Page 1

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI ATENE DIPLOMA SESSIONE GIUGNO 2008 NOME COGNOME SALA POSTO N.


A. PROVA DI COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI TESTO N. 1

Questa sezione vale 20 punti Ogni risposta giusta 1 punto. Totale: 6 punti

Leggere attentamente il seguente testo e indicare con una X l'affermazione corretta tra quelle proposte. Viaggio in aeroplano Tutta colpa di un annuncio sbagliato. E di un tasto schiacciato per errore, che sono costati ad alcuni cittadini italiani, in volo da Dublino a Venezia, un quasi attacco di cuore per la paura. Mentre tutti gli altri, vi spiegheremo perché, continuavano a viaggiare tranquilli come se nulla fosse. Sembra che possa accadere solo nelle barzellette o al cinema, invece non è così. Tutto comincia lunedì 13 febbraio. Laura Cimetta, 45 anni, originaria di Pordenone, vive a Dublino da due anni con il marito. La signora s’imbarca sul volo Ei0426 da Dublino a Venezia. Un'esperienza di routine, visto che ha parenti e amici in Italia, ma all'improvviso l'annuncio, una voce femminile dice: "Se ci sono medici a bordo si facciano vivi. E' un'emergenza". Laura comincia a preoccuparsi ma riesce a controllarsi. Qualcuno starà male, pensa. Ma il peggio deve ancora arrivare. Un nuovo annuncio la getta nel panico: "Stiamo per effettuare un atterraggio di emergenza. Levatevi le scarpe e puntate i talloni contro il sedile". Il cuore di Laura comincia a battere freneticamente. In basso vede il mare. "Percepisco che sto per morire" racconta. Dall'oblò si vede un altro aereo. Collisione in vista? Il terrore sale. Ma c'è qualcosa che non torna. Laura si guarda intorno e vede il resto dei passeggeri. Sono tranquilli, ridono, scherzano, mangiano. Come se nulla fosse. Laura non capisce. Poi la voce della hostess scioglie la paura e svela il mistero: "Ci scusiamo, falso allarme, abbiamo dato un annuncio sbagliato in italiano". Solo in italiano. Un errore. Nessuna tragedia imminente. Solo una hostess distratta che ha premuto il tasto sbagliato facendo scattare il messaggio d'allarme. "Mi sale la rabbia - dice Laura - resto paralizzata. Poi sopraggiunge il riso isterico per l'amica che, nel momento del pericolo, ha pensato a proteggere la teiera appena acquistata". Oltre al danno la beffa:l'acqua minerale chiesta per sciogliere la tensione le viene anche fatta pagare. L'aereo finalmente atterra. Laura chiede spiegazioni al capitano. La risposta è secca: "Non accade spesso". Scuse? Neanche a parlarne. Sull'aereo c'è anche un'altra signora italiana. "Mi ha detto che era cardiopatica e che stava andando a farsi visitare" racconta Laura. Lo spavento subito è duro da dimenticare: "Le notti seguenti mi sono svegliata con l'incubo nel cuore e mi tocca prendere un sonnifero" continua Laura. Ce ne sarebbe abbastanza per una causa legale. "Ma non ho la forza di affrontarla" spiega. da:www.lastampa.it

2


TESTO N.1 1. L’articolo parla di a. uno scherzo b. un fatto vero c. una barzelletta d. un vecchio film 2. Secondo l’articolo la signora Cimetta a. faceva spesso questo viaggio b. volava per la prima volta c. viaggiava sempre da sola d. andava a visitare i genitori 3. Durante il primo annuncio a. hanno chiesto l’intervento di un dottore b. hanno detto che c’erano malati a bordo c. Lucia Cimetta si è spaventata molto d. Lucia Cimetta si è sentita svenire 4. Con il secondo annuncio a. tutti eseguono gli ordini della hostess b. i passeggeri si aspettano una collisione c. Lucia Cimetta pensa subito al peggio d. dicono che l’aereo sta per cadere in mare 5. All’interno dell’aeroplano tutti sono a. presi dalla paura b. molto rilassati c. assaliti dall’isteria d. molto preoccupati 6. La vicenda sull’aereo si conclude con a. le semplici scuse della hostess b. le scuse della compagnia aerea c. un rimborso ad ogni passeggero d. una denuncia alla compagnia Risposte esatte: ______ Punti: ________

3


TESTO N. 2

Ogni risposta giusta 1 punto. Totale: 6 punti

Leggere attentamente i 6 paragrafi della colonna di sinistra e abbinarli solamente a 6 degli 8 paragrafi della colonna di destra. 1 _______, 2. _______, 3. _______, 4. _______, 5. _______, 6. _______ 1.

Incasso della mattinata e Cosmetici: questo il bottino di una giovane che stamani ha rapinato la profumeria Minucci in via Piave. La giovane, che indossava un casco, si è avvicinata al bancone chiedendo dei cosmetici carissimi.

A. Le femmine poi preferiscono anche matite e colori più dei coetanei (75,6% contro 67,7%) mentre sono meno interessate a costruzioni e puzzle (48,6% contro 62%).

2. I bambini italiani in tema di giocattoli hanno gusti tradizionali: le femmine amano circondarsi di bambole e i maschi di automobiline. E se parliamo del protagonista dei giochi?

B. Infatti dopo i nove anni più di un terzo dei bambini e delle bambine tende a preferire i giochi da tavolo e di squadra che inducono a pensare e a scegliere le tattiche e strategie migliori.

3. I giocattoli più amati, nella fascia di età 3-5 anni, sono le bambole per le bambine (88,4%), le automobiline e i trenini per i bambini (73,5%).

C. “Questa è una rapina”, la sua voce si è fatta sentire ovunque. Nel momento in cui ha fatto per estrarre l'arma però, qualcosa non ha funzionato e la “poveretta” è fuggita presa dal panico.

4. Rispetto al 2005, è cresciuto l'interesse per i videogiochi, i giochi da tavolo, le figurine. Col crescere dell'età poi aumenta l'interesse per i giochi che coinvolgono strategie.

D. Impossessatasi dei prodotti si è avvicinata alla cassa facendo finta di pagare ma ha estratto la pistola e chiesto tutto l'incasso. E' poi fuggita sul suo motorino.

5. Milano - Una giovane ragazza camuffata da poliziotta è entrata in un supermercato della periferia. Una volta arrivata alla cassa ha svelato la sua vera identità.

E. Tanti premi di consolazione sono previsti anche per gli ultimi arrivati. Un nonnino di 78 anni dice di aver partecipato proprio per la gioia di ricevere un regalo.

6. Signora super ottantenne di Pordenone partecipa a tornei di videogame per anziani e vince il primo premio. Ma cosa rende così accaniti anche i meno giovani?

F. È sicuramente la mamma che svolge con loro, in media, 3 attività ludiche rispetto alle 2,3 dei padri. È la mamma poi la principale lettrice di fiabe e racconti mentre i padri sono poco portati per queste attività. G. Si trattava di una truffa organizzata alla quale partecipavano donne, uomini pronti a tutto. La polizia li pedinava da molto e alla prima mossa falsa li ha arrestati. H. Secondo gli psicologi sarebbe la voglia di sfida che rimane sempre forte anche dopo una certa età, e che fa tornare bambino anche chi non lo è più. Ora si pensa, addirittura, di inserire questi giochi nelle case di riposo. Chissà che non funzioni! Risposte esatte: ______ Punti: ________

4


TESTO N. 3

Ogni risposta giusta 1 punto. Totale: 8 punti

Leggere attentamente il testo e indicare a quali frasi del testo si riferiscono quelle sotto elencate. Tutti i trucchi per vivere bene (o quasi) facendo economia Paragrafo 1 Negli Stati Uniti il denaro è capace di rivoluzionare comportamenti e modi di pensare in tempi brevissimi. Così, se il prezzo della benzina sale alle stelle, gli americani percorrono in macchina meno chilometri, scelgono percorsi più brevi e diretti, comprano macchine più piccole. E se c’è chi piange, e sono i venditori di macchine di lusso, le cui vendite hanno subito un calo consistente, altri festeggiano: la Smart, che costa poco e consuma poco, si incontra sempre più spesso per le strade di New York, perfino nei quartieri privilegiati. Anche le abitudini alimentari stanno cambiando. Si preferiscono ormai i prodotti locali, come le mele del New Jersey, le pere della zona di New York, i vini della California , perché col calo del dollaro e l’aumento del petrolio agli americani comincia a sembrare illogico comprare prodotti che vengono da lontano, sono meno freschi e inoltre sono troppo cari. Paragrafo 2 Ma sono soprattutto i ristoranti di New York, una città i cui abitanti sono abituati a mangiar fuori almeno cinque volte alla settimana, che da qualche mese a questa parte stanno adeguandosi togliendo dal menù i piatti più costosi sostituendoli con altri meno cari. No quindi agli asparagi, sì ai cavolini di Bruxelles, decisamente più a buon mercato, no ai condimenti più pregiati come caviale e tartufi, ma non si rinuncia al parmigiano reggiano. Si rivaluta la pasta che, messa in un angolo dalle diete perché fa ingrassare, è la regina della stagione 2008. “Le Cinque”, uno dei ristoranti più rinomati della città ha portato da due a quattro le proposte di pasta nel suo menù quotidiano. Bisogna ricorrere a questi trucchi, spiega, perché non si possono aumentare i prezzi: i clienti scapperebbero. Il re dei trucchi lo ha scoperto il Washington Post, si chiama Ray Rastelli, è di Philadelphia ed ha un negozio per rifornire i ristoranti di piatti, posate, che ha 6.000 clienti solo nell’area di New York: agli chef e ai ristoranti in cerca d’aiuto dimostra che è possibile, senza che nessuno se ne accorga, servire porzioni di carne più piccole a patto di accompagnarle con un sacco di verdura e di diminuire la grandezza dei piatti. Consiglia perfino di usare posate più leggere perché il cibo sembri più pesante. Sembra uno scherzo, eppure funziona… da:www.repubblica.it

5


Paragrafo 1

1. cambiare radicalmente _______________________________________________ 2. aumenta moltissimo _______________________________________________ 3. sono fortemente diminuite _______________________________________________ 4. apparire senza senso _______________________________________________ Paragrafo 2 5. negli ultimi tempi _______________________________________________ 6. meno cari _______________________________________________ 7. lasciata da parte _______________________________________________ 8. si noti la differenza _______________________________________________

Risposte esatte: ______ Punti: ________

6


B. PROVA DI COMPETENZA LINGUISTICA Questa sezione vale 20 punti 1.Completare il seguente testo con le parole mancanti (usare una sola parola). Ogni risposta giusta 0,5 punti. Totale: 8 punti

Al concerto con papà Recentemente mia figlia Francesca, diciannove anni, 1. ____________________ ha chiesto di accompagnarla al concerto 2. ____________________ Rolling Stones: il loro primo e 3. ____________________ successo, Satisfaction, risale al 1962 e io, allora, avevo solo due anni. All’ 4. ____________________ la richiesta di Francesca mi è sembrata 5. ____________________. Le ho chiesto se voleva essere 6. ____________________ proprio da me, temendo che 7. ____________________ fosse stata invitata dalle sue 8. ____________________. Francesca mi ha spiegato che 9. ____________________ andare lì proprio con me, 10. ____________________ i Rolling Stones sono una 11. ____________________ seria e hanno bisogno di 12. ____________________ pubblico preparato. Oggi è veramente 13. ____________________ cosa più normale del mondo: 14. ____________________ e figli sempre più ascoltano la 15. ____________________ musica, guardano gli stessi telefilm, 16. ____________________ gli stessi libri e fumetti. da: Gente, maggio 2008 Risposte esatte: ______ Punti: ________

2. Completare il seguente testo con gli elementi grammaticali mancanti. Ogni risposta giusta 0,5 punti. Totale: 4 punti 2. Completare il seguente testo con gli elementi grammaticali mancanti. (congiunzioni pronomi dimostrativi, possessivi, preposizioni, pronomi, relativi) Gentile Direttore, volevo 1. informar__________________ e informare tutti i suoi lettori che è appena uscita una nuova pubblicazione su Raffaella Carrà dal titolo: "Raffaella Carrà... mito in tre minuti". 2. __________________ tratta di un'opera completa, una vera e propria biografia artistica su questa nostra artista italiana. Infatti, il libro si presenta come un vero percorso biografico 3. ___________________, partendo dagli inizi della carriera dell'artista, giunge fino 4. _________________ anno 2007. Il pregio del volume consiste nell'aver anche raccolto un'innumerevole quantità di dati e in particolare 5. ____________________ relativi alle esperienze di Raffaella all'estero. Credo che il libro offra 6. __________________un importante spaccato di storia della televisione italiana 7. ___________________ che metta in luce il talento e la bravura di un'artista che ha dedicato tutta la 8. ____________________ vita alla carriera. da: www.sorrisi.com Risposte esatte: ______ Punti: ________

7


3. Completare il seguente testo scegliendo la parola giusta tra quelle indicate (scrivere le parole sul testo). Ogni risposta giusta 0,5 punti. Totale: 4 punti

Il piacere di un libro “Da qualche tempo leggo, leggo tanto. Ho scoperto che, dopo una giornata di lavoro, leggere mi rilassa”. A dirmi questo, pochi giorni fa, era un giovane della web generation, un trentenne che vive e lavora su Internet. Dunque, ho pensato, c’è 1. ____________________ per i miei figli, e per tutti i teenager che oggi passano ore a chattare e che, se hanno bisogno di sapere qualcosa, non prendono certo in mano un libro e tanto meno l’enciclopedia, ma vanno 2. ____________________ su Wikipedia. Non ho niente contro Internet, ci mancherebbe. Quello che mi dispiace è che i ragazzi, 3. ____________________, anche per mancanza di tempo, si perdano uno dei più grandi piaceri di cui un uomo possa godere: il piacere della lettura. Un piacere facile: costa poco, ti scegli quello che vuoi (e ce n’è per 4. ____________________). Un libro ti aiuta a passare il tempo dal parrucchiere, mentre aspetti che venga 5. ____________________, ti fa compagnia prima che arrivi l’amico ritardatario. Ah, ragazzi, cercate un libro che vi faccia innamorare e vi accorgerete che non c’è niente di meglio. L’estate è il momento 6. ____________________ per cominciare. Che cosa si può fare per convincere un giovane a mollare per un po' cellulare, i-Pod e computer per un libro? Niente, bisogna solo aspettare il momento in cui, 7. ____________________ dalla musica che gli arriva di continuo nelle orecchie, con gli occhi stanchi dal video, il cervello in fumo per il troppo navigare, cercherà qualcosa per rilassarsi: allora facciamogli trovare 8. ____________________ un libro. E speriamo in bene. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.

desiderio - sogno - speranza - soluzione completamente - direttamente - totalmente - assolutamente alla fine - perfino - infine -inoltre tutti i tipi - tutti i gusti - tutte le esigenze - tutte le voglie il tuo momento - la tua ora - il tuo numero - il tuo turno idoneo - capace - adatto – proprio assordato - accecato - confuso - disturbato attorno - nei dintorni - nei pressi – vicino www.donnamoderna.com

Risposte esatte: ______ Punti: ________

8


4. Inserire nel testo i verbi sotto indicati alla forma, al modo e al tempo giusti. Ogni risposta giusta 0,5 punti. Totale: 4 punti Il tuo gatto ha delle brutte abitudini 1. imparare, 2. scegliere, 3. ricordarsi, 4. cambiare, 5. sistemare, 6. gradire, 7. lavare, 8. dare Il problema. Benché il tuo gatto 1. ____________________ a usare la cassetta igienica per i suoi bisogni, qualche volta se ne dimentica. Perché fa così? Forse sta cercando di dirti che l'angolo che 2. ____________________ non va bene. Come rimediare? 3. ____________________ che molti gatti non amano gli spazi troppo angusti. Se la cassettina ha il coperchio, toglilo oppure, 4. ____________________ il suo posto: forse l'angolo in cui 5. ____________________ la cassettina è troppo freddo o rumoroso. I gatti, poi, sono molto sensibili agli odori e alcuni non 6. ____________________ quello della loro cassetta. Nel caso che tu 7. ____________________ la cassettina, fa’ attenzione a non usare il sapone perché c’è il pericolo che il profumo gli 8. ____________________ fastidio. da: www.donnamoderna.com

Risposte esatte: ______ Punti: ________

9


C. PROVA DI COMPRENSIONE DI TESTI ORALI Questa sezione vale 20 punti TESTO N. 1

Ogni risposta giusta 1 punto. Totale: 7 punti

Intervista a Laura Chiatti Ascolterete un’intervista all’attrice Laura Chiatti, che parlerà del suo ruolo nel film dedicato al cantante Rino Gaetano. Avete un minuto di tempo per leggere l'attività presentata. Ascoltate due volte il testo e indicate con una X l'affermazione corretta tra quelle presentate. Dopo il primo ascolto avete un minuto di tempo per svolgere l'attività. 1. Nella prima parte del film Chiara a. incontra Rino in una trattoria b. ama molto le canzoni di Rino c. è già innamorata di Rino d. lavora con il padre di Rino 2. Nella seconda parte del film Chiara a. ha dei disaccordi con il cantante b. cambia completamente carattere c. canta una canzone insieme a Rino d. è una ragazza molto spensierata 3. Chiara è innamorata di Rino perché a. le piace tutto di lui b. è un grande artista c. apprezza la sua umanità d. è una persona piacevole 4. Riguardo a Rino Gaetano l’attrice afferma di averlo a. conosciuto negli anni ‘70 b. subito apprezzato come persona c. incontrato grazie a questo film d. sempre ammirato come artista 5. a. b. c. d.

Delle canzoni del cantante l’attrice ultimamente ascolta Escluso il cane Sfiorivano le viole Mio fratello è figlio unico Canzoni diverse

10


6. Per quanto riguarda la sua carriera futura l’attrice afferma di a. voler studiare l’inglese b. desiderare un periodo di riposo c. voler fare scelte di qualità d. avere un contratto con Woody Allen 7. Relativamente al festival di Sanremo l’attrice afferma che a. ha dovuto rinunciare per motivi di lavoro b. voleva parteciparvi con Sharon Stone c. non era inclusa tra le candidate d. è stata esclusa da Pippo Baudo

Risposte esatte: ______ Punti: ________

11


TESTO N. 2

Ogni risposta giusta 1 punto. Totale: 7 punti

Notizie varie Ascolterete una serie di notizie trasmesse dal telegiornale, che riguardano il mondo degli animali. Avete un minuto di tempo per leggere l'attività presentata. Ascoltate due volte il testo e indicate con una X quali sono le affermazioni corrette relative alle notizie ascoltate. Le risposte giuste sono soltanto sette. Dopo il primo ascolto avete un minuto di tempo per svolgere l'attività. Il Delfinario 1. 2. 3. 4. 5.

Anderbeek, in Olanda, è una città di pescatori In questo centro vengono portati i mammiferi malati L’ultimo delfino arrivato non ci vede Un altro delfino ha problemi ai polmoni In questo Delfinario si svolge servizio di volontariato

Cani poliziotto 6. Lucky e Flo sono cani antidroga 7. Lucky e Flo hanno fatto i cani detective in un serial televisivo 8. Grazie a questi cani sono state arrestate 24 persone 9. Una signora ha una gallina che fa le uova color dell’oro 10. Una signora messicana è diventata molto famosa nel suo Paese Il Parco Natura Viva 11.Molti bambini visitano il Parco Natura Viva 12. Al parco natura viva ci sono animali di specie diverse 13. I pappagallini sono nutriti con il biberon 14. Tutti gli animali del Parco mangiano piccoli pezzi di carne 15. Quando il cucciolo Ibis sarà grande tornerà libero

Risposte esatte: ______ Punti: ________

12


TESTO N. 3

Ogni risposta giusta 1 punto. Totale: 6 punti

Le Miniauto Ascolterete un servizio del telegiornale che parla di una mostra di automobili, le Miniauto da città. Avete un minuto di tempo per leggere l'attività presentata. Ascoltate due volte il testo e indicate con una X solo le informazioni che vengono date durante la trasmissione. Le informazioni da individuare sono soltanto 6. Dopo il primo ascolto avete un minuto di tempo per svolgere l'attività. 1. Possiamo trovare queste macchine in alcune mostre di antiquariato 2. L’invenzione delle mini auto risale a mezzo secolo fa 3. Un tempo queste macchine circolavano in ogni città italiana 4. Queste macchine erano le preferite dalle nostre nonne 5. Queste macchine prendevano poco spazio 6. Le macchine presenti alla mostra sono circa quaranta 7. La mostra è stata realizzata col contributo di alcuni collezionisti 8. All’epoca fascista queste macchine andavano molto di moda 9. Alla mostra c’è anche un’esposizione di gioielli 10. Il modello Tiger è stato composto da pezzi raccolti in vari Paesi 11. Per preparare questa mostra ci sono voluti alcuni anni 12. Il modello Metternich Tiger era la macchina più veloce di questo tipo

Risposte esatte: ______ Punti: ________

13


D. PROVA DI PRODUZIONE SCRITTA Questa sezione vale 20 punti PROVA N. 1 L’esercizio vale 8 punti Esegua uno dei seguenti compiti comunicativi (60-80 parole): 1. Lei ha affittato una casa al mare per le vacanze estive ma a causa di un contrattempo ha deciso di non andarci. Decide di scrivere una breve lettera/ email al responsabile dell'agenzia immobiliare, il signor Pietti, per - comunicare la sua decisione - spiegarne i motivi 2. Un mese fa al lavoro le avevano proposto di andare a lavorare in Italia, a Roma, per tre anni. Lei ne era molto felice in quanto la sua ragazza/il suo ragazzo è italiano/a di Roma. Ieri però le hanno annunciato che Lei dovrà andare a Londra. Decide di scrivere immediatamente una breve lettera/ e-mail al suo ragazzo/alla sua ragazza per - spiegare cosa è successo - chiedere un consiglio

14


........................................………………………................................................................ .........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ...............................………………………......................................................................... ................................………………………......................................................................... ...................................................................................................................................

15


........................................………………………................................................................ .........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………........................................................................ ........................................…………………….................................................................... ..........................................………………………................................................................ ........................................………………........................................................................ ........................................…………………….................................................................... ..........................................………………………...............................................................

PARTE RISERVATA ALLA COMMISSIONE Efficacia comunicativa: Correttezza morfosintattica: Adeguatezza registro e ricchezza lessicale: Ortografia e punteggiatura: Totale:

punti __________ punti __________ punti __________ punti __________ punti __________

16


PROVA N. 2 Svolga uno dei seguenti temi (160-180 parole):

L’esercizio vale 12 punti

1. Lei è interessato al forum della rubrica Salute e Nutrizione della rivista Gente la cui responsabile è la dottoressa Moretti. Decide di partecipare al forum contribuendo con le sue opinioni. Forum Spesa al supermercato, cosa pensi dei prodotti biologici? 2. Era una giornata stupenda, la mattina avevo dormito fino a tardi e poi verso le undici io e il mio cane Bruno siamo andati al mare. All'improvviso Bruno ha cominciato a correre come un pazzo ...... Continui Lei la narrazione ..... ........................................………………………................................................................ .........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ...............................………………………......................................................................... ................................………………………......................................................................... .................................... …………………......................................................................... ..............................................................................................................................

17


.........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………………................................................................ ........................................………………........................................................................ ........................................…………………….................................................................... ..........................................………………………............................................................... ..........................................………………………............................................................... ............................................………………………............................................................. ................................................................................................................................... ..........................................………………………................................................................ ................................................................................................................................... ........................................……………………….................................................................. ..........................................………………………................................................................ ...................………………………....................................................................................... .......................................……………………….................................................................. PARTE RISERVATA ALLA COMMISSIONE Efficacia comunicativa: Correttezza morfosintattica: Adeguatezza registro e ricchezza lessicale: Ortografia e punteggiatura: Totale:

punti __________ punti __________ punti __________ punti __________ punti __________

18

DIPLOMAGIUGNO2008  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you