Doppia Mercatini di Natale

Page 1

Brazedel di Primiero

A SIROR IL MERCATINO PIÙ ANTICO DEL TRENTINO

Il Brazedèl è un dolce tipico della tradizione trentina, e di Primiero in particolare. Farina, latte, burro, zucchero, uova, lievito ed aromi: sono pochi e semplici gli ingredienti per questa soffice e profumata ciambella cosparsa con abbondante granella di zucchero! La storia legata a queste ciambellone lievitato è molto importante per gli abitanti delle valli di Primiero e Vanoi. In passato, la mattina di Capodanno i bambini erano soliti girare per i paesi della valle dicendo “Bon dì e bon an, co la vòsa bona man” (buon giorno e buon anno, con la vostra “buona mano”): un augurio

festoso che significava “Ti auguro ogni bene per l’anno a venire, se mi dai qualcosa in cambio”. In che cosa consisteva la bona man? I ragazzi ricevevano solitamente qualche moneta oppure dei dolcetti fatti in casa, come ad esempio il Brazedèl. Questa usanza è ancora radicata in alcuni borghi, così tanto che a Mezzano viene ancora mantenuta la tradizione del Bonamàn con protagonista proprio il Brazedèl, che viene donato come buon auspicio. La parola dialettale “Brazedel” significa “braccialetto”, e il suo nome romantico deriva dalla forma caratteristica e forse dal fatto che veniva portato come dono, il Primo dell’anno, infilandolo direttamente al braccio.

San Martino di Castrozza A pochi chilometri da San Martino di Castrozza, perla alpina incastonata tra le dolomitiche Pale, meta ambita dagli sciatori e amanti della neve, sorge il caratteristico borgo di Siror, parte del comune di Primiero San Martino di Castrozza. Ed è proprio qui che si rivive l’atmosfera del periodo più magico e atteso dell’anno, che da sempre fa sognare piccoli e grandi: l’Avvento. A Siror si svolge quest’anno la 29° edizione del Mercatino di Natale, il più antico di tutto il Trentino, che tra novembre e dicembre trasforma questo pittoresco borgo di montagna in un romantico e suggestivo Christkindlmarkt con le sue caratteristiche casette in legno, gli antichi fienili e le stalle del centro storico pronte a trasformarsi in pittoresche botteghe di prodotti artigianali. Profumi di spezie, musiche natalizie, luci soffuse, colori e sapori avvolgono così, come un manto caldo, le viuzze del centro storico, dove una quarantina di espositori presentano ai visitatori i loro prodotti: dagli addobbi natalizi ai presepi in legno, dai preziosi ornamenti in pizzo agli artistici ricami. Non mancano le tentazioni di gola con le numerose specialità gastronomiche salate e dolci come il tipico Brazedel di Siror, lo Zelten trentino, i formaggi del Caseificio di Primiero, la carne fumada di Siror, le frittelle di mele, il corroborante vin brulé e tanto altro ancora. Da non perdere il concorso che premia l’Albero di Natale più bello, occasione per trovare spunti e idee originali per addobbare il proprio abete, e un giro per le vie di paese sulla troika, la tradizionale slitta trainata da possenti cavalli di razza Noriker. Durante il Mercatino di Natale scultori da tutta Italia parteciperanno poi al tradizionale Simposio di Scultura “Arte Natale” e daranno vita, sotto gli occhi curiosi del pubblico, a piccoli capolavori in legno. Nel corso di questa 29esima edizione si potrà inoltre assistere al passaggio di San Nicolò (domenica 3 dicembre) e ai concerti itineranti del Corpo Musicale Folkloristico di Primiero, dei Pastori di Natale, del Dolomiti Horn Ensemble, della Funktrop Christmas Band e degli Zampognari Friulani. Immancabile poi un giretto per le vie del centro con l’Asino Bus in groppa agli asinelli e ai pony dell’Agritur Dalaip dei Pape. Queste le date del Mercatino di Natale 2023 di Siror: domenica 26 novembre, domenica 3 dicembre, venerdì 8 dicembre, sabato 9 dicembre, domenica 10 dicembre e domenica 17 dicembre, sempre a partire dalle ore 10:30 fino alle 18.30. Vista la vicinanza al comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza-Passo Rolle la visita al Mercatino di Natale di Siror diventerà anche un’ottima occasione da abbinare ad una divertente sciata o una rilassante escursione sulla neve.

i GLI ALTRI EVENTI NATALIZI AI PIEDI DELLE PALE DI SAN MARTINO Anche a Fiera di Primiero lungo la contrada del centro storico, nel corso delle festività natalizie saranno presenti le caratteristiche casette di legno allestite dai commercianti, dove trovare tanti spunti originali e scoprire e degustare le prelibatezze del territorio. L’atmosfera sarà resa ancor più magica dalla suggestiva presenza dei Krampus, di San Nicolò e da una carrozza trainata da cavalli, ideale per un romantico giro panoramico dell’intera contrada illuminata. Anche quest’anno da Sant’Ambrogio all’Epifania tornerà il Villaggio degli Intrecci, un vero e proprio villaggio popolato dagli gnomi che animerà il parco Clarofonte di Transacqua (Primiero San Martino di Castrozza) da inizio dicembre a inizio gennaio, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’atmosfera d’incanto legata ai riti, ai racconti e ai profumi dell’inverno. A guidare gli ospiti all’interno del villaggio ci sarà gnomo Guglielmo che racconterà attraverso parole, suoni e suggestioni le case, le abitudini e le particolarità di queste piccole creature della tradizione nordica.

Dalla Radura degli gnomi, alla Bottega dell’ingegno, passando per l’Albero dei racconti, la Piazza del Giocabosco, la Locanda ai due torrenti e la Casetta delle erbe e i profumi del bosco, il villaggio proporrà installazioni fisse e allestimenti temporanei, giochi e laboratori, canzoni e racconti, enigmi e indovinelli, percorsi e tesori, tra abeti decorati, luci, ceppi, ghirlande e gnomi. Ma non finisce qui. A Tonadico dall’8 dicembre al 7 gennaio torna “Di presepe in presepe”, la mostra diffusa di presepi artigianali realizzati da famiglie, artisti, scuola materna, negozianti del borgo e associazioni locali dislocati in tutto il paese di Tonadico, dal centro storico alla sua campagna, fino alla Casa del Cibo di Palazzo Scopoli, sede di un corposo programma di attività dedicate al food e i prodotti del territorio. Da non perdere poi l’Angolo Artigiani Natalizio organizzato alle Sieghe di Imer dal 27 al 30 dicembre dalle ore 14 alle 17, uno spazio dedicato ai prodotti locali con laboratorio di traforo del legno e conclusiva Corsa di Babbo Natale.

ApT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi 0439.62407 | info@sanmartino.com

sanmartino.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.