Page 1

ReVision design laboratorio progettuale

progettazione d’interni modellazione 3D eco design 100% recycle

revisiondesign.me@gmail.com arch. Amelia Lamberto arch. Filippo Bonina

2014


Indice 3

ReVision design laboratorio progettuale

4

ReVision design are:

5

Progettazione modellazione 3D

12

100% recycle

24

42

ReVision design pubblicazioni

contatti


ReVision design

laboratorio progettuale Re-Vision design è un laboratorio progettuale con ha sede a Messina ed offre servizi implementati dalla creatività, dalla ricerca e caratterizzati soprattutto dall’applicazione trasversale di principi di eco sostenibilità. I settori di sviluppo spaziano dall’architettura d’interni, al riuso di materali di post-consumo e dei loro sottoprodotti per la realizzazioni di arredi e complementi, alla produzione di opere d’arte, installazioni.

Per

ReVision design recuperare e rivitalizzare ciò che gia esiste per donargli nuovo ciclo di vita è la sfida più interessante da intraprendere.

La mission è quella di creare ambienti interni, spazi pubblici ed oggetti di design evocativi-innovativi, generati essenzialmente da creatività e ricerca alternata all ‘ordinario concetto di consumo, forme e materiali che appartengono alla memoria, accoglienti e vivi, riconoscibili e ricchi di contenuti etici, modificati nella forma e nel colore prendono nuova vita. Re-Vision design realizza oggetti in “auto-produzione” complementi d’arredo personalizzati, tutti pezzi unici realizzati a mano, propone e realizza inoltre progetti di restyling sostenibile, in cui il concetto del riuso è alla base delle produzioni, arricchendosi di valore aggiunto a cui contribuiscono, sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il restyling dà la possibilita al cliente della sola rivisitazione del prodotto, senza uno sconvolgimento sostanziale, utile per chi vuole vedere gli spazi abitativi, il proprio b&b o la propria struttura ricettiva rinnovati, mantenendo in linea di massima lo stesso mobilio ma modificato nelle forme e nello stile. Eco-Design e restyling sostenibile, punti di forza dei progetti di Re-Vision, una strategia per contenere i costi-attraverso la riduzione di rifiuti e la generazione nuovi prodotti, volte ad aumentare la sensibilità ecologica, diffondendo la cultura dello sviluppo sostenibile, della qualità e il rispetto per l’ambiente.


Amelia Lamberto architetto product designer

Filippo Bonina architetto

revisiondesign.me@gmail.com +39-3288972003 sito: go to link


Revision design progettazione e modellazione 3D

Il progetto si sviluppa partendo dall’idea di coniugare funzionalità, efficienza e offerta di svago che si devono fondere anche e soprattutto sotto il profilo estetico.

Un

convincente esempio di come l’architettura possa fondersi con l’immagine della natura.

Per la progettazione della residenza si e’ pensato ad un gioco di linee orizzontali e verticali, cioè quanto di più’ sobrio si possa immaginare, una purezza di forme accentuata dalla semplicità dei materiali utilizzati: cemento, pietra e legno.


Al

piano terra della residenza l’utiliz-

zo di enormi vetrate inquadrano la zona giorno, pranzo e cucina come schermi cinematografici che permettono una totale comunicazione visiva del giardino , del patio e della piscina. Viene prevista anche una zona interrata collegata al corpo principale della residenza tramite una scala interna, qui troverĂ posto la sala biliardo, un angolo relax, una zona pranzo e una piccola camera da letto.


Esternamente la casa mostra nel progetto linee pulite, squadrate ed essenziali, tipiche delle dimore rurali di Favignana, un’architettura in tufo e legno dalla geometria rigorosa e misurata.

Gli

interni attraverso l’utilizzo di materiali naturali, sanno restituire quel senso di quiete e serenità che viene profusa dal paesaggio ed è replicato nel rilassante giardino privato, un’ampia zona per i pranzi all’aperto nella bella stagione; in quanto il concetto di comodità deve essere vissuto sia all’esterno che all’interno.


Progetto di restyling discoteca ROMBO Il restyling dĂ la possibilitaĂ  al cliente della sola rivisitazione degli spazi e degli arredi senza effettuare opere strutturali. Utile per chi vuol vedere i propi spazi a bitativi o locali commerciali rinnovati mantenendo in linea di massima lo stesso mobilio ma, modificato nel colore e nello stile.


Toni tenui e cipriati per i due pavimenti in grès porcellanato, le pareti sono state trattate con idropittura lavabile e traspirante.

Se

il bagno e’ uno solo, far convivere praticita’ ed estetica è possibile.

Non sempre c’e’ la possibilità di avere o realizzare due bagni, così occorre ricorrere ad espedienti che permettano di far convivere piu’ funzioni in un unico locale. elementi cardine di questi due progetti proposti: RIFLESSI, TRASPARENZE e SIMMETRIE.


Fuori e dentro la residenza dialoga con il paesaggio. L’ingresso alla casa avviene per mezzo di una semplice scala in legno che, immette direttamente nella zona living, ampia e sorprendentemente aperta verso l’esterno.

La

priorita’ progettuale e’ stata quella di dare piu’ luce possibile agli spazi abitativi.

All’interno sia nell’architettura che nell’arredo troviamo materiali originali di ultima generazione. I muri sono di un bianco spento che da’ piu’ risalto alla luce. Quanto ai mobili realizzati tutti su misura progettati all’insegna dell’estetica ma anche della comodità e della funzionalità.


Linee pulite e materiali quali l’acciaio ed il legno sono elementi base per la progettazione dell’angolo cottura di una residenza estiva in localita’ Faro, Messina.

Per camera degli ospiti e’ stato richiesto dal cliente solo ed esclusivamente un progettto di restyling. Per rendere un po’ piu’ personale l’ambientesi è stato pensato gia’ in fase di progettazione ad una carta da parati rigata nei colori greige e bianco. Le cassettiere e l’armadio invecchiati ormai dal tempo, hanno trovato nuova vita ,sono stati applicati sul fronte degli stickers adesivi. Abilmente integrati alla progettazione anche la scelta degli accessori quali: tende, copriletti e cuscini.


ReVision design 100% recycle

Oggetti fatti, disfatti e rifatti. ...la prima, la seconda, la terza vita delle cose.

Il gesto di recupero, della riutilizzazione, dell’attribuzione ad una nuova funzione e soprattutto ad una nuova identità, fa rinascere l’oggetto gettato ad una nuova vita.

go to link

... recupero, originaltà ed innovazione! ... il design eco-chic! L’oggetto Re-Vision della collezione eco-design, è un oggetto fatto di oggetti gettati, diventati rifiuti, oggetti a cui viene negato ogni valore di strumento o di presenza, di forma e di estetica, diventando inerte,devitalizzato, opaco ed ingombrante.


ReVision design 100% recycle

go to link

Lampada LIGHT selezione RicCAA 2013 BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARTE E DESIGN, Padova, ex macello. Premio Eco-creativity “uno strumento per cercare soluzioni eco-creative da mettere in atto nella quotidianità” promosso dall’AGAT - Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio in collaborazione con l’Associazione Culturale Deaphoto.


ReVision design 100% recycle

...il design eco-chic! old drawer ...l’invadenza dei rifiuti cerca una via di fuga e le cose gettate sognano un riscatto estetico, aspettando l’occasione di narrare ciò di cui sono stati testimoni.

go to link

eco panca “la pieve” realizzata recuperando una vecchia cassa di vini in legno, tavoloni in abete recuperati in cantiere, grucce in legno. Il tutto e’ stato assemblato e trattato con una finitura decapata colore bianco.


ReVision design 100% recycle

go to link

...nel nostro laboratorio prendono vita oggetti dalle sembianze familiari che nascono per essere utili, per ottimizzare lo spazio, per evitare lo spreco. Lampade, contenitori, sedie, max-poltrone, tavolini, vasi, specchi che armonicamente si adattano agli spazi abitativi odierni.


ReVision design 100% recycle

Lampada CUBE realizzata recuperando gli imballaggi in cartone. Forata sia sul fronte che sul retro permette alla luce di filtrare in maniera uniforma diffondendosi nell’ambiente.

CUBE Tex (variante)


ReVision design 100% recycle

Three drawers Realizzato recuperando tre vecchi cassetti. Finitura del piano in tessuto.

go to link

Max seduta STRING


ReVision design 100% recycle

...le pezze di pezza pazza CAIO

max poltrona

SNAKE

go to link

go to link

Con questa collezione si da’ vita e forma a sedute particolari realizzate interamente con scarti di tessuti ottenuti dal riuso di biancheria per il letto e per la cucina.


ReVision design 100% recycle

PANDORA Le sedute eco-design sono esuberanti, trasformiste ed accoglienti; la loro caratteristica fondamentale è l’ergonomia, cioè una forma che asseconda le curvature naturali del corpo permettendo un riposo sano e rigenerante.

CIRCUS Incarnano l’idea di versatilità e praticità in quanto essendo prive di strutture si trasformano con semplici gesti e si acquattano in ogni ambiente della casa. Possono trovare posto in ogni angolo libero, magari trovarsi ogni giorno in un posto nuovo e con una forma o un utilizzo differente secondo le esigenze abitative.


ReVision design 100% recycle

100% recycle arredo urbano recupero copertoni

corpi illuminanti

eco-panca


ReVision design 100% recycle

Collezione FLOWER MEADOW Riscoprire, ripensare, rielaborare. La sperimentazione e la ricerca rendono queste creazioni irripetibili e lontane dalle leggi che il mercato impone. Fonte d’ispirazione di questa serie è la natura, flower meadow è quindi una serie dedicata e quindi pezzi unici ogni volta diversi se pur indagando lo stesso tema. E’ necessario e gioioso utilizzare quello che c’è già, al posto di sfruttare ancora e sempre risorse che abbiamo la responsabilità di rispettare e preservare.

go to link

La filosofia del brand ReVision design, ruota intorno a un gioco di forme traendo ispirazione dalle composizioni armoniche della natura, per regalare alla donna una nuova femminilità arricchita da innovazione e design. I clienti perfetti della collezione flower meadow sono coloro che scelgono e vogliono distinguersi senza eccessi ma con eleganza e raffinatezza.


ReVision design 100% recycle

Flower meadow 100% recycle


Domus Aurea Magazine 2012

go to link

go to link

Ambiente Casa 2012/2013


Mia Casa rivista di arredamento e design

go to link

VERO settimanale

Almanacco degli architetti Messina


go to link

Revision design  

Catalogo 2014 Progettazione architettonica e interior design. 100% recycle

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you