diVITA Magazine DESPAR “La bellezza salverà il mondo”

Page 46

44

|

T U R I S M O

E C O - S O S T E N I B I L E

Per vedere la bellezza, METTICI IL CUORE T E S T I S E L E N E C A S S E T TA

A volte, la bellezza ha solo bisogno di essere svelata: è lì, nascosta sotto il velo della noncuranza e dell’oblio. Preme per farsi vedere, si arrabbia per la nostra superficialità, prova a urlare per muoverci un gesto. Chi sa prendersene cura è colui che crede nel sogno di una passione, che gonfia le vele della propria vita col vento dell’amore per i tesori che sa regalare. Come hanno fatto i ragazzi dell’Associazione Radici in Movimento di Verona, che con impegno e dedizione, stanno pian piano dando forma al sogno di creare un luogo bello immerso nella natura, a disposizione della comunità, dove ricrearsi, socializzare e partire alla scoperta del territorio in bicicletta.

Redazione: Vi siete definiti “persone normali che sognano cose straordinarie”: in questo periodo storico in cui l’impegno è visto come fonte di fatica, e quindi qualcosa da evitare, cosa spinge a darsi da fare per dare vita a sogni fuori dall’ordinario?

Radici in Movimento: La bellezza dello star bene insieme. La forza che più persone sorrette dagli stessi valori e spinte dalla stessa motivazione, riescono a creare, fa dimenticare la fatica. Da soli si può fare molto poco, insieme si può qualsiasi cosa. Negli anni abbiamo capito che per rendere il mondo un posto migliore, serve un sogno collettivo: insieme abbiamo sognato di riportare la bellezza dove non c’era e insieme siamo riusciti a farlo. R: Il vostro esempio dimostra che la bellezza può essere una cura per il nostro tempo, nel quale troppo spesso alienazione e negatività sembrano dominare.

RiM: Il mondo ha bisogno di bellezza, l’ha detto anche papa Francesco. La bellezza è una cura per l’anima. Regala gioia e ci rende più felici. Quando percepiamo la bellezza di fronte a noi, questa comincia a intrecciarsi con una sensazione di bellezza dentro di noi: siamo più aperti, meno tesi, la paura si affievolisce, così come la rabbia. Forti di questa convinzione, abbiamo ricreato un bosco permanente “solo” per il suo intrinseco valore estetico. Non per profitto, ma per trasmettere il concetto che “se vivi in un posto bello, stai meglio”. A L I M E N TA L A T U A F E L I C I TÀ


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.