Ecorubrica Rimines - Ott/Dic 2010

Page 25

Ecoconsigli

a cura di Alessandra Morri

Fate qualcosa per il nostro pianeta, anche un piccolo gesto può fare una differenza enorme quando milioni di persone lo fanno! Scopri in che modo puoi ridurre l’impatto ambientale dalle tue azioni quotidiane

Fai movimento! Anziché usare l'automobile, vai a piedi o in bicicletta, prendi l'autobus o la metropolitana. Così facendo, ti mantieni in forma e, al tempo stesso, contribuisci a ridurre il traffico, l'inquinamento atmosferico, il rumore e gli incidenti. Usa i corrieri in bicicletta! Se hai un'azienda e devi consegnare regolarmente lettere e pacchi in città, usa un servizio di corrieri in bicicletta, se disponibile. Le biciclette evitano il traffico e sono veloci. Così facendo, contribuirai al miglioramento della qualità dell'aria della tua città. Pensaci bene prima di comprare un SUV. Oltre a essere molto costosi da gestire, i SUV sono anche estremamente inefficienti per quanto riguarda il controllo delle emissioni, dato che rilasciano il doppio del monossido di carbonio, degli idrocarburi e del biossido di azoto rispetto a una vettura media; queste sostanze chimiche contribuiscono all'inquinamento atmosferico e al riscaldamento globale! Chiudi il rubinetto! Evita di sprecare acqua quando ti lavi i denti o fai la barba. Ogni volta risparmierai fino a 10 litri di acqua. Chiudi il rubinetto e usa piuttosto una tazza, in modo da consumare soltanto la quantità di acqua di cui hai realmente bisogno. Installa un contatore per calcolare il consumo di acqua. I nuclei familiari che utilizzano un contatore tendono a essere più cauti nell'uso dell'acqua risparmiando così anche denaro. Investi in un bulbo della doccia a basso flusso per ridurre il consumo di acqua. Questi erogatori riducono la quantità del getto d'acqua, aumentandone la portata pur usando meno acqua.

46

L'Ecorubrica Riminese

Smaltisci correttamente, non buttare e basta! Tutto ciò che finisce nel lavandino, nel water o negli scarichi può inquinare i nostri fiumi e i nostri mari! Non buttare mai negli scarichi oli, grassi oppure liquidi pericolosi come diluenti o vernici inutilizzate. Raccoglili in un recipiente e smaltiscili con il resto dei rifiuti. Tienili nelle confezioni originali per evitare eventuali reazioni chimiche. In questo modo, sarà anche più semplice identificarli al momento della raccolta dei rifiuti. Se possibile, portali al centro di raccolta locale. Se fai un’escursione non abbandonare oggetti, soprattutto rifiuti. Se trovi rifiuti abbandonati da qualcun altro, sii responsabile e raccoglili tu. Riduci al minimo l'uso di disinfestanti e insetticidi. Questi prodotti possono uccidere molte creature e piante utili, soprattutto se si infiltrano in stagni e corsi di acqua. Esistono molte alternative rispettose della natura. Non compare legname proveniente da commercio illegale! Il commercio illegale di legname tropicale contribuisce alla distruzione delle foreste. Molti fornitori ora vendono legname certificato, a conferma della legalità e della sostenibilità del suo commercio. La prossima volta che compri prodotti di legno, controlla la presenza di etichette come quella del Forest Stewardship Council (FSC). Fai raffreddare il cibo caldo prima di metterlo in frigorifero… ...e scongela il cibo passandolo dal congelatore al frigorifero. Così facendo, la bolletta sicuramente calerà. Ricorda, inoltre, di tenere aperto lo sportello del frigorifero non più del tempo necessario. Partecipa anche tu alle iniziative di pulizia dell'ambiente. Ogni anno, in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, le scuole e le associazioni ambientaliste in tutto il mondo organizzano campagne di pulizia e bonifica dell'ambiente. Partecipa anche tu! Oltre a rendere più bello il paesaggio che ti circonda, imparerai tante cose interessanti sugli animali e sulle piante che vivono vicino a te. Alessandra Morri, riminese di nascita ha trascorso alcuni anni all’estero per studio. Da anni si interessa alla ricerca nel campo della evoluzione interiore. Mamma green, ex insegnante, ama dedicarsi ai bambini della nuova generazione attraverso attività creative. Scultrice, realizza oggetti con materiali di riciclo e naturali; sensibile all’eco-sostenibilità, coltiva un orto con le tecniche naturali, circola in bicicletta per muoversi in città.

L'Ecorubrica Riminese

47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.