Colloqui di futuro - Lavorare il sogno

Page 1

.. Colloqui di futuro Lavorare il sogno | domenica 4 dicembre 2016 dalle 15,30 alle 20, Villaggio Artigiano, Modena Ovest programma completo su www.perifericofestival.it


Colloqui di futuro

Tre appuntamenti attorno a una domanda, tra visioni, percorsi, incontri Villaggio Artigiano Modena Ovest

Tre appuntamenti che proseguono il dialogo instaurato dal collettivo Amigdala con l’area urbana del Villaggio Artigiano di Modena Ovest per l’ottava edizione di Periferico FuturoAntenato che si è svolto a maggio 2016 tra le officine e le botteghe del villaggio. Così come il festival Periferico, anche Colloqui di futuro focalizza l'attenzione sulle potenzialità dello spazio #OvestLab come nuovo luogo di rigenerazione del quartiere e sulla ricucitura con l'area della Madonnina. Colloqui di futuro intende porre tre domande aperte rivolte al pubblico, chiamato a lasciare traccia del suo passaggio per queste strade. Il 4 dicembre è una serata per raccontare i rapporti tra arte e lavoro attraverso due opere, due linguaggi artistici diversi e un'incursione in una delle aziende metalmeccaniche storiche del Villaggio Artigiano.

terzo appuntamento

4 dicembre 2016 | Lavorare il sogno ore 15:30

Visita guidata alle officine SEA e incontro con Ermanno e Alberto Salvalai "In alti capannoni paralleli al Villaggio Artigiano la Sea costruisce gigantesche betoniere tagliando, piegando e saldando fogli di lamiera di 5 millimetri. In via Felice Orsini 26, troviamo i capannoni della Sea. Sono alti come le navate di una chiesa, non perché siamo in una 'grande" azienda ma perché qui si costruiscono betoniere alte anche 6 metri..." (Beppe Manni, Gazzetta di Modena)

ore 17:30

Il sogno dell'arrostito - Astorritintinelli Teatro di e con Alberto Astorri e Paola Tintinelli; testi di A. Astorri – P. Tintinelli – R. Frongia Il sogno dell’arrostito è (vuole essere) “una sintesi di questo Paese”. Sul palco in una situazione surreale i protagonisti tentano disperatamente di animare una festa dell’umanità nel vuoto d’amore di questo tempo. L’ arrostito nel nostro immaginario è una persona che cuoce lentamente su una graticola e man mano che sta in società, i roghi del potere lo carbonizzano.

ore 19

Dreaming at Working - Incontro con la Poetessa Barbara Korun Barbara Korun è nata nel 1963 a Ljubljana in Slovenia, dove tuttora risiede. Pubblica poesie in molte riviste slovene, scrive saggi, recensioni letterarie, critiche teatrali e partecipa a manifestazioni culturali. Le sue poesie sono state pubblicate in molte antologie e riviste, in dodici lingue. Ha vinto numerosi premi. In Italia è stata pubblicata l’antologia “Voglio parlare di te notte. Monologhi” (2014). Nel 2016 ha ricevuto il Premio internazionale Casa della Poesia.

8-9 ottobre | Esercizi affettivi sulle periferie

13 novembre | Spazi per nuovi legami

Informazioni: Tutti gli appuntamenti hanno come punto di partenza #OvestLab via Niccolò Biondo 86. La prenotazione è consigliata per tutte le iniziative al numero 331.1391329 oppure via mail: info@perifericofestival.it Ingresso: Spettacolo: 3€ Visita guidata e incontro: gratuito Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena nell’ambito del Bando Rassegne Teatrali 2016/17 e nell’ambito di Andante Coordinamento Teatrale

In collaborazione con Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi Modena e Comune di Modena, Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea di Modena

4 dicembre | Lavorare il sogno


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.