Franco Grignani - la sperimentazione nella coerenza

Page 47

terra che è curva. E poiché tutto l’universo è curvo, la retta rimane un segmento di grandissima curvità. La retta o è un’astrazione o è una parte Infinitesimale della verità. -Ma questo è un concetto mentale, filosofico, che non riguarda la comunicazione. Anche la grafica vive su convenzioni. E il punto, cos’è il punto? Non esiste il punto. Quando lo ingrandisci bene, ti diventa una superficie, un’area. Il punto esiste solo mentalmente. E così, del resto, anche la curva. Ma quando mi occupo della curva nella grafica, allora posso affermare tranquillamente che la curva ha in sé

Franco Grignani Copertina per “Pubblicità in Italia”, 1969-70

un senso di dolcezza e dicendo questo affermo implicitamente che la curva giova alla comunicazione di prodotti come i cosmetici, le automobili, la moda e molti altri. La curva entra nella visualizzazione del messaggio in rapporto al significato delle parole che l’accompagnano. E qui il discorso ritorna alla semantica. Dicono: ma tanto la gente non capisce. Proprio perché non capisce, deve assorbire. E assorbe se le poniamo la comunicazione sui binari della induttività, dell’immediata percezione. Allora questo discorso sulla curva diventa estremamente funzionale.

47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.