Annuario 2023 dei dati ambientali della Toscana
D R P I S
SISTEMI PRODUTTIVI
AZIENDE CON AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (AIA) REGIONALI IMPIANTI CONTROLLATI SUL TOTALE DEGLI AUTORIZZATI
DESCRIZIONE L’indicatore rappresenta il risultato dei controlli ordinari per l’anno 2022 alle aziende sottoposte ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) di competenza regionale. La Regione Toscana con Delibera n. 799 del 11.07.2022 ha approvato la programmazione dei controlli per le aziende AIA relativa al triennio 2022-2024 con la determinazione delle frequenze di ispezione che è scaturita dalla applicazione di SSPC(1). Per ciascun anno, in questa prima applicazione del piano triennale, è stato concordato un numero minimo (inferiore al 15%) di ispezioni solo documentali in considerazione sia delle attuali risorse operative in Agenzia che delle peculiarità di due Dipartimenti (Prato, distretto tessile, e Lucca, distretto cartario). MESSAGGIO CHIAVE Nel 2022 i controlli ordinari hanno riguardato circa il 90% degli impianti pianificati, corrispondenti al 32,5% di quelli autorizzati. COSA FA ARPAT È il soggetto a supporto dell’Autorità Competente (Regione) per lo svolgimento dei controlli ordinari e di quelli straordinari che vengono attivati al verificarsi di criticità impreviste.
106 Impianti controllati su 326 attivi nel 2022
D R P I S
AZIENDE CON AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (AIA) REGIONALI IMPIANTI CON IRREGOLARITÀ SUL TOTALE DEI CONTROLLATI
DESCRIZIONE L’indicatore rappresenta la percentuale di impianti nei quali sono state rilevate irregolarità rispetto agli impianti controllati nel 2022. Misura il grado di conformità alle norme ambientali e alle condizioni dell’AIA. MESSAGGIO CHIAVE Il numero degli impianti controllati con irregolarità è in crescita rispetto all’anno precedente. Gli impianti con irregolarità di tipo solo amministrativo sono in aumento (38% nel 2022, 20% nel 2021), mentre risultano in diminuzione sia la percentuale di impianti con irregolarità di tipo solo penale (44% nel 2022, 47% nel 2021) che quella degli impianti con irregolarità di tipo sia amministrativo che penale (17% nel 2022, 33% nel 2021). COSA FA ARPAT Vedi indicatore precedente. Impianti con irregolarità Impianti senza irregolarità
Numero impianti con e senza irregolarità per tipologia di attività
Nota: (1) SSPC, Sistema di Supporto alla Pianificazione dei Controlli, elaborato dal Sistema delle Agenzie Ambientali e approvato con Deliberazione del Consiglio Federale DOC. n. 63/CF del 15/2/2016.
Dati di dettaglio e anni precedenti
79