Report attività ASEV 2012

Page 1

www.asev.it la formazione a portata di click

INVESTI NEL TUO

FUTURO

formazione innovazione ricerca

Le attivitĂ 2012 152 corsi/seminari realizzati* 3172 partecipanti* 65% indice placement** * Destinatari: giovani e adulti, disoccupati e occupati, apprendisti, dipendenti pubblici e imprenditori

ricerca e innovazione

formazione

servizi alle imprese

** Su 152 allievi qualificati

scuola di ceramica montelupo fiorentino

servizi agli enti locali CENTRO SERVIZI

HOME E BUILDING EVOLUTION

Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

via delle Fiascaie,12 50053 Empoli (Fi) tel. +39.0571.76650 fax +39.0571.725041 info@asev.it www.asev.it

obiettivo sviluppo


Formazione Le attività formative realizzate da ASEV nel corso del 2012 si sono rivolte a diverse tipologie di destinatari (giovani tra i 16 ed i 18 anni in obbligo formativo, giovani diplomati e laureati, adulti (occupati e non) con la collaborazione di decine di aziende per lo svolgimento degli stages e della maggior parte delle scuole superiori del Circondario Empolese Valdelsa e di alcune facoltà universitarie, in particolare per la realizzazione di 4 percorsi post-diploma di Istruzione Tecnico Superiore (IFTS) della durata di 800 ore e 20 partecipanti ciascuno: “Tecnico Superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’Ambiente”, “Tecnico Superiore per l’amministrazione economico – finanziaria per il controllo di gestione”, “Tecnico Superiore commerciale, per il Marketing e per l’organizzazione delle vendite”, “Tecnico Superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche”. Gli altri corsi realizzati nell’anno 2012 hanno riguardato i settori dell’abbigliamento, logistica, ambiente, risparmio energetico, termoidraulica, amministrazione, turismo e alimentare. La Scuola della Ceramica di Montelupo F.no ha realizzato 6 corsi brevi per 45 partecipanti; inoltre sono state organizzate anche visite didattiche che hanno visto la presenza di ben 182 studenti e bambini (125 nel 2011) provenienti da scuole medie e superiori, accademie italiane e straniere.

Ricerca e innovazione Si è concluso nel 2012 il percorso di assistenza al Comune di Empoli per la realizzazione del Centro di Ricerca sui Nuovi Materiali, la cui messa in funzione è prevista per la metà del 2013, mentre è proseguito l’impegno nel corso dell’anno dell’ASEV nelle attività del Centro Servizi per la Home e Building Automation – LABODOM.

Formazione a catalogo Corsi: lingue, informatica, ceramica, sicurezza, contabilità

N. allievi: 441 (395 nel 2011) N. corsi: 34 (32 nel 2011)

Partecipanti dal 2007 al 2011 Partecipanti

500 400

2011

300 200 100

2009

2008

2012

2010

0

Placement qualificati 2012 N. allievi intervistati: 124 (81% del tot.) Placement*: 65%

Di cui placement coerente**: 56% Soddisfazione corso***: 7.80

* entro 6 mesi la fine del corso ** occupazione coerente con il corso

*** scala da 1 a 10

Formazione giovani disoccupati N. allievi: 399 (417nel 2011) N. corsi: 22 (17 nel 2011)

Formazione per l’obbligo formativo N. allievi: 116 ( 71 nel 2011) N. corsi: 9 (8 nel 2011)

Servizi agli enti locali Nell’ambito del progetto “Forma Pubblica” – Corsi di formazione e aggiornamento rivolti al personale dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, sono stati realizzati 38 corsi di formazione che hanno coinvolto 700 dipendenti dei Comuni del Circondario. In totale sono state erogate circa 300 ore di formazione. Gli interventi hanno avuto una durata e un numero di partecipanti variabile: seminari di aggiornamento brevi di 4/6 ore, corsi di durata maggiore fino a 30 ore, corsi con 20 partecipanti ed altri con 60/70 persone in aula. Oltre ai dipendenti dei Comuni del CEV hanno preso parte ai vari corsi 238 dipendenti provenienti da enti esterni (rispetto ai 140 del 2011). Inoltre sono stati realizzati corsi di formazione in house, ossia direttamente presso le sedi dei seguenti enti locali: Provincia di Firenze - Comuni di Reggello, Monsummano Terme, Livorno per un totale di 203 partecipanti.

Formazione dipendenti pubblici N. dip. CEV partec.: 679 (626 nel 211)

N. seminari realizzati: 38 (66 nel 2011) N. dip. extra CEV partec.: 441 (182 nel 2011) N. ore totali seminari: 300 (633 nel 2011) Partec. su tot. dip. CEV: 71% (64% nel 2011)

Nell’anno 2012 è stato attivato inoltre da ASEV un servizio di supporto per gli uffici tributi per la redazione del regolamento

Fra le principali azioni è proseguita l’attività relativa al Polo Regionale di Innovazione per le Nanotecnologie NANOXM, di cui ASEV è coordinatore e che rappresenta una considerevole fonte di relazioni con i sistemi dell’imprenditoria, dell’innovazione e della ricerca regionale. Sempre in ambito Poli di Innovazione, sono proseguite anche le attività legate al Polo PIERRE (Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili) di cui ASEV è partner del soggetto gestore. Si sono concluse le attività del progetto IMAGINE, finanziato dalla DG Impresa, che ha visto l’ASEV capofila di un partenaraito che ha compreso la Scuola Superiore S.Anna, l’Associazione Industriali di Prato, il Distretto conciario di S.Croce e quello cartario di Lucca, il cui obiettivo è stato quello di promuovere il riconoscimento EMAS per il distretto dell’abbigliamento di Empoli e accompagnare almeno tre imprese all’ottenimento della certificazione ambientale. Inoltre è proseguita, pur in assenza del finanziamento della Camera di Commercio di Firenze l’attivita relativa all’attività dell’Osservatorio Socio Economico con la realizzazione

del report congiunturale sull’andamento del comparto manifatturiero dell’area del Circondario. Sul piano dei progetti Europei, ASEV è subentrata alla società Etruria Innovazione nel progetto DLA (INTERREG IVC) dedicato al tema della Agenda Digitale Locale e con un partenariato di 11 soggetti in rappresentanza di 9 paesi europei. Le attività di progetto, hanno avuto il loro culmine nella organizzazione della Conferenza finale “How to build a Digital Local Agenda: from theory to practice” con la presentazione dei risultati finali di progetto. L’ASEV ha proseguito infine con successo la sua attività nell’ambito dei progetti del Programma Europeo di Life Long Learning, dedicati allo sviluppo e alla diffusione di metodologie didattiche innovative per l’apprendimento durante tutto l’arco della vita. Nel corso del 2012 sono stati ben 15 i progetti trasnazionali finanziati direttamente dalla Unione Europea di cui 5 gestiti come capofila.

Progetti europei per l’educazione degli adulti N. progetti: 15 (11 nel 2011)

Tematiche affrontate: orientamento al lavoro, promozione della peer education e del senso civico, miglioramento delle abilità sociali degli studenti, insegnamento della lingua italiana agli stranieri, selezione del personale, sviluppo della certificazione di qualità nelle agenzie formative, sviluppo dell’utilizzo della realtà aumentata, miglioramento del trasferimento tecnologico nelle imprese.

Servizi alle imprese per la disciplina dell’imposta municipale propria, a cui hanno aderito 10 degli undici comuni del circondario ed un servizio di intervento a sostegno dei 4 gruppi di lavoro intercomunali sulle nuove Gestioni associate di funzioni comunali e aggiornamento normativo - 32 ore di attività erogate nell’anno 2012 tra formazione e consulenza. Progetti con le scuole Si è concluso il progetto Sicuri Sicuri, Progetto di formazione e diffusione in ambito scolastico della cultura della sicurezza e salute sul lavoro, finanziato dalla Regione Toscana, realizzato in collaborazione con la Società della Salute di Empoli e la Rete Scolastica dell’Empolese Valdelsa. Sono state coinvolte 13 scuole del territorio per un totale di 44 docenti, 22 classi per un totale di 492 alunni coinvolti di ogni ordine di scuole di tutti gli 11 Comuni. Si è concluso nel 2012 il progetto In Pista Percorsi di istruzione per gli adulti per il conseguimento del diploma - progetto sperimentale finalizzato all’innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione adulta, uno dei tre approvati su tutto il territorio regionale. Il progetto è rivolto all’area che comprende la Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Circondario EV e prevede 8 percorsi, di cui tre a Empoli, rivolti complessivamente a 150 adulti.

Sono stati realizzati corsi di aggiornamento aziendale nei settori alimentare, turistico, commercio, ICT, abbigliamento, servizi alle imprese, ambiente. E’ proseguita la gestione dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa in continuità con gli anni precedenti. Nel 2012 è stato realizzato un rapporto annuale sul mercato del lavoro che mostra le principali dinamiche intercorse nei flussi occupazionali locali. ASEV è stata attiva su tutti i fronti di opportunità di finanziamento che si sono aperti nel corso dell’anno. Con il Bando Unico regionale di R&S 2012 (POR 1.5a-b e 1.6), ASEV ha favorito la creazione di 3 progetti di ricerca, mentre tramite il Bando per la acquisizione di servizi qualificati per le PMI ha favorito la nascita di progetti di piccola entità finanziaria, ma che hanno portato nelle aziende know-how qualificato specifico. Si è ampliato il progetto di gestione dei Servizi di orientamento di base e specialistico dei Centri per l’Impiego di Empoli e Castelfiorentino includendo anche

il Serizio Territoriale di Fucecchio. ASEV insieme ad altre agenzie fornisce gli operatori per i servizi di accoglienza e informazione orientativa (9 operatori), 4 mediatrici per il servizio di mediazione linguistico culturale in lingua araba, albanese, rumena e cinese, il servizio di consulenza all’autoimprenditoria, 2 consulenti per il servizio di consulenza orientativa e 2 consulenti per il servizio di accompagnamento al lavoro per le fasce deboli, oltre alla realizzazione di seminari di orientamento per le scuole superiori del territorio. E’ stato inoltre attivato da ASEV lo Sportello Europa che supporta i giovani e gli adulti nelle scelte formative e di lavoro in Europa.

Formazione per il management N. allievi: 150 (453 nel 2011) N. seminari: 20 (18 nel 2011) N. ore compl.: 106 (125 nel 2011)

Formazione aziendale N. corsi: 6 (8 nel 2011) N. allievi: 734 (303 nel 2011)

Formazione per l’apprendistato N. allievi: 257 (126 nel 2011) N. corsi: 23 (17 nel 2011)

N. ore complessive: 2160 (1384 nel 2011)


Formazione Le attività formative realizzate da ASEV nel corso del 2012 si sono rivolte a diverse tipologie di destinatari (giovani tra i 16 ed i 18 anni in obbligo formativo, giovani diplomati e laureati, adulti (occupati e non) con la collaborazione di decine di aziende per lo svolgimento degli stages e della maggior parte delle scuole superiori del Circondario Empolese Valdelsa e di alcune facoltà universitarie, in particolare per la realizzazione di 4 percorsi post-diploma di Istruzione Tecnico Superiore (IFTS) della durata di 800 ore e 20 partecipanti ciascuno: “Tecnico Superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’Ambiente”, “Tecnico Superiore per l’amministrazione economico – finanziaria per il controllo di gestione”, “Tecnico Superiore commerciale, per il Marketing e per l’organizzazione delle vendite”, “Tecnico Superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche”. Gli altri corsi realizzati nell’anno 2012 hanno riguardato i settori dell’abbigliamento, logistica, ambiente, risparmio energetico, termoidraulica, amministrazione, turismo e alimentare. La Scuola della Ceramica di Montelupo F.no ha realizzato 6 corsi brevi per 45 partecipanti; inoltre sono state organizzate anche visite didattiche che hanno visto la presenza di ben 182 studenti e bambini (125 nel 2011) provenienti da scuole medie e superiori, accademie italiane e straniere.

Ricerca e innovazione Si è concluso nel 2012 il percorso di assistenza al Comune di Empoli per la realizzazione del Centro di Ricerca sui Nuovi Materiali, la cui messa in funzione è prevista per la metà del 2013, mentre è proseguito l’impegno nel corso dell’anno dell’ASEV nelle attività del Centro Servizi per la Home e Building Automation – LABODOM.

Formazione a catalogo Corsi: lingue, informatica, ceramica, sicurezza, contabilità

N. allievi: 441 (395 nel 2011) N. corsi: 34 (32 nel 2011)

Partecipanti dal 2007 al 2011 Partecipanti

500 400

2011

300 200 100

2009

2008

2012

2010

0

Placement qualificati 2012 N. allievi intervistati: 124 (81% del tot.) Placement*: 65%

Di cui placement coerente**: 56% Soddisfazione corso***: 7.80

* entro 6 mesi la fine del corso ** occupazione coerente con il corso

*** scala da 1 a 10

Formazione giovani disoccupati N. allievi: 399 (417nel 2011) N. corsi: 22 (17 nel 2011)

Formazione per l’obbligo formativo N. allievi: 116 ( 71 nel 2011) N. corsi: 9 (8 nel 2011)

Servizi agli enti locali Nell’ambito del progetto “Forma Pubblica” – Corsi di formazione e aggiornamento rivolti al personale dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, sono stati realizzati 38 corsi di formazione che hanno coinvolto 700 dipendenti dei Comuni del Circondario. In totale sono state erogate circa 300 ore di formazione. Gli interventi hanno avuto una durata e un numero di partecipanti variabile: seminari di aggiornamento brevi di 4/6 ore, corsi di durata maggiore fino a 30 ore, corsi con 20 partecipanti ed altri con 60/70 persone in aula. Oltre ai dipendenti dei Comuni del CEV hanno preso parte ai vari corsi 238 dipendenti provenienti da enti esterni (rispetto ai 140 del 2011). Inoltre sono stati realizzati corsi di formazione in house, ossia direttamente presso le sedi dei seguenti enti locali: Provincia di Firenze - Comuni di Reggello, Monsummano Terme, Livorno per un totale di 203 partecipanti.

Formazione dipendenti pubblici N. dip. CEV partec.: 679 (626 nel 211)

N. seminari realizzati: 38 (66 nel 2011) N. dip. extra CEV partec.: 441 (182 nel 2011) N. ore totali seminari: 300 (633 nel 2011) Partec. su tot. dip. CEV: 71% (64% nel 2011)

Nell’anno 2012 è stato attivato inoltre da ASEV un servizio di supporto per gli uffici tributi per la redazione del regolamento

Fra le principali azioni è proseguita l’attività relativa al Polo Regionale di Innovazione per le Nanotecnologie NANOXM, di cui ASEV è coordinatore e che rappresenta una considerevole fonte di relazioni con i sistemi dell’imprenditoria, dell’innovazione e della ricerca regionale. Sempre in ambito Poli di Innovazione, sono proseguite anche le attività legate al Polo PIERRE (Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili) di cui ASEV è partner del soggetto gestore. Si sono concluse le attività del progetto IMAGINE, finanziato dalla DG Impresa, che ha visto l’ASEV capofila di un partenaraito che ha compreso la Scuola Superiore S.Anna, l’Associazione Industriali di Prato, il Distretto conciario di S.Croce e quello cartario di Lucca, il cui obiettivo è stato quello di promuovere il riconoscimento EMAS per il distretto dell’abbigliamento di Empoli e accompagnare almeno tre imprese all’ottenimento della certificazione ambientale. Inoltre è proseguita, pur in assenza del finanziamento della Camera di Commercio di Firenze l’attivita relativa all’attività dell’Osservatorio Socio Economico con la realizzazione

del report congiunturale sull’andamento del comparto manifatturiero dell’area del Circondario. Sul piano dei progetti Europei, ASEV è subentrata alla società Etruria Innovazione nel progetto DLA (INTERREG IVC) dedicato al tema della Agenda Digitale Locale e con un partenariato di 11 soggetti in rappresentanza di 9 paesi europei. Le attività di progetto, hanno avuto il loro culmine nella organizzazione della Conferenza finale “How to build a Digital Local Agenda: from theory to practice” con la presentazione dei risultati finali di progetto. L’ASEV ha proseguito infine con successo la sua attività nell’ambito dei progetti del Programma Europeo di Life Long Learning, dedicati allo sviluppo e alla diffusione di metodologie didattiche innovative per l’apprendimento durante tutto l’arco della vita. Nel corso del 2012 sono stati ben 15 i progetti trasnazionali finanziati direttamente dalla Unione Europea di cui 5 gestiti come capofila.

Progetti europei per l’educazione degli adulti N. progetti: 15 (11 nel 2011)

Tematiche affrontate: orientamento al lavoro, promozione della peer education e del senso civico, miglioramento delle abilità sociali degli studenti, insegnamento della lingua italiana agli stranieri, selezione del personale, sviluppo della certificazione di qualità nelle agenzie formative, sviluppo dell’utilizzo della realtà aumentata, miglioramento del trasferimento tecnologico nelle imprese.

Servizi alle imprese per la disciplina dell’imposta municipale propria, a cui hanno aderito 10 degli undici comuni del circondario ed un servizio di intervento a sostegno dei 4 gruppi di lavoro intercomunali sulle nuove Gestioni associate di funzioni comunali e aggiornamento normativo - 32 ore di attività erogate nell’anno 2012 tra formazione e consulenza. Progetti con le scuole Si è concluso il progetto Sicuri Sicuri, Progetto di formazione e diffusione in ambito scolastico della cultura della sicurezza e salute sul lavoro, finanziato dalla Regione Toscana, realizzato in collaborazione con la Società della Salute di Empoli e la Rete Scolastica dell’Empolese Valdelsa. Sono state coinvolte 13 scuole del territorio per un totale di 44 docenti, 22 classi per un totale di 492 alunni coinvolti di ogni ordine di scuole di tutti gli 11 Comuni. Si è concluso nel 2012 il progetto In Pista Percorsi di istruzione per gli adulti per il conseguimento del diploma - progetto sperimentale finalizzato all’innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione adulta, uno dei tre approvati su tutto il territorio regionale. Il progetto è rivolto all’area che comprende la Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Circondario EV e prevede 8 percorsi, di cui tre a Empoli, rivolti complessivamente a 150 adulti.

Sono stati realizzati corsi di aggiornamento aziendale nei settori alimentare, turistico, commercio, ICT, abbigliamento, servizi alle imprese, ambiente. E’ proseguita la gestione dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa in continuità con gli anni precedenti. Nel 2012 è stato realizzato un rapporto annuale sul mercato del lavoro che mostra le principali dinamiche intercorse nei flussi occupazionali locali. ASEV è stata attiva su tutti i fronti di opportunità di finanziamento che si sono aperti nel corso dell’anno. Con il Bando Unico regionale di R&S 2012 (POR 1.5a-b e 1.6), ASEV ha favorito la creazione di 3 progetti di ricerca, mentre tramite il Bando per la acquisizione di servizi qualificati per le PMI ha favorito la nascita di progetti di piccola entità finanziaria, ma che hanno portato nelle aziende know-how qualificato specifico. Si è ampliato il progetto di gestione dei Servizi di orientamento di base e specialistico dei Centri per l’Impiego di Empoli e Castelfiorentino includendo anche

il Serizio Territoriale di Fucecchio. ASEV insieme ad altre agenzie fornisce gli operatori per i servizi di accoglienza e informazione orientativa (9 operatori), 4 mediatrici per il servizio di mediazione linguistico culturale in lingua araba, albanese, rumena e cinese, il servizio di consulenza all’autoimprenditoria, 2 consulenti per il servizio di consulenza orientativa e 2 consulenti per il servizio di accompagnamento al lavoro per le fasce deboli, oltre alla realizzazione di seminari di orientamento per le scuole superiori del territorio. E’ stato inoltre attivato da ASEV lo Sportello Europa che supporta i giovani e gli adulti nelle scelte formative e di lavoro in Europa.

Formazione per il management N. allievi: 150 (453 nel 2011) N. seminari: 20 (18 nel 2011) N. ore compl.: 106 (125 nel 2011)

Formazione aziendale N. corsi: 6 (8 nel 2011) N. allievi: 734 (303 nel 2011)

Formazione per l’apprendistato N. allievi: 257 (126 nel 2011) N. corsi: 23 (17 nel 2011)

N. ore complessive: 2160 (1384 nel 2011)


www.asev.it la formazione a portata di click

INVESTI NEL TUO

FUTURO

formazione innovazione ricerca

Le attivitĂ 2012 152 corsi/seminari realizzati* 3172 partecipanti* 65% indice placement** * Destinatari: giovani e adulti, disoccupati e occupati, apprendisti, dipendenti pubblici e imprenditori

ricerca e innovazione

formazione

servizi alle imprese

** Su 152 allievi qualificati

scuola di ceramica montelupo fiorentino

servizi agli enti locali CENTRO SERVIZI

HOME E BUILDING EVOLUTION

Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

via delle Fiascaie,12 50053 Empoli (Fi) tel. +39.0571.76650 fax +39.0571.725041 info@asev.it www.asev.it

obiettivo sviluppo


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.