Annuario dei dati ambientali 2023

Page 40

38

ACQUA D R P I S

Annuario 2023 dei dati ambientali della Toscana

ACQUE SUPERFICIALI - ACQUE DI TRANSIZIONE, STATO ECOLOGICO

DESCRIZIONE L’indicatore descrive lo stato ecologico delle acque di transizione nell’anno 2022. Nelle acque di transizione - foci e lagune costiere - non sono applicabili gli indici biologici, per motivi logistici, di sicurezza e tecnici, legati alle caratteristiche di alcune zone più propriamente aree umide e non corpi idrici. Lo stato ecologico deriva dallo stato trofico, dalla presenza/assenza di sostanze pericolose di tab. 1B del D.Lgs. 152/06 e successive modifiche e dalla ricerca di inquinanti di tab. 3B nei sedimenti. MESSAGGIO CHIAVE Il monitoraggio delle acque superficiali comprese quelle di transizione è strutturato su tre anni, il 2022 è il primo anno del triennio, quindi tutti gli indicatori sono da considerarsi provvisori fino alla conclusione del triennio ed elaborazione complessiva dei dati. Lo stato ecologico nel 2022 è calcolabile solo su tre punti monitorati dove risulta sufficiente, negli altri punti, data la disponibilità di un numero insufficiente di indici, non è possibile calcolarlo. Si evidenzia soltanto un superamento di sostanze di tab. 1B: anpa e glifosate in due dei punti controllati. COSA FA ARPAT Esegue campionamenti sulla rete di monitoraggio come dettagliato nella DGRT 847/13. I parametri sono analizzati secondo i criteri del DM 260/10 e del D.Lgs. 152/06 e successive modifiche.

Triennio 2019-2021

Anno 2022 - 5 punti di monitoraggio

8% 8% 100% N.B. Il confronto con il triennio 2019 - 2021 è esclusivamente indicativo per consentire un raffronto di massima - seppur parziale - con il precedente periodo Buono

Elevato

D R P I S

Sufficiente

Scarso

Cattivo

Non calcolato

84% 12 punti di monitoraggio

ACQUE SUPERFICIALI - ACQUE DI TRANSIZIONE, STATO CHIMICO

DESCRIZIONE L’indicatore descrive lo stato chimico delle acque di transizione nell’anno 2022. Deriva dalla determinazione di sostanze pericolose elencate in tab. 1A del D.Lgs. 152/06 e successive modifiche; quando la concentrazione media del periodo supera lo standard di qualità ambientale (SQA) anche per una sola sostanza pericolosa lo stato chimico diventa non buono. Alla matrice acqua si aggiunge la ricerca di inquinanti nei sedimenti con i parametri elencati in tab. 2A del D.Lgs. 152/06. MESSAGGIO CHIAVE Il monitoraggio delle acque superficiali comprese quelle di transizione è strutturato su tre anni, il 2022 è il primo anno del triennio, quindi tutti gli indicatori sono da considerarsi provvisori fino alla conclusione del triennio ed elaborazione complessiva dei dati. Lo stato chimico sulla matrice acqua è per tutti i 5 punti monitorati non buono, per il superamento come media annuale di parametri elencati in tab. 1A All. 1 parte III del D.Lgs. 152/06, mentre un solo punto è non buono anche per la matrice sedimenti. COSA FA ARPAT Vedi indicatore precedente.

Triennio 2019-2021 Anno 2022 - 5 punti di monitoraggio 8%

25%

100% N.B. Il confronto con il triennio 2019 - 2021 è esclusivamente indicativo per consentire un raffronto di massima - seppur parziale - con il precedente periodo Buono

Dati di dettaglio e anni precedenti

Non buono

Non calcolato

67%

12 punti di monitoraggio


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.