AOPA News ott - dic 2010

Page 25

"La costituzione del comparto aerospaziale e la liberalizzazione degli aeroporti non aperti al traffico commerciale" Dal 10 al 13 dicembre presso l'Università Roma Tre - Facolta' di Giurisprudenza si è tenuto il V° Corso di formazione giuridico amministrativo organizzato dal Centro Studi Demetra con la collaborazione della Fondazione 8 ottobre 2001 avente per oggetto "La costituzione del comparto aerospaziale e la liberalizzazione degli aeroporti non aperti al traffico commerciale" Il convegno, al quale abbiamo partecipato, purtroppo solo come spettatori, a onor del vero ha avuto una importante valenza accademica, e ci ha confermato chiaramente quanto la strada che AOPA ha prospettato al momento di inviare ad ENAC le proprie osservazioni alla circolare relativa all'affidamento degli aeroporti minori, sia giusta. Il nostro obbiettivo è quello di ottenere, di diritto, la rappresentanza dell'utenza di A.G. nei futuri, possibili, assetti costituiti da soggetti privati interessati alle gestioni aeroportuali, anche e soprattutto, sulla scorta della deleteria esperienza fatta dal nostro comparto quando si parla di aeroporti maggiori in regime concessorio. Su questi aeroporti, infatti, l’A.G. subisce, senza alcun controllo da parte di ENAC, vessazioni di ogni

26

tipo operate dalle Società di Gestione spesso incuranti del fatto che un aeroporto, di proprietà dei contribuenti, anche se a loro affidato, svolge comunque un compito di pubblica utilità, e non deve assolutamente operare distinzione per tipologia di fruizione permettendone il libero uso da parte di tutti i cittadini che liberamente decidono, come noi, di utilizzare questa modalità di trasporto, sia che essa sia di carattere personale, professionale o diportistico. IL BISCHERO DI PIETRA 2010 Firenze,12 Novembre 2010. Ormai questo anno di merda finalmente volge al termine, è arrivato il tempo d’assegnare il “Bischero di Pietra 2010”. Non avendo riscontrato altre bischerate di pregio confermo vincitore il Dott. Vito Riggio Presidente Emerito del Glorioso ENAC, che tutti noi conosciamo benissimo. Senza menar troppo il Can per l’aia, eccovi la motivazione, che ha un vago sapore Whertermulliano ( non so se si scrive così, ma insomma prende il nome da quella brutta ma brava regista): Per me si va fra la perduta gente, per me si va nella città dolente. Il mondo intiero ci vuole grandi e noi prepotentemente lo siamo ed di conseguenza sbagliamo da professionisti. Sotto titolo: Gliè tutto sbagliaho e gliè tutto da rifare e Te un fai un Cazzo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.