VERSO IL 2099 - 87 Consigli dai grandi Alumni del Politecnico di Milano

Page 182

Il mondo sarà sempre più in continua evoluzione, ma, rispetto al passato, lo sviluppo sarà più accelerato, quindi aspettiamoci cambiamenti ampi, continui, repentini, piacevoli, spiacevoli e, in ogni caso, inevitabili.

Quindi, che ci piaccia o no, la domanda da farsi è: cosa succederà nel futuro? E, se dobbiamo ragionare sul lungo termine, l’esercizio si fa ancor più interessante! Il mondo sarà sempre più in continua evoluzione, ma, rispetto al passato, lo sviluppo sarà più accellerato, quindi aspettiamoci cambiamenti ampi, continui, repentini, piacevoli, spiacevoli e, in ogni caso, inevitabili. A questo punto, possiamo influenzare questa evoluzione? In certi casi sì, ma l’importante comunque è riuscire a cavalcarla con un atteggiamento positivo e orientato al futuro. Anche di fronte alle difficoltà e alle cadute la cosa più bella sarà rialzarsi e non mollare mai. Quindi dotiamoci di tanto ottimismo e tenacia! Dominiamo gli eventi o ci facciamo dominare?... A me è sempre piaciuto dominarli. Il segreto è semplice: provare piacere nell’uscire dalla nostra zona di comfort e accettare nuove sfide e situazioni complesse con il giusto spirito, giocando sempre per vincere, ma con grande lealtà. Quindi, allacciamo le cinture di sicurezza e divertiamoci! Tutto sarà velocissimo, globalizzato e iperconnesso, dobbiamo quindi previlegiare la mobilità e in particolar modo la curiosità. L’apertura mentale, lo studio, la disponibilità a viaggiare, imparare nuove lingue, confrontarsi con persone diverse sarà fondamentale: la chiamano diversity inclusion. Siate bravi comunicatori e trascinatori,


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.