A scuola di stili di vita

Page 11

. . . appunto mettere in “gioco” tutte le sue competenze e capacità critiche. E’ . quanto più le persone saranno coinvolte in termini di evidente che . attenzione, .interesse e coinvolgimento emotivo, tanto maggiore sarà la probabilità .di riuscita del progetto con cambiamento nelle motivazioni e . nei comportamenti sull’uso responsabile delle risorse. . Esempi di azioni educative (modulate progressivamente da basso ad alto livello di interazione dei soggetti coinvolti): Incontro informativo Lezione frontale Social forum / blog di discussione su internet Strumento multimediale interattivo / dvd Visita guidata Lezione partecipata Esercitazione pratica / laboratorio Simulazione Gioco di ruolo (Role playing) Focus group Brainstorming

Contenuti educativi / discipline coinvolte Il mondo dei consumi è interdisciplinare e coinvolge ogni aspetto della vita contemporanea, dalla scienza alla cultura, alla sfera economica, politica e sociale, pertanto un progetto sui consumi delle risorse è in grado di coinvolgere tutte le discipline scolastiche. L’approfondimento dovrà essere concordato in fase di progettazione tra i docenti coinvolti e interessati. Le attività programmate andranno inserite all’interno del Piano di Offerta Formativa della scuola. Sussidi In questa sezione vanno individuate attrezzature, aule, laboratori, spazi aperti, aree naturali, musei per attività extra scolastiche, cioè tutti quegli strumenti e materiali utili per l’applicazione del metodo e dell’azione educativa prescelta. I sussidi rappresentano una risorsa materiale e dunque, in fase di stesura e progettazione, andranno esplicitati e indicati anche nella successiva sezione dedicata alle risorse. Tempi di realizzazione I tempi indicati nel progetto vanno graduati in base agli obiettivi prefissati. I tempi di realizzazione sono inseriti nell’arco dell’anno scolastico secondo una modulazione da condividere e concordare con i docenti e tutti i soggetti coinvolti ed inseriti nel documento scolastico di programmazione (Piano Offerta Formativa). Vanno quindi personalizzati dagli educatori a seconda del grado di approfondimento del progetto prescelto.

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.