VERSO IL 2099 - 87 Consigli dai grandi Alumni del Politecnico di Milano

Page 86

Mi ritengo fortunato a livello personale perché ho costruito una bellissima famiglia e anche fortunato a livello professionale perché sono riuscito a fare ciò che volevo grazie a una ottima preparazione universitaria ottenuta al Poli. Oggi sono amministratore delegato e azionista di minoranza di una azienda italiana che opera nel settore della chimica generando 70 milioni di euro di fatturato. Produciamo solo in Italia, ma esportiamo il 70% dei nostri prodotti nel mondo nei settori della calzatura, della pelletteria, dell’automotive e del flexible packaging. Con questo bagaglio, mi chiedo: che consigli posso dare a giovani ragazzi che si affacciano alla vita professionale? Che suggerimenti utili – e non noiosi – potrei mai dare? Le cose cambiano talmente velocemente che ciò che è valido oggi già domani potrebbe non esserlo più. Quindi, su cosa basare le proprie scelte? Credo ci siano alcuni elementi essenziali e imprescindibili che possono aiutare durante la propria vita professionale e sui quali invito tutti a riflettere. •Competenze Una buona preparazione scolastica, e certamente il Poli è un’eccellenza, è una buona base di partenza. •Indirizzo La capacità di “leggersi” per capire

cosa ci piace fare e su cosa siamo più predisposti. È una lettura intima che viene da dentro e nella quale pochi possono aiutarci. E poi la capacità di indirizzare le nostre scelte future per perseguire la direzione definita. •Entusiasmo e passione Grande entusiasmo nell’agire, spirito di abnegazione e passione. Nessuno ci regalerà nulla e tutto ciò che otterremo sarà frutto della nostra determinazione. Disponibilità a viaggiare, spostarsi, lavorare all’estero, adattarsi: la passione per il proprio lavoro ci farà meglio sopportare i sacrifici, lo stress e la fatica. •Serietà Fare una cosa bene o mediocremente costa sempre la stessa fatica. Quindi, meglio farla sempre al meglio per non doverci tornare su una seconda volta, distinguendosi dagli “approssimativi”. •Team Spirito di squadra: da soli ormai non si fa più nulla! È sempre una squadra che vince e tutti contribuiscono per le proprie responsabilità e capacità al risultato finale. Abituiamoci a coinvolgere i nostri colleghi e a trascinarli nella passione motivandoli e condividendo la meta desiderata. Al giorno d’oggi, i nostri colleghi sono sempre più spesso di etnie diverse, ognuna con le sue peculiarità e originalità.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.