Crowdsourcing and communication design

Page 109

3. Crowdsourcing

community globale d i p ro b l e m s o l v e r s

l a s o l u zi o ne m igliore v ie ne pre m ia t a . l ’azi en d a p aga solo se r ic e v a una soluz ione

Nell’articolo di Jeff Howe “The Rise of Crowdsourcing” viene preso come esempio un’altra interessante applicazione del modello. La società Innocentive è stata fondata nel 2001 nel Massachussets dal produttore Eli Lilly per il mercato farmaceutico. La piattaforma nacque con lo scopo di mettere in relazione i ricercatori con le aziende del settore ma col tempo si estese anche ad altri ambiti, oltre a quello iniziale farmaceutico e oggi la sua comunità è composta da circa 300.000 solvers. Innocentive è considerata la piattaforma leader nel crowdsourcing applicato all’open innovation. Il modello è quello classico: le organizzazioni possono affidarsi alla piattaforma e ricevono dalla

s t a ff i n t e r n o r i ce rca e s vi l u p p o / co l l a b o r a t o r i e s t e r n i

crowd una serie di soluzioni a problemi commerciali, sociali, politici, scientifici o tecnici. Il network globale di Innocentive permette alle organizzazioni, che devono pagare un costo aziendale di iscrizione di 100.000 dollari, di trasformare i propri costi di ricerca ed innovazione, attraverso la consegna rapida di soluzioni e lo sviluppo di un programma sostenibile di open-innovation. Ali Hussein di Innocentive ha dichiarato che con il crowdsourcing viene introdotto un moltiplicatore al settore di ricerca e sviluppo: normalmente la percentuale di successo delle soluzioni proposte è del 12/18% ma attraverso Innocentive la percentuale di successo sale al 35% e oltre.

The solution process, Innocentive 107


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.