AOPA News lug - set 2008

Page 27

servizio, non solo, in caso di impatto con l’acqua gli apparati attualmente disponibili, essendo fissi sull’aeromobile, non garantiscono il funzionamento in caso di affondamento dello stesso: conseguentemente le AOPA nord americane propongono l’utilizzo di questi apparati alternativi che sono tascabili e potrebbero rimanere nelle mani del proprietario. (Nota 2) – Anni fa l’ICAO, per ragioni di costo, ha cessato di raccogliere dati sull’attività dell’A.G. nel mondo: oggi le uniche statistiche sono quelle pubblicate da IAOPA che, tuttavia, sono solo delle stime anche se basate su numerosi dati reali. In Italia ci sono delle statistiche sui movimenti VFR raccolte da ENAV, tuttavia l’abolizione dell’obbligo di compilare un piano di

volo nazionale ci sta progressivamente facendo scomparire da queste statistiche 8 dunque una medaglia con un rovescio indesiderato ! (Nota 3) – L’utilizzo delle strade da parte delle automobili non è “normalmente” soggetto a costi/addebiti specifichi ma fanno parte della fiscalità generale: così dovrebbe essere, secondo IAOPA, l’utilizzo degli aeroporti. Solo i servizi di handling richiesti, e conseguentemente, prestati dovrebbero essere oggetto di addebito da parte dei gestori aeroportuali, ma non quelli previsti per la sicurezza della collettività 8 così come non paghiamo singolarmente il costo dei servizi di polizia.

27/43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.