2007-4 Oratorio di Anghiari

Page 6

IL PALTERRE*: dove gli Anghiaresi parlano di Anghiari, e non solo * Queste pagine possono essere lette dagli anghiaresi senza particolari prescrizioni. Per gli altri si consiglia moderazione.

60 anni non sono poi tanti Nel lontano 1947 Elda Santi e Francesco Bonarini sono stati uniti in matrimonio nella chiesa di S. Maria delle Grazie dal proposto don Nilo Conti. Oggi 14 luglio 2007, hanno raggiunto il traguardo dei sessanta anni di vita insieme. I nipoti Chiara e Luca con gioia ed affetto ne raccontano le gesta. Dalla Redazione le nostre felicitazioni.

Auguri Linda Il giorno 19 Aprile 2007 presso l’Università degli Studi di Siena, sede di San Giovanni Valdarno, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Geotecnologie, si è laureata Linda Bartolomei discutendo la tesi: “Interpretazione Geologica nell’area di Dire Dawa (Etiopia) attraverso l’elaborazione di immagini Aster” ottenendo la bella votazione di 105/ 110. Relatore Prof. Riccardo Salvini, Correlatore Prof. Leonardo Disperati. A Linda, abitante nella frazione pedecollinare prima di Albiano, vanno i più sentiti auguri dal figlio Leonardo, dal marito Daniele, da tutti i parenti, gli amici e dalla Redazione dell’Oratorio.

Discorsi da bischero? di Clèto

L’epiteto è amichevole. Per noi toscani non è un complimento ma manca poco. Tutto questo antefatto per dire che forse questo sarà l’epiteto che mi toccherà quando avrò spiegato il mio concetto e, quindi, mi difendo un po’ in anticipo. Se non vado errato sono stati messi alcuni punti luce lungo le strade comunali; anche nei punti dove di case ce ne sono poche o punte (quei pochi adesso diranno la frase fatidica). Certo anch’io condivido che sia meglio più punti luce che meno. Ma allora la scelta antinucleare e il risparmio energetico ormai obbligatorio dove vanno a finire? Quando io esco da una stanza sarebbe bene che spegnessi la luce. Quando l’illuminazione di una strada non serve sarebbe bene toglierla. E allora. Va bene più lampioni ma la loro accensione dovrebbe essere regolamentata dal reale bisogno. Fra l’altro si può fare perché ci sono degli orologi programmatori già istallati e che permettono di gestire gli orari. Vedremo!

Homo d'Anghiari Al General Consiglio della Città d’Anghiari, ringrazio vivamente il Palterre per avere benignamente accolto le rimostranze di chi, alla luce delle nuove, ferree regole emanate dal Consiglio, si era sentito escluso ingiustamente dal titolo altamente onorifico di “Homo d’Anghiari”. Nella speranza che codesta disponibilità a concedere suddetto titolo si estenda anche alle donne, avanzo formale richiesta di potermi fregiare della qualifica d’ “Homo d’Anghiari”, in considerazione della mia antica e fedele frequentazione delle antiche Mura, nonché della mia genuina appartenenza - per parte di entrambi i genitori - a famiglie anghiaresi da innumeri generazioni. Ricordo al riguardo che nell’attribuzione della cittadinanza lo jus soli non esclude, ma unicamente lo integra, l’atavico e primario jus sanguinis, che nel mio caso sussiste senza ombra di dubbio. Ringraziando il Maschio, Celestino, Capruggine e via dicendo per l’attenzione e la disponibilità con cui vorranno accogliere la mia istanza, saluto ossequiosamente il General Consiglio Teresa Bartolomei SOS a Capruggine, Maschio, Celestino e Company! Sconcertata dalla lettura di “Anghiaresi” a pag. 7 dell’ “Oratorio” n. 2/2007, urge dal Vs. illustre Generale Consiglio della Comunità di Anghiari, una sollecita, apposita dichiarazione scritta, attestante che la sottoscritta M. Carla Leonardi è cittadina Anghiarese e, a tutti gli effetti, rientra nei Regolamenti degli “HOMINI D’ANGHIARI” del Taglieschi, anche se Donna, residente da 51 anni a RiminiTorre Pedrera M. Carla Leonardi P.S. “Il Palterre”, secondo me, è una delle migliori rubriche dell’Oratorio d’Anghiari” e mi garbano tanto le bischerate D.O.C.G. Anghiaresi, impareggiabili, speciali, uniche, che non riescono ad essere imitate da chi non è Anghiarese autentico. Dichiaro, inoltre, di appartenere dal 18/01/1936 ad Anghiari Vecchio, o meglio alla Badia, a cui apparterrò per sempre, nei secoli dei secoli, così sia. In attesa di un Vs. solerte riscontro positivo, che incornicerò per i miei discendenti, ringrazio di cuore con distinti, amichevoli saluti Maria Carla Leonardi

Homini d’Anghiari Qui sopra trovate la richiesta di Teresa Bartolomei e di Carla Leonardi per confermare la loro appartenza ad Anghiari e vogliono sapere se si possono fregiare del titolo di “Homo d’Anghiari”. Queste richieste sono scaturite dopo un nostro articolo apparso qualche tempo fa. All’erta! Stiamo preparando la sentenza del General Consiglio. 6

La vignetta di Scacciapensieri:

In...contri!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.