Fare_strada_con_la_bibbia_ebook

Page 103

Introduzione Cominciamo ad entrare in familiarità con il nostro racconto. Seguiremo le orme di Giuseppe, andando a caccia dei cinque ingredienti di una solida catechesi degli adulti: la Parola, la tradizione, la liturgia, la preghiera, la missione. Ci poniamo ora sulle orme di Giuseppe (Gen cap. 37-50). Prima di cominciare il cammino proposto, è bene, da seri “esploratori della Parola”, studiare bene il percorso che ci attende, dedicando un incontro alla conoscenza del personaggio Giuseppe. L’Assistente, il Capo, il Magister farà un racconto alla Comunità. Dopo aver letto e meditato personalmente i testi che ci interessano (Gen cap. 37-50) e semmai aver approfondito qualche testo si potrà svolgere in Comunità un racconto che faccia cogliere la storia e la ricchezza del personaggio.

Raccontiamo Giuseppe in comunità Lo schema che segue può essere di aiuto per il racconto delle vicende di Giuseppe alla Comunità o per preparare una drammatizzazione o una veglia. La vostra fantasia arricchirà certamente questa proposta. Giacobbe aveva dodici figli. Tra tutti questi però preferiva Giuseppe e gli altri fratelli erano gelosi di lui. E avvenne che Giuseppe fece un sogno e lo raccontò ai suoi fratelli. Aveva sognato che lui e i suoi fratelli erano nei campi e legavano covoni di grano, ad un tratto il covone di Giuseppe stette diritto da solo, mentre i covoni dei fratelli si piegavano davanti al suo. La volta dopo sognò che la luna, il sole e undici stelle si inchinavano davanti a lui. Allora i suoi fratelli si arrabbiarono, perché dal sogno di Giuseppe si capiva che lui avrebbe comandato su di loro. Anche suo padre Giacobbe lo sgridò. Un giorno Giacobbe mandò Giuseppe dai suoi fratelli, che stavano lontani a pascolare il gregge. Giuseppe andò, ma quando i suoi fratelli lo videro arrivare, da lontano, pensarono di ucciderlo. Giuda, invece, suggerì di non ucciderlo, ma soltanto di metterlo in una cisterna e di venderlo. Così quando Giuseppe si avvicinò a loro, gli saltarono addosso, gli tolsero i vestiti e lo buttarono nella cisterna vuota. Passò di lì una carovana di mercanti diretta in Egitto, 102 – FARE STRADA CON LA BIBBIA


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.