CHIARI: Modello di relazione settoriale

Page 40

In questo senso la formazione attuata nell’ambito del progetto GIT sia su argomenti di carattere generale (sistemi informativi, banche dati, privacy, database topografici) che sull’utilizzo della piattaforma, che nel nostro caso ha coinvolto gli uffici tecnici, tributari e in qualche caso anagrafici dei Comuni del Polo con una buona patecipazione, è strutturata in modo adeguato a formare gli operatori che dovranno appplicare le procedure sopraevidenziate in un ottica intersettoriale. Ovviamente tale formazione deve proseguire attraverso workshop operativi sull’uso degli applicativi e l’applicazione ai vari processi. Più complessa la questione riguardante la formazione del personale dell’ufficio ecografico in quanto è opportuna la presenza di una competenza tecnica di base nell’uso di strumenti GIS, open source e proprietari. Si tratta di competenze abbastanza diffuse o acquisibili con formazioni non particolarmente prolungate, tuttavia l’utilizzo a livello di aggregazione di risorse umane dotate di tale competenza potrebbe essere ottimizzato, con significative economie di scala.

3.2

Schema del programma di formazione del personale

Per quanto sopra, si ritiene opportuno riprendere i contenuti della formazione del progetto GIT. Tre seminari di 4 ore ciascuno. “Progetto GIT: strumenti ed azioni per un sistema informativo intersettoriale” Giornata dedicata ai temi legati all’organizzazione del sistema informativo con particolare riferimento alla disponibilità ed alla gestione dei dati. Parte dell’incontro è dedicato all’analisi del progetto GIT con particolare riguardo alle sue finalità ed i contenuti sotto l’aspetto organizzativo e tecnologico; il resto dell’incontro propone l’analisi di alcuni elementi strutturali del progetto: gli strumenti

40

CAPITOLO 3 - Sviluppo di un modello per la gestione delle relazioni


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.