Annuario dei dati ambientali 2023

Page 69

AGENTI FISICI

Annuario 2023 dei dati ambientali della Toscana

D R P I S

RUMORE - SUPERAMENTI SUL NUMERO DI INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO STRADALE CONTROLLATE

DESCRIZIONE L’indicatore mostra numero e percentuale di infrastrutture di trasporto stradale che presentano un livello di rumore superiore a quello ammesso dalla normativa nel periodo diurno o notturno. Una stessa strada può essere conteggiata più volte quando i controlli si riferiscano a tratti diversi della stessa infrastruttura o abbiano subito modifiche sostanziali (es. opere di mitigazione). I limiti di riferimento sono fissati dai regolamenti di esecuzione (per le strade DPR 142/2004) e variano per le differenti tipologie di strade. MESSAGGIO CHIAVE L’attività di controllo del rumore emesso dalle sorgenti stradali ha permesso ad ARPAT, nel corso del 2022, di valutare la conformità delle emissioni di rumore ai limiti di legge vigenti di 9 sorgenti stradali (1 autostrada, 7 strade urbane e 1 extraurbana) riscontrando un superamento degli stessi per 3 infrastrutture stradali urbane. Nel corso dell’anno ARPAT ha concluso inoltre la caratterizzazione acustica di ulteriori 11 sorgenti(1) di rumore stradale (10 strade urbane e 1 extraurbana) all’interno di specifiche convenzioni per il monitoraggio delle emissioni acustiche o la caratterizzazione del clima acustico prima di interventi di mitigazione. COSA FA ARPAT Su mandato dell’ente titolare del procedimento del controllo, effettua misure di rumore generato da sorgenti fisse e mobili nei limiti delle competenze assegnate dalla L.R. 89/98 ss.mm.ii. e atti derivati. L’Agenzia, secondo le proprie competenze, oltre alle attività di controllo, effettua anche campagne di monitoraggio in accordo con la Regione all’interno di piani di risanamento o di mitigazione e contenimento del rumore generato da infrastrutture di trasporto.

Le percentuali rispetto al 2021 sono invariate Infrastrutture di trasporto stradale con superamento dei limiti

D R P I S

100%

Infrastrutture di trasporto stradale senza superamento dei limiti

9 sorgenti stradali controllate

RUMORE - SORGENTI DI RUMORE CON SUPERAMENTO DEI LIMITI SUL NUMERO DELLE CONTROLLATE

DESCRIZIONE L’indicatore riporta il rapporto percentuale tra il numero di sorgenti per le quali è stata elevata sanzione amministrativa per superamento dei limiti di legge rispetto al numero di sorgenti controllate. MESSAGGIO CHIAVE Anche per l’anno 2022 l’attività di controllo evidenzia come i pubblici esercizi e circoli privati si confermino le sorgenti più critiche in area urbana. Il numero di interventi di controllo (59) è paragonabile agli anni precedenti (51 nel 2020 e 52 nel 2021) con una percentuale di non conformità pari al 51% (58% nel 2021). COSA FA ARPAT Effettua i controlli del livello di rumore generato da sorgenti puntuali su richiesta principalmente dei Comuni o all’interno di attività programmate. Sorgenti controllate con superamento dei limiti (e successive sanzioni amministrative) Sorgenti controllate senza superamento dei limiti 100%

Numero ed esito dei controlli per tipologia di sorgente

59

sorgenti di rumore controllate

Locali

(intrattenimento)

Nota: (1) Per le 11 infrastrutture stradali, le misure non sono confrontabili con i limiti di legge non essendo state effettuate per motivi di controllo ai sensi della L 447/95 e decreti attuativi (Convenzione Strade Regionali, monitoraggio su Convenzione tra Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno settentrionale (A.d.S.P.), monitoraggi ante-operam per azioni di risanamento).

67


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.