La Manovella Web n. 4/20 - Aprile

Page 28

FIAT PANDA

LA pAndA In pILLOLE

L’esemplare fotografato nel nostro servizio è stato oggetto di un lungo e meticoloso restauro, è del 1981 e appartiene alla prima serie.

1985: LA 4X4 DIVENTA GLAMOUR L’unico aggiornamento che riceve la Panda 4x4 I serie sarà quello presentato al Salone di Francoforte del 1985, che la trasforma in “serie speciale”, un’edizione limitata - verrà realizzata in cinquemila esemplari - subito individuabile esteticamente e per gli estrosi interni. La carrozzeria è disponibile in tre tinte (Bianco Corfù, Verde Alpi e Grigio metallizzato) con fascioni e paraurti a contrasto neri, decalcomanie nere/bianche/rosse, cerchi di nuovo disegno verniciati di bianco, bullvar frontale, paraurti anteriore dotato di fari di profondità, portapacchi “tipo America”, tetto in vinile e portellone nero opaco. Dentro spiccano i sedili con poggiatesta in tessuto rosso a pallini neri o in finta pelle nera con inserti rossi (optional),le cinture di sicurezza rosse,posteriori a richiesta, e la pannelleria nera con inserti rossi su fianchetti e “tascone” del cruscotto, orologio digitale nella parte destra della plancia sotto al cruscotto, a differenza della Super che lo aveva integrato nello specchietto retrovisore,e lavafari collegati al lavacristallo.

26

1986: è (QUASI) TUTTA SUPER… NOVA! A gennaio del 1986 viene presentato il più profondo aggiornamento per la Panda: senza mutarne linea e proporzioni, ora abbiamo frontale più inclinato con nuova mascherina nera a cinque barre diagonali, nuovi fari, fiancate lisce e un moderno accenno di passaruota posteriore. I paraurti ridisegnati, come i cerchi e gli specchietti. Eliminati i deflettori. Stessa pratica anche per l’interno: mantenuto il tascone portaoggetti e la parte alta della plancia ma ora è più moderna e la pulsantiera più razionale. Inediti il telaio, con retrotreno a ruote interconnesse e ponte “ ”, e i moderni motori 4 cilindri FIRE di 750 e 1000 cm e cambi (4 e 5 marce) per quattro allestimenti L (750 cm /34 CV), con sedili della 30, CL (750 cm /34 CV) con sedili “tipo 10”, S (750 cm /34 CV o 1000 cm /45 CV) e 4x4 (1000 cm /50 CV). Sarà denominata Supernova.

1986: C’è ANCHE SUPER…ACCESSORIATA Con il lancio della Supernova viene presentato anche un nuovo allestimento “Super”(denominato ufficialmente solo “S”). Presenta, fuori, coppe ruota integrali, indicatori di direzione bianchi e montante centrale rivestito in nero satinato.Dentro i sedili sono in panno (beige o blu), il volante ha 4 razze e di serie troviamo, oltre alle cinture di sicurezza anteriori,al lunotto termico e alle luci di emergenza di serie su tutte le versioni, il tergilavalunotto e i sedili anteriori reclinabili con appoggiatesta (di serie anche su Panda CL e 4x4,optional per Panda L e D),la cappelliera,coppe ruota integrali, termometro acqua, specchietto retrovisore regolabile dall’interno, l’accendisigari, il cassetto per l’autoradio, il rivestimento del pannello porta totale con nuove tasche, i vetri posteriori a compasso e il cambio a 5 marce (optional sulla 750). Fra gli optional tetto apribile, orologio analogico, vernice metallizzata e pneumatici maggiorati 155 SR13. Unico allestimento disponibile con motorizzazione 1000 da 45 CV.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.