26
ARIA D
P Aerobiologia - Indice pollinico allergenico
I S
DESCRIZIONE L’Indice pollinico allergenico è la somma delle concentrazioni giornaliere dei pollini aerodispersi di sette famiglie allergeniche (Betulaceae, Compositae, Corylaceae, Cupressaceae/Taxaceae, Gramineae, Oleaceae e Urticaceae ). Consente, molto sinteticamente, di valutare la carica allergenica pollinica di una determinata località, confrontarla con quella di altre e studiarne la variazione nello spazio e nel tempo. Tali indicazioni contribuiscono alla valutazione di rischio sanitario legato alle allergie.
Indice pollinico allergenico Confronto tra le stazioni di monitoraggio Anni 2019 e 2018
MESSAGGIO CHIAVE Sono stati analizzati i dati delle 4 stazioni attive (Firenze, Arezzo, Grosseto e Lido di Camaiore-Lucca) registrati in continuo nel corso dell’intero anno solare. L’indice pollinico allergenico 2019 risulta in ogni stazione superiore ai rispettivi valori del 2018; Firenze come sempre risulta avere i livelli maggiori rispetto alle altre stazioni; Lido di Camaiore quelli più bassi. L’andamento pluriennale rilevato a partire dal 2014 mostra una spiccata variabilità tra le stazioni, ma è possibile individuare per tutte un’alternanza di anni a produzione pollinica più bassa con anni a produzione più alta.
COSA FA ARPAT ARPAT gestisce la Rete toscana di Monitoraggio Aerobiologico formata da 4 stazioni: Arezzo, Firenze, Grosseto e Lido di Camaiore (LU); il monitoraggio è annuale e in continuo su tutte le stazioni. Si occupa inoltre della diffusione dei dati relativi al monitoraggio aerobiologico, sia sul proprio sito Web, che attraverso la Rete Italiana di Monitoraggio aerobiologico (POLLNet/ ISPRA/ARPA/APPA). Dal 2019 è inoltre disponibile, all’interno dell’APP di ARPAT, una specifica sezione sui pollini che consente di visualizzare i dati di concentrazione rilevati nelle 4 stazioni e le tendenze previste per la settimana successiva.
Pollini/m3
R
2019 2018
Dati disponibili 2019 (in parentesi per il 2018) per indice pollinico annuale e allergenico: Firenze 93% (91%), Arezzo 86% (86%), Grosseto 96% (96%), Lido di Camaiore 89% (72%)
R
D
P Aerobiologia - Indice pollinico annuale I S
DESCRIZIONE L’Indice pollinico annuale (espresso in pollini/m3 d’aria) esprime la somma delle concentrazioni giornaliere di tutti i pollini, identificati in un anno solare, in ognuna delle 4 stazioni di monitoraggio della Rete attive nel 2019. MESSAGGIO CHIAVE Sono stati analizzati i dati delle 4 stazioni attive (Arezzo, Firenze, Grosseto e Lido di Camaiore-LU) registrati in continuo
nel corso dell’intero anno solare. Gli indici pollinici annuali 2019 risultano in ogni stazione superiori ai rispettivi valori del 2018: Firenze come sempre risulta avere i livelli pollinici maggiori rispetto alle altre stazioni; Lido quelli più contenuti. Rispetto al 2018 osserviamo un incremento nella quantità di pollini in aria superiore al 30% in tutte le stazioni, aumento che raggiunge il 46% a Firenze e addirittura il 50% a Grosseto. Facendo un’analisi più di dettaglio
sui contributi di ciascuna particella a questo incremento, si evidenzia come per tutte le stazioni l’incremento rispetto al 2018 sia da attribuire essenzialmente al Cipresso e, anche se in misura molto minore, alla Quercia; per le stazioni di Lido e Grosseto a queste due specie si aggiunge un aumento consistente della famiglia delle Pinaceae. COSA FA ARPAT Vedi indicatore precedente.
102.001
Indice pollinico annuale Confronto tra le stazioni di monitoraggio Anni 2019 e 2018
Indice pollinico annuale 2019 2018
58.905 Pollini/m3
L’Indice pollinico annuale è costituito dall’Indice pollinico allergenico più altri granuli.
54.970
38.180
51.252 25.260
42.425
Indice pollinico allergenico 29.534
Altri granuli
Annuario dei dati ambientali ARPAT 2020
Indici annuali pollini e spore fungine anni precedenti