Mi Esercito con - Storia e Geografia 3

Page 8

STORIA

Il tempo

L’UOMO DI NEANDERTHAL Leggi e COLOra la parola corretta.

Alcuni resti di Homo sapiens sono stati ritrovati nella valle del fiume Neander in Germania / Austria ; gli studiosi gli hanno dato il nome di uomo di Neanderthal. Non era alto, ma possedeva un corpo robusto e muscoloso. Era sedentario / nomade perché si spostava per seguire i branchi di animali. Viveva in grotte naturali o costruiva capanne fatte con ossa e pelli e riscaldate da focolari. Aveva capito che la vita in clan permetteva di sopravvivere meglio, perciò organizzava in gruppo anche le battute di pesca / caccia . Utilizzava tutte le parti delle prede catturate e con uno strumento chiamato raschiatoio / amo raschiava le pelli per confezionare indumenti. Non riuscì ad adattarsi ai cambiamenti che seguirono al periodo delle glaciazioni e si estinse 40 000 anni fa. Gli archeologi, in base ad alcuni ritrovamenti, sostengono che l’uomo di Neanderthal sia stato il primo a seppellire / imbalsamare i morti. Osserva l’immagine e rispOndi a voce.

• Che aspetto aveva l’uomo di Neanderthal? • Quali attività svolgeva? • In che modo si difendeva dal freddo? • Che cosa affermano gli archeologi in base ad alcuni ritrovamenti?

28

Obiettivo: Conoscere le caratteristiche dell’Homo sapiens (Uomo di Neanderthal).

QO - classe3 - storia-geografia.indd 28

25/07/17 15:00


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Mi Esercito con - Storia e Geografia 3 by ardeaeditrice - Issuu