VERSO IL 2099 - 87 Consigli dai grandi Alumni del Politecnico di Milano

Page 43

Il futuro è nel sapere e nella nostra capacità di tradurlo in valore: il sapere di cui avremo bisogno dovrà riguardare tanto gli strumenti specifici che ci fanno singolarmente competitivi, quanto le conoscenze e le sensibilità utili per affrontare rischi, opportunità e difficoltà della nostra “vita activa”.

opportunità e difficoltà della nostra “vita activa”, intesa nel più compiuto senso del termine: di economia privata, vita degli affetti e vita pubblica. Nel far carriera e nell’ascoltare i nostri spiriti animali che ci fanno portatori sani di iniziative, non dimentichiamo i molti “io” che sono in noi. Efficienza non vuol dire monodimensionalità, men che meno nel futuro che ci aspetta. Tutti dovremo essere un po’ classe dirigente. Sono questi suggerimenti utili per affrontare i prossimi decenni? Beh! Tra cinquant’anni, in verità, più o meno tutti dovrete fare i conti con il “vostro” passato. Guardare al futuro da quel punto di osservazione per iniziare a costruirlo può essere molto utile.

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.