Itinerari Travel 37 - Nobili dimore

Page 56

APPUNTI DI VIAGGIO

ROMA Villa suburbana voluta da papa Giulio III per godere della pace della campagna alle porte di Roma e intrattenere gli ospiti in un ambiente di grande raffinatezza, dagli inizi del Novecento ospita il Museo Nazionale Etrusco. La costruzione attuale è solo parte del ben più ampio complesso cinquecentesco, che comprendeva anche tre vigne ben curate e vasti giardini. Cuore dell’edificio era il ninfeo, dove il pontefice poteva cenare al fresco in compagnia dei suoi invitati.

Città di Torino - Redazione web

Villa Giulia

TORINO

Villa La Tesoriera Appartenuta al consigliere e tesoriere dello Stato Sabaudo Ayme Ferrero di Cocconato – da cui l’origine del nome –, La Tesoriera è un eccellente caso di villa

suburbana piemontese eretta nei primi anni del Settecento. Le linee architettoniche riprendono lo stile dei palazzi barocchi torinesi, mentre all’interno il primo piano è dominato dal grande salone d’onore cir-

condato da quattro sale laterali, più piccole ma non meno sontuose, collegato al secondo livello da uno scalone laterale. Oggi il complesso è adibito a biblioteca musicale e sede di rappresentanza della città di Torino.

ZEMONO (SLO)

Villa Zemono

Francesco del Cossa, Trionfo di Venere. Ferrara - Palazzo Schifanoia, Salone dei Mesi. Foto: Ferrara, Fototeca Civici: foto Ghiraldini-Panini

FERRARA

Palazzo Schifanoia Eretto a fine ’300 da Alberto V d’Este, palazzo Schifanoia è la Delizia estense meglio conservata. Fiore all’occhiello è il Salone dei Mesi, che conserva uno dei cicli pittorici più importanti del Rinascimento, realizzato da diversi artisti della scuola ferrarese, tra cui Francesco del Cossa e de’ Roberti. Causa i recenti terremoti il palazzo è momentaneamente chiuso al pubblico.

[ 54 ]

Dopo le battute di caccia, in inverno, nei suoi saloni si organizzavano grandi feste, mentre in autunno il pianterreno era utilizzato per produrre il vino: villa Zemono, a nord-est di Vipava, fu la residenza di campagna di Francesco Antonio Lantieri che nel 1689 si fece costruire questo bel palazzo per potervi trascorrere qualche ora lieta in compagnia degli amici. Attualmente ospita concerti, mostre d’arte e un rinomato ristorante.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.