2008-6 Oratorio di Anghiari

Page 31

C R O N A C H E T TA

Mese di Ottobre 2008 Mercoledì 1°. Oggi è morto Gino Ceppodomo di anni 97. Abitava verso le Bucacce ed oltre che per la sua attività artigianale di fabbricatore di scarpe lo ricordiamo per le sue tante e importanti ricerche sulla storia di Anghiari. Giovedì 2. Oggi è morto Pierluigi Gaggiottini conosciuto come Dodi. Aveva 68 anni ed abitava al Campo della Fiera. Sabato 4. Stamani ho visto che la Rita s’è fermata con la macchina perché c’era un topo in mezzo all’incrocio di Santo Stefano. Lunedì 6. Stamani la Maria, la moglie di Corea, m’ha fatto avere l’offerta per l’Oratorio anche da San Giustino. * Oggi è morta Olga Fanciullini vedova Chieli. Aveva 100 anni tondi tondi festeggiati pochi giorni fa. Ha vissuto per molto tempo alla Vigna del poggio. Martedì 7. Sono passato da Gastone ma non c’era perché era andato a vendemmiare. Mercoledì 8. Stasera la Compagnia dei Camminatori Calmi ha eseguito per la prima volta La Pianella, una poesia di Umberto Marinari scritta alla fine dell’ottocento. Venerdì 10. Oggi è morto don Vasco Donati Sarti. Aveva 76 anni ed era parroco della chiesa di Santa Maria a Le Ville di Monterchi. Sabato 11. Stamani Guido della Fanny ha messo il portone al posto del cancello della sua casa per la Bozia. Domenica 12. Oggi c’era Memorandia. Nel pomeriggio, con un tempo bellissimo, sono andato alla festa della Madonna del Rosario a Galbino. Lunedì 13. Stamani davanti al portone della Gigliola c’era una cestina di mele cotogne. Mi sa che ci vuol fare la marmellata. Venerdì 17. Stamani mentre spazzavo davanti alla mia bottega ho visto la Marisa che spazzava davanti al suo negozio di parrucchiera da poco rinnovato. Sabato 18. Stanotte mia figlia ha sentito una zanzara e ha dovuto rimontare la zanzariera sul letto. * Oggi è morta Sgabei vedova Canestrelli di anni 78. Abitava ad Arezzo ma prima stava verso Tubbiano. Lunedì 20. Oggi è passata la macchina rossa di Alessandro ma alla guida c’era suo fratello Francesco. Martedì 21. Oggi ero alla loggetta della Banca quando ho visto l’Anna dello Sport Time che ha fatto un capitombolo nello scalino di piazza. Sabato 25. La moglie del Polcri di Maraville ha detto a mia madre che lei al suo gatto gli dà anche il pan con l’olio. Lunedì 27. Oggi è morta Teresa Tanguenza vedova Zanchi. Abitava ai Mori ed aveva 93 anni. La sua famiglia era originaria della Pieve ma ha abitato per molti anni a Tortigliano. Martedì 28. Oggi è morto Alberto Del Pianta di anni 77. Abitava a Tavernelle ma prima a Casarecci. Mercoledì 29. Oggi è morto Guido Bartoli di anni 88. È lo zio del guardia della Barbolana.

dei fatti più strani, più importanti o più semplici, avvenuti ad Anghiari e narrati da me Anghiarino Anghiarese.

Mese di Settembre 2008 Lunedì 1°. In piazza ho incrociato la Cinzia Gigli che ha detto che aveva bucato una gomma della sua macchina. *Al caffè ho visto un volantino che annunciava l’inizio dell’attività di un Centro di Didattica Musicale. * Solo oggi è giunta notizia della morte di Adelmo Agolini a Milano aveva 89 anni e tutti lo conoscevamo come Pisquillo. Molte volte io gli ho chiesto notizie dei tempi passati perché era molto attaccato ad Anghiari. * Oggi è morta Ada Giovacchini nata Pallini. Aveva 97 anni ed abitava per la via della Ripa. Giovedì 4. Oggi c’è stato il funerale di Luca Ferri morto in circostanze tragiche. Aveva solo 26 anni. Mercoledì 10. Nel pomeriggio un pulman di turisti ha girato per la Croce e n’antro poco ci se ‘ncastra. Venerdì 12. Stamani Fabiano del Comune aveva una panca dell’asilo sull’Ape. Era una di quelle del vecchio Asilo Testi. Sabato 13. Don Marco m’ha detto che ieri sono andato ad Arezzo. Era vero eh (m’aveva incrociato con la macchina)! * Oggi è morto Vilmo Catacchini di anni 84. Abitava per la Calabria, in Anghiari vecchio. Domenica 14. Stamani, per la Messa a S. Stefano, la Meri ha messo il coprileggìo verde anziché rosso. Lunedì 15. Stamani, anche se c’era la nebbia, sono dovuto andare a Sansepolcro a prendere Luca, mio fratello. Mercoledì 17. Oggi è morta Amneris Buscosi vedova Fegadoli di anno 87. Abitava a Sansepolcro ma è la mamma di Giuseppe, collaboratore assiduo della parrocchia. Venerdì 19. Oggi è morto Gino Grazi di anni 81. Abitava per la via di San Leo ma la sua famiglia è originaria del podere del Piano di Tortigliano. Domenica 21. Oggi Gastone non s’è visto né alla Messa, né al funerale del pomeriggio. Poi mi sono ricordato che oggi hanno aperto le cacce. Lunedì 22. Stamani col Dottore (il muratore eh!) siamo andati a controllare la possibile collocazione dell’orologio sulla facciata del porticato della Croce. Giovedì 25. Stamani mentre venivo verso Anghiari c’erano diverse macchine al Ponte dei Sospiri e allora ho detto: Qui mi sa che presto ci faranno una rotonda. Ma mia moglie m’ha subito replicato: O non c’è già la rotonda!!! Nel pomeriggio ho visto Giovanni Valbonetti in macchina col tagliaerba. Mi sa che andava a tagliare l’erba a Postremo. Venerdì 26. Oggi è morto Azelio Gaggiottini di anni 74. Abitava al Campo della Fiera e lo ricordiamo per la sua attività di muratore ma lo ricordiamo anche perché nell’80 e nell’85 montò sul Carretto della Scampanata. Sabato 27. Mentre s’andava a prendere il caffè al Teatro ho visto Capruggine che puliva il camino di casa sua. Allora mia madre m’ha detto che una volta si pulivano con il pungitopo. Domenica 28. Oggi c’è stata la fiera del mestolo a Lippiano ma non ci sono potuto andare. M’hanno detto che una volta era importante e ci si compravano gli zoccoli per l’inverno. Martedì 30. Stamani Capruggine ha acceso il fuoco perché il suo camino, che aveva pulito sabato, fumava a tutto bordò.

Tempo di Miss

di A+B=AB

Vorrei eleggere come Miss Bon Ton tutte quelle ragazze di Anghiari che non perdono mai l’occasione di salutare, sia con un Buongiorno, con uno Ciao o con un Cenno. Il saluto è una forma di rispetto che tutti si meritano. Ricordatevi, questo titolo di Miss, una volta vinto deve essere sempre riconfermato! CIAO HELLO SALUT HOLA!

31


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.