AOPA News lug - set 2008

Page 35

-

sollecitare una verifica della legittimità di quanto sta avvenendo in sede ICAO dall’altro ci siamo costituiti in giudizio contro tali provvedimenti – una posizione assunta dalla maggior parte degli operatori e dai prestatori di servizi concorrenti di A.T.A.

Per il momento l’unico effetto sortito è stata una richiesta da parte di ENAC di informazioni (supportate dalla opportuna documentazione) sulla situazione in aeroporti simili a quello di Linate. Per una città come Milano è difficile tuttavia avere un termine di paragone: in teoria abbiamo a disposizione tre aeroporti: Linate : aperto H 24 sia IFR che VFR (anche se con limitazioni al VFR speciale) con servizio di dogana e polizia ma, attualmente, dai costi proibitivi Malpensa: aperto H 24 al solo volo IFR Bresso : aperto dalle 8:00 locali al tramonto al solo VFR, senza servizio di dogana o di polizia e senza possibilità di fare rifornimento di Jet A1. L’AVGAS è disponibile, tuttavia si tratta di una pompa privata ed è successo (anche se raramente) che in qualche occasione il rifornimento sia stato negato.

Città moderne come Parigi - Londra – Francoforte sono letteralmente circondate di aeroporti di dimensioni più o meno estese generalmente aperti sia al traffico IFR che VFR dove è sempre possibile fare rifornimento sia di AVGAS che di JET A1. Dogana e/o polizia non sono sempre garantite ma sono generalmente disponibili su chiamata. I costi di questi aeroporti sono facilmente reperibili su internet grazie ai siti delle autorità nazionali per l’Aviazione Civile dei vari Paesi e sono esposti in maniera chiara individuando i servizi minimi obbligatori (che tutti devono pagare) e quelli a richiesta. Da una verifica piuttosto semplice da effettuare si evidenzia la differenza con la nostra situazione: è possibile atterrare in un aeroporto parigino spendendo un minimo di 20,00.= Euro, che diventano 20,00.= sterline intorno a Londra. Tale importo può facilmente moltiplicarsi per due/tre anche quattro volte in caso di servizi a richiesta 8 magari anche non esplicitamente richiesti ma semplicemente accettati dal pilota in transito. Dunque, per evitare di essere spennati è necessaria un po’ di attenzione ma è possibile.

35/43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.