Dati Ambientali 2016

Page 146

Il suolo e l’uomo Lo schema circolare riportato a fianco rappresenta, in modo semplificato, le relazioni di causa/effetto che intercorrono tra uomo e ambiente, classificandole in cinque categorie (DPSIR). I Determinanti rappresentano i fattori antropici che generano Pressioni sul suolo sotto forma di uso di fitofarmaci, spandimento di fanghi di depurazione e consumo di suolo per l’urbanizzazione, con conseguente alterazione della qualità e quantità della risorsa suolo, cioè il suo Stato ambientale; tutto ciò può determinare un Impatto sulla salute dell’uomo e dell’ambiente. Le Risposte sono le azioni messe in campo per migliorare a vari livelli lo stato del suolo, mitigando così gli effetti derivanti da un ambiente perturbato. Per fornire risposte adeguate ed efficaci Arpae monitora costantemente le fasi di questo ciclo, in particolare attraverso degli indicatori che le forniscono dati rilevanti e confrontabili negli anni.

144

SUOLO | dati Ambientali 2016

industria

consumo di suolo

Settore domestico spandimento fanghi agricoltura uso di fitofarmaci

risposte

Azioni messe in campo per fronteggiare i problemi dell’ambiente

Si traducono in normative, piani d’azione, progetti per: • AGIRE sui determinanti • RIDURRE le pressioni • MIGLIORARE lo stato • MITIGARE l’impatto

no co s i ag ono uc o rid ran o i gl mi no a tig mi

inquinanti organici

carbonio organico metalli

superficie impermeabilizzata

POPOLAZIONE

ECOSISTEMI


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.