Appunti Luiss - Diritto Privato 2

Page 26

Appunti Luiss 22 Esplicazione di Diritto privato II Abbiamo t re t ipi di ipoteche: I I i

 poteca legale;

 poteca giudiziale;

 poteca volontaria, o di un terzo che la cost it uisce(t erzo dat ore di ipoteca).

Per quant o riguarda l'ipoteca legale, la legge att ribuisce a determ inat i credit ori, in visrt ù della causa del loro credit o meritevole di protezione, la possibilità di cost it uire un ipoteca con un att o unilaterale e quindi di iscriverla a cura dell'Ufficio territ oriale dell'Agenzia del Territ orio. Essa spetta: A

1. ll'alienante, sopra gli immobili alienat i.

A

2. i coeredi, ai soci e agli alt ri condividendi, a garanzia del pagament o dei conguagli dovut i dall'assegnatario in forza dell'att o di divisione.

Essa è caratterizzata perché: è p

 iscrit ta d'ufficio;

 revale sulle t rascrizioni o iscrizioni già eseguite cont ro l'acquirente o il condividente.

Ipoteca giudiziale. Il credit ore, in forza di una sentenza che condanna il debit ore al pagament o di una somma di denaro, dell'adempiment o di un'alt ra obbligazione, o di un risarciment o di danni può ottenere l'iscrizione dell'ipoteca su uno qualsiasi dei beni immobili del debit ore senza alcun consenso di quest o, semplicemente presentando copia della sentenza all'Ufficio dell'agenzia del territ orio. Ipoteca volontaria. Questa può essere iscrit ta in forza di un cont rat to od anche di una dichiarazione unilaterale del concedente. Si esclude che il testament o possa cost it uire ipoteca in quando andrebbe a violare la par condicio dei credit ori. La forma richiesta è quella scrit ta ab substant iam. L'att o deve contenere le indicazioni per individuare l'immobile. È legitt imat o il t it olare del diritt o reale sul bene. Ha efficacia obbligat oria l'ipoteca di cosa alt rui come nel caso della vendita di cosa alt rui, ovvero chi la concede è obbligat o ad acquisirne il diritt o. Lo stesso si applica sull'ipoteca su cosa fut ura che può essere iscritta solo quando il diritt o viene ad esistenza. La pubblicità ipotecaria. Questa ha nat ura cost it ut iva. Da questa deriva l'ordine di preferenza t ra le varie ipoteche. Quest 'ordine si basa sulla data dell'iscrizione e non di quella del t it olo. A ogni ipoteca viene quindi assegnat o un numero d'ordine. Lo scambio del grado non è vietat o purché non leda i credit ori di grado successivo. Si rimanda all'art 2856 la surrogazione del credit ore perdente. Comunque la pubblicità non sana gli event uali vizi dell'ipoteca. Quindi se poi si annula il negozio cost it ut ivo dell'ipoteca, si annulla anche l'iscrizione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.