Principali emergenze termali in Toscana

Page 354

TERME DI SAN CASCIANO DEI BAGNI (SAN CASCIANO DEI BAGNI - SIENA) Le sorgenti termali di San Casciano dei Bagni sono distribuite in una fascia lunga 3 Km a sud del centro storico di San Casciano dei Bagni, nel Sud della provincia di Siena, alle pendici del monte Cetona e al confine da un lato con l’Umbria e dall’altro con il Lazio (figura 1)

Figura 1 – Concessione Terme di Venturina - Banca Dati Regionale Acque Minerali e Termali

Il territorio San Casciano dei Bagni è caratterizzato dalla presenza della dorsale del Monte Cetona (figura 2), rilievo costituito dal fianco Est di un’anticlinale coricata verso est che si prolunga verso sud dove, nella parte alta del torrente Elvella, è situata la zona termale. L’ambiente geologico (figura 3) è caratterizzato da estesi affioramenti di terreni pliocenici (7, 8) formati da differenti litotipi (argille, sabbie e conglomerati) sia ad ovest (bacino di Radicofani) che a est (bacino della Val di Chiana) che con confinano il monte Cetona costituito da rocce carbonatiche giurassiche e triassiche.

354


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.