Analisi Meda

Page 1

GetFIT Club GetFIT Club “Meda” Meda analisi e considerazioni 28/07/09


Il bacino d’utenza

Attivi (geoposizionati) allo 01/04/09: 4249 (g p ) / / Attivi nel bacino dei 30’ a piedi: 1625 (38%)


Attivi “Meda” nei bacini dei competitor

Attivi nel bacino di FF Attivi nel bacino di FF “Cassala”: Cassala : 55 (1,3%) 55 (1 3%) Attivi nel bacino di Motus ‐ via Russoli: 114 (2,7%) Attivi nel bacino di VA “Assago”: 0 (0%) Atti i l b i di “M d ” 1625 (38%) Attivi nel bacino di “Meda”: 1625 (38%) Non influenza dei 3 competitor sulla porzione dei soci che, presumibilmente, si reca al Club a piedi.


Posizioni relative dei bacini

Il bacino di FF “Cassala” non si sovrappone con quello di “Meda” bac o d assa a o s so appo e co que o d eda Il bacino di Motus si sovrappone in maniera trascurabile a quello di “Meda” I bacini di FF e Motus si sovrappongono tra loro in maniera importante


I bacini in auto/mezzo pubblico In auto/m. p. nell’ambito dei 30’ sia Il bacino di FF “Cassala” che quello di Motus che quello di quello di Motus che quello di “Meda” si sovrappongono in grandissima misura.

Differenze significative emergono restringendo ai 15’: FF ancora impatta relativamente poco (17%), Motus l i (17%) M i impatta in maniera sensibile (38%) e i i ibil (38%) considerevolmente inferiore che non “Meda” stesso (61%) ma …


I bacini in auto/mezzo pubblico

… nel bacino dei 15’ in auto/m.p. / p di VA “Assago” ricadono g 2235 soci attivi di “Meda”, pari al 53% del totale!


I bacini in auto/mezzo pubblico

Dunque per i soci attivi (allo 01/04/09) le proporzioni sono 61% e 53%, con una differenza dell’8% in assoluto e del 13% relativo. Ma per gli ex soci “recenti” (data iscrizione tra 01/05/07 e 30/04/08 non più attivi dallo 01/05/09) le proporzioni divengono 43% e 40%, con una differenza di appena il 3% in assoluto e 7% relativo; se ne potrebbe dedurre un “flusso” in l % l % l bb d d “fl ” uscita da “Meda” verso VA.


Tangenziale, autobus e … metropolitana Il VA (cerchio rosso) dista poco più di un chilometro dallo svincolo della dallo svincolo della tangenziale ovest; in figura il fattore di scala che evidenzia la relativa vicinanza all’ulteriore generatore di traffico del CC “Fiordaliso”

Il comune di Assago è servito da due autolinee gestite dall'ATM: 320 Milano (Famagosta M2) 320 Milano (Famagosta M2) ‐ Assago 321 Milano (Bisceglie M1) ‐ Buccinasco ‐ Assago Inoltre è previsto il 2010 l'entrata in funzione del prolungamento verso sud della linea della metropolitana milanese, con la crea ione delle fermate: 2 della metropolitana milanese, con la creazione delle fermate: Milanofiori Forum Milanofiori Nord.


Commerciale/Residenziale/Direzionale

… uno dei più importanti progetti di sviluppo immobiliare oggi presenti u o de p ù po a p oge d s uppo ob a e ogg p ese nell’area milanese, denominato “Milanofiori Nord”. Esso prevede l’edificazione di un Centro Direzionale, di un Retail Park, di una piazza con strutture alberghiere ‐ fitness center ‐ con strutture alberghiere ‐ fitness center ‐ cinema multisala cinema multisala – ristorazione, di un complesso residenziale e d’un polo universitario. … nuova fermata della metropolitana MM2 Milanofiori Nord, di prossima inaugurazione prossima inaugurazione. Info: http://www.milanofiorinord.it/home.php?lingua=1


Commerciale/Residenziale/Direzionale

Già sono nella trading area un altro Centro Direzionale, un Centro Congressi, un mall della catena Carrefour ed il Forum di Assago; la viabilità porta in pochi minuti g p p all’analogo complesso commerciale “Fiordaliso”, con annessa area retail ed intrattenimento.


Considerazioni • Le insidie, presenti ed ancor più future, sembrano venire dal VA “Milanofiori Nord”. • La quota parte di fatturato mancante all La quota parte di fatturato mancante all’appello appello potrebbe dipendere da quella potrebbe dipendere da quella prevendita, eppoi da quell’esercizio, più che una diminuzione di performance del ns. club. • VA ha attuato politiche commerciali aggressive nei ns. confronti (stazionamento mezzo pubblicitario dinanzi al club), sinora non “contraccambiate”. • Converrà condurre un survey tra gli ex soci di “Meda” per chiedere le motivazioni per il non rinnovo, le eventuali scelte alternative, gli eventuali desiderata per re‐iscriversi etc. • In termini di trading area concentrare l’iniziativa commerciale sulla zona comunque meglio collegate con “Meda” (tutta la parte a nord ed indicativamente il quadrante delimitato da via dei Missaglia fino a Gratosoglio, in forza del tram “15”, e via Giovanni da Cermenate sino a via Ripamonti). • Ridefinire gli obiettivi del club anche per motivare il team.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.