QUADERNI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Page 179

Il ruolo del medico di medicina generale nella diagnosi, nella gestione e nella sorveglianza sanitaria delle malattie asbesto-correlate

cifiche iniziative di informazione alla popolazione. Per quanto riguarda la formazione, andrebbero implementati programmi e procedure che permettano al MMG di: • lavorare in rete con quegli operatori di secondo livello che hanno competenze specifiche in medicina del lavoro, al fine di definire con appropriatezza il rischio per quei pazienti affetti da patologie oggi acclarate essere associabili a pregresse esposizioni ad amianto; • acquisire le più recenti conoscenze in merito all’appropriatezza e ai limiti delle metodiche di diagnosi precoce, alle prospettive terapeutiche delle patologie neoplastiche, con particolare riguardo al mesotelioma, agli aspetti medico-legali di denuncia obbligatoria e del relativo indennizzo. Tale percorso formativo, oltre a essere coerente con le esigenze dell’“emergenza amianto”, potrebbe contenere elementi di metodo, utili a implementare in modo efficace la cultura del professionista sul rischio lavorativo e ambientale.

9

In considerazione degli elevati livelli di informatizzazione dei MMG, forse unici in tutto il Servizio Sanitario Nazionale, tale formazione potrebbe essere fruita anche in modalità FAD (Formazione a Distanza), magari per il tramite della piattaforma FadInMed, realizzata in collaborazione tra Ministero della Salute, FNOMCeO e IPASVI. Tale piattaforma ha dimostrato di poter coinvolgere, a fronte di costi modesti, un numero elevato di professionisti, come è avvenuto, per esempio, per i corsi sul rischio clinico. Le Regioni dovrebbero introdurre analoghi contenuti formativi nella programmazione dei corsi di formazione specifica in Medicina Generale. Dal punto di vista assistenziale, inoltre, andrebbe prevista in tutte le realtà regionali una rete di domiciliarità e di supporto alla cronicità, che consenta al MMG di gestire le patologie neoplastiche e non neoplastiche da amianto, anche in fase avanzata, in una strategia di deospedalizzazione, garantendo un reale supporto di vicinanza e di integrazione con l’ambiente di vita e familiare.

153


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.