Grandi Mostre #19

Page 6

82

FOTOGRAFIA

LE SEDUZIONI DI MAN RAY di Angela Madesani

l rapporto fra Man Ray e la donna – affascinante e ricco di implicazioni – è l’oggetto della mostra allestita negli spazi di Camera – Centro Italiano per la Fotografia a Torino, che riunisce oltre duecento immagini di un grande protagonista del Novecento e di alcune signore dell’arte e della fotografia – da Lee Miller a Berenice Abbott, da Dora Maar a Meret Oppenheim. I curatori Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola offrono una lettura trasversale di matrice iconografica ed esistenziale di una parte fondante della storia della cultura del secolo scorso.

I

IL TEMA

a scelta del tema della mostra, come spiega Guadagnini, è dettata da due motivi: “Il primo è che il tema femminile è sempre stato centrale in ogni mostra di Man Ray, e lui stesso ha sempre evidenziato questa centralità, basti vedere il suo primo volume monografico del 1934, per metà dedicato a questo tema, tra nudi, ritratti e particolari anatomici. Però non ci si è mai soffermati sul fatto che moltissime delle figure femminili che hanno gravitato nella sua orbita – utilizzo scientemente questa locuzione, Man Ray era davvero un personaggio centrale e probabilmente abbastanza accentratore nel suo ambiente – hanno avuto una loro vita creativa degna di essere raccontata e mostrata. Oltre ad Abbott e Miller, non ci si può dimenticare che Dora Maar ha realizzato un contenuto ma significativo nucleo di fotografie, alcune delle quali degne di figurare tra i capolavori dell’immaginario surrealista, che Meret Oppenheim è stata una splendida modella per Man Ray, ma anche una grande artista, e la sua tazzina impellicciata è una delle icone di questa stagione. Che persino Nusch Éluard a sua volta ha realizzato alcuni collage, uno dei quali è esposto in mostra tra le divertentissime ‘Carte surrealistes’. Non solo muse, insomma. Il secondo motivo, direttamente legato al primo, è che finalmente gli studi stanno ponendo nella giusta luce l’opera di artiste che hanno sofferto dell’indubbio predominio maschile in questo mondo – figlio della configurazione della società del tempo – e attraverso questa prospettiva vogliamo fornire anche noi il nostro contributo”.

L

fino al 19 gennaio

WO|MAN RAY. LE SEDUZIONI DELLA FOTOGRAFIA a cura di Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola Catalogo Silvana Editoriale CAMERA Via delle Rosine 18 – Torino 011 0881150 camera.to


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.