai nostri dipendenti più di 1.250 ore di lezioni gratuite.

15
INQUADRA IL QR CODE PER SCOPRIRE TUTTO SULLE ATTIVITÀ FORMATIVE
ALL’ASSOCIAZIONE AGENTI ALLIANZ.

Una comunicazione per tutti

A CIASCUNO IL SUO MODO DI COMUNICARE

Il Consiglio Direttivo, presieduto da Ennio Busetto, ha come focus rappresentare gli Associati con una comunicazione accessibile e trasparente.

Il primo obiettivo da perseguire è un’efficace circolazione delle informazioni in tutta la rete degli agenti, a partire dal dialogo con i Rappresentanti Regionali, fondamentale “cinghia di trasmissione” del motore della nostra Associazione.

16
.

COMUNICARE EFFICACEMENTE, CON TEMPESTIVITÀ, CON UN LINGUAGGIO E METODI VICINI ALLA NOSTRA QUOTIDIANITÀ.

Lo strumento delle chat WhatsApp si è dimostrato utile, in tal senso, per promuovere il confronto nei territori e far circolare informazioni. Per questo, la scorsa primavera, abbiamo organizzato una sessione di formazione, per condividere con i Regionali come utilizzarle. Nel contempo, abbiamo dato vita ad un “Comitato di redazione”, da me presieduto, del quale fanno parte i colleghi Walter Godina, Agostino Zaccarini e Marco Chienni, ai quali va il mio ringraziamento per il prezioso lavoro fin qui condotto.

UN

Il mondo è in continua evoluzione e gli strumenti di comunicazione cambiano con esso. È chiaro che il nostro target principale è ogni Associato, ed è quindi ad ogni Associato che vogliamo arrivare con strumenti di comunicazione di facile utilizzo.

ABBIAMO, COSÌ, DECISO DI PARTIRE DAL NOSTRO SITO, ORMAI VETUSTO, ED ABBIAMO AFFIDATO AD UNA NUOVA SOCIETÀ IL COMPITO DI “RINNOVARLO”, DANDOGLI UN TAGLIO PIÙ “SMART”.

Il nuovo sito è sempre custode dei contenuti dell’Associazione, ma con una navigazione intuitiva e un accesso facilitato, a partire da una sola password, per poter raggiungere ogni informazione e i siti delle società collegate. Nel contempo, verificato lo scarso utilizzo dell’APP, abbiamo deciso di sostituirla con una versione mobile del sito, accessibile con una connessione da ogni luogo.

17
“UFFICIO STAMPA” CON IL COMPITO DI PRODURRE CONTENUTI A SUPPORTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO, ANALIZZARE I FLUSSI DI COMUNICAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE, E L’EFFICACIA DEGLI STRUMENTI DIVULGATIVI FIN QUI UTILIZZATI.

RESTIAMO IN CONTATTO. Azzeriamo le distanze

ZERO”

Per raggiungere proprio tutti gli agenti con notizie in tempo reale, abbiamo creato un canale Telegram (a tale proposito, invitiamo tutti a scaricare l’applicazione e a far parte del gruppo creato dalla nostra Associazione).

Ogni associato puó far parte del nostro canale, raggiungibile all’indirizzo https://t.me/+ldNZ6I_qAH5iZDVk o inquadrando il QR code.

Puoi, inoltre, aggiungere alla schermata home del tuo smartphone l’cona del nuovo sito web, per averlo sempre a portata di mano.

www.agentiallianz.it

18
UNA NUOVA COMUNICAZIONE A “DISTANZA PER ESSERE SEMPRE PIÙ “GRUPPO”, NELLA CONVINZIONE CHE IL VALORE DI OGNUNO È BENE COMUNE PER TUTTI.
DistanzaZero. IL MAGAZINE DI AAA www.agentiallianz.it canale Telegram AAA

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.