Italia con te 11 - Italiano

Page 53

Matera È sicuramente la città più conosciuta della Basilicata, anche grazie al fatto di essere stata scelta nel 2019 come Capitale Europea della Cultura. La città dei Sassi, dichiarati nel 1993 Patrimonio Mondiale dell’Unesco insieme al Parco delle Chiese Rupestri, è un piccolo gioiello scavato nelle montagne, dove il tempo sembra essersi

Cappella Sistina della pittura rupestre

Città dei Sassi, Dichiarata nel 1993 Patrimonio Mondiale Dell’unesco

fermato. I due quartieri, il Sasso Barisano e il Caveoso, dominati dall’alto dalla Civita, il nucleo più antico della città, sono un intrico di scalinate e stradine, in cui è facile e piacevole perdersi, scoprendo grotte e chiese rupestri. Il Duomo, con il campanile alto più̀ di 50 metri, sorveglia la Civita e il “presepe” dei Sassi: la facciata sobria nulla preannuncia degli interni, sontuosi, in stile barocco. A 14 km da Matera, lungo la parete della Gravina di Picciano, ci si imbatte in quella che viene chiamata la “Cappella Sistina della pittura rupestre”: la Cripta del Peccato Originale è uno dei pochi esemplari al mondo di testimonianza d’arte rupestre, completamente ricoperta da affreschi del IX secolo. Il suo nome deriva proprio dalle raffigurazioni della cripta che riproducono, tra le altre, la scena del Peccato Originale.

53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.