impianto-irrigazione-fuori-terra

Page 11

Ebook

Le Guide di www.arredamentoegiardino.it

irrigatori rotanti In questa pagina parleremo di : • • • • •

Descrizione Tipologie Funzionamento Dove comprarli Costi

Descrizione Mentre gli irrigatori statici sono adatti ad irrigare piccole superfici, quelli rotanti si adattano anche ad aree verdi di grandi dimensioni. Permettono irrigare la superficie interessata attraverso due o più braccia che ruotano comprendo una circonferenza completa o l’angolo preimpostato nelle funzioni di irrigazione comprese nei meccanismi di supporto. Il getto d’acqua arriva alla vegetazione simile alla pioggia naturale, possono erogare dei getti sfalsati che creano dei suggestivi giochi d’acqua. La scelta tra i diversi tipi di irrigatori disponibili in commercio va effettuata tenendo sempre conto della forma e della superficie innaffiabile. Gli irrigatori rotanti sono ideali per l’irrigazione di grandi, ma anche di piccole aree circolari. Sono detti anche irrigatori dinamici.

Tipologie Le tipologie di irrigatori rotanti proposte dalle più moderne tendenze del mercato dell’irrigazione, si differenziano tra loro per le funzioni supportate e per il numero di braccia eroganti. Possono essere a due o tre braccia. La scelta tra l’uno e l’altro sarà naturalmente legata alle specifiche esigenze dell’area da irrigare. I modelli di nuova generazione sono realizzati in acciaio Abs, possono avere una forma arrotondata o circolare che ne permette la facilità di spostamento sul manto erboso. Gli ugelli di questi irrigatori permettono di essere regolati per ottimizzare la distribuzione del getto e renderla uniforme anche a pressioni relativamente basse. La principale funzione che un buon irrigatore deve supportare, è, infatti, quella di evitare lo spreco di acqua, a prescindere dalla grandezza o meno della superficie irrigabile. L ‘intensità di aspersione di questi irrigatori è, infatti, più bassa rispetto agli statici e richiede pressioni più alte. Con gli

11

www.arredamentoegiardino.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.