L'APIS - numero 3 Marzo/Aprile

Page 4

Editoriale a cura di F. Panella

UNA GRAN BELLA FLOTTA, SEMPRE PIÙ FOLTA, IN AGGUERRITA SCHIERA, CON NOVELLE ENERGIE E FIDUCIOSO SGUARDO SULL’ORIZZONTE SALPA… SULLA BUONA ROTTA Abbiamo appena chiuso i lavori del XXVII Congresso Aapi dell’apicoltura italiana, scrivo queste righe esausto ma pienamente soddisfatto e “ricaricato”. L’evento ha segnato la maturazione e il notevole salto qualitativo nella capacità di fare, di fare insieme, di proporre, di confrontarsi... e costruire.

procedure autorizzative dei pesticidi, il miglioramento genetico delle api, l’opportuna collocazione dell’apicoltura nell’elaborazione della nuova Politica Agricola Comunitaria, hanno visto coinvolti nei lavori del Congresso competenze e orientamenti delle istituzioni ed enti variamente partecipi e attivi in merito.

Avremo modo di approfondire e divulgare, anche nei prossimi numeri di L’Apis, quanto emerso nel corso di quest’appuntamento che oramai battezza l’avvio della nuova annata apistica, mi limito pertanto a riportare alcuni aspetti salienti. Al consolidare la collaborazione con i soggetti variamente connessi all’apicoltura sono stati dedicati specifici sforzi e spazi (anche – perché no? – di lieta, conviviale e umana relazione) sia con i fornitori di attrezzature e servizi, sia con chi contribuisce alla definizione delle caratteristiche qualitative dei prodotti apistici, come con le diverse aziende che per missione affrontano il mercato del consumo di derivati dall’alveare. Relazioni che hanno contribuito peraltro alla messa a punto e disponibilità non solo di conoscenze ma anche delle più varie innovazioni per: logistica apistica, deumidificazione dei prodotti apistici, imbuti per produrre “api nude”, attrezzatura per l’igiene dei laboratori ecc… Il dibattito come le proposte su problematiche importanti quali: la necessaria radicale ridefinizione delle Prosegue con grande successo la campagna globale per il divieto dei neonicotinoidi e per salvare api e ambiente! Il ritmo di raccolta delle sottoscrizioni ha surclassato quello di un’analoga campagna promossa recentemente da Avaaz.org contro gli OGM. Avviso ai ritardatari e a quanti sconnessi dal web: affrettatevi e trovate modo di unirvi a tale importante mobilitazione!

2

L’Apis

| N. 3 MARZO/APRILE 2011

Editoriale


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.