Farina del mio sacco

Page 128

Maltagliati di Lia Per 4 persone maltagliati vongole spinaci o rucola concentrato di pomodoro (conserva) olio extra vergine di oliva aglio sale, pepe o peperoncino

g 200 kg 1 g 100 1 cucchiaio 4 cucchiai 1 spicchio q. b.

Lavare e aprire le vongole tenendo il loro liquido. Pulire lavare e tritare la verdura assieme allo spicchio di aglio e mettete sul fuoco lasciando appassire con l’olio; quindi aggiungere quattro bicchieri di acqua e la conserva. Salare e pepare. Fare bollire per mezz’ora. Aggiungere le vongole e il loro liquido (se volete potete anche tritarle). Dopo cinque minuti, aggiungere la pasta gettandola a pioggia e girandola bene perché potrebbe attaccarsi. Scegliete a vostro piacimento se fare una minestra più o meno densa, regolandovi con la quantità d’acqua da aggiungere. È un piatto antico, me l’ha insegnato mia nonna Ida. Erano altri tempi, c’era molta miseria e allora questa minestra veniva “allungata” con le verdure. Comunque piace molto anche oggi ed è sempre di moda.

127


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.