RSA7: Governance del rischio nel contesto dei pericoli naturali

Page 60

60

CONVENZIONE DELLE ALPI | LA GOVERNANCE DEL RISCHIO NEL CONTESTO DEI PERICOLI NATURALI

AUSTRIA 4.1.4 ASSOCIAZIONI DELL’ACQUA

Un meccanismo di finanziamento cooperativo, basato sul principio della solidarietà

Le associazioni e le cooperative dell’acqua (ai sensi della Legge austriaca sul diritto delle acque) sono una forma alternativa di finanziamento e mantenimento delle misure di protezione da alluvioni, torrenti e valanghe in Austria. Esse si basano sul principio di solidarietà e possono essere considerate un modello di approccio cooperativo nel contesto della governance del rischio. Associazioni e cooperative dell’acqua offrono molteplici possibilità nello sviluppo di processi decisionali autonomi e nella risoluzione di conflitti interni nell’ambito dei progetti di protezione dai pericoli. Principi e priorità In Austria, i meccanismi di finanziamento cooperativo rappresentano una modalità di potenziamento della resilienza ai pericoli naturali, ed affrontano la questione dell’accresciuta privatizzazione del rischio del rischio. Ciò comprende un crescente coinvolgimento di attori non governativi, come le famiglie e le aziende, al fine di potenziare gli investimenti nell’autoprotezione, ma anche di aumentare la consapevolezza e la percezione del rischio.

Fig. 31

Di norma, in Austria i Comuni sono i promotori dei progetti per la protezione da rischi torrentizi e valanghivi. Tuttavia, in base alla Legge austriaca sul diritto delle acque del 1959, anche un’associazione o una cooperativa dell’acqua può

avviare e gestire misure di protezione. Un’associazione (o cooperativa) dell’acqua è un ente giuridico composto da persone fisiche, Comuni, società ecc. I compiti di questi enti includono la condivisione del rischio (finanziario) associato ai pericoli idraulici in un’area specifica – soprattutto vallate e regioni – nonché la manutenzione delle strutture. Ogni socio contribuisce finanziariamente a un fondo comune, destinato allo sviluppo di misure di mitigazione o di prevenzione. L’idea che sottende è di condividere i rischi e gli oneri finanziari, cioè di sviluppare misure di protezione in un torrente o un fiume assieme a tutti gli stakeholder e organizzazioni che auspicano il raggiungimento di un certo livello di sicurezza in una regione - a prescindere dalla loro diretta esposizione ai pericoli effettivi. Struttura delle associazioni e delle cooperative dell’acqua74 Le associazioni e le cooperative dell’acqua hanno tutte una struttura simile e devono ottemperare a determinati requisiti legali come: • un minimo di tre partner; • un amministratore o un comitato di gestione; • un presidente e un vice presidente; e • assemblee (regolari).

RIPARTIZIONE DEI COSTI delle misure di protezione con le associazioni dell’acqua

Stato federale

Province

Comuni

Associazioni dell’acqua

Figura 31: Distribuzione dei costi delle misure di protezione (©BMNT e Schindelegger)

Cooperative dell’acqua

74. Rudolf-Miklau, Wenger, Anker, 2015.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.