Magazine UKCALCIO 2013/2014

Page 1

UKCALCIO MAGAZINE

STAGIONE 2013/2014

Protagonista del Giorno La stagione 2013/2014 vissuta attraverso le foto più significative.

Come da tradizione ecco per voi, fedeli lettori di ukcalcio.com, l’esclusivo magazine “Protagonista del Giorno 2013/2014” che raccoglie le foto e le didascalie presenti nell’omonimo album sulla pagina facebook ufficiale del blog. Un doveroso regalo per voi che ogni stagione stimolate sempre più la mia passione per il calcio d’Oltremanica, consentendo al blog di crescere giorno dopo giorno, nello stile che lo contraddistingue e che continua a vantare svariati tentativi di imitazione.

Ma il ringraziamento più grande va a voi, cari lettori. Grazie di sostenere ukcalcio e di comprendere quanta passione vi sia tra le righe di ogni articolo o post.

In quest’ultimo anno sono stati fatti dei passi da gigante. Al momento dell’uscita del Magazine la pagina facebook conta 2420 “mi piace”, mentre i followers sul canale Twitter sono 334. Numeri impressionanti per me che ho intrapreso questo “viaggio” per pura passione.

@ukcalcio

E restate connessi: preso l’annuncio ufficiale di un’altra grande novità che renderà ancora più unico il “nostro” modo di vivere il calcio d’Oltremanica! Alfonso Russo @alfonsorusso84

Due sono stati i momenti più “alti” della stagione. L’intervista a Peter Johnson, di “City ‘till we die” e l’intervista al Presidente dell’Armagh City FC Philip Johnston, al loro un particolare ringraziamento per la disponibilità nel realizzare uno dei miei sogni: mai mi sono sentito così professionalmente vicino al calcio d’Oltremanica.

PAGINA 1


01/06/2013 - CARDIFF CITY - MercoledĂŹ scorso, il Cardiff ha presentato le nuove divise per la stagione 2013/2014 che vedrĂ la squadra gallese impegnata in premier League. Le forti critiche della tifoseria hanno spinto la dirigenza (e la Puma) ad effettuare una modifica: eliminare i pantaloncini dalla tonalitĂ rosso scura, per reintrodurre quelli neri. Il restyling (e il business) non conosce tradizione. Sulla vicenda: http://www.ukcalcio.com/2012/06/leditoriale-il-cardiff-city-cambia-i.html


03/06/2013 - JOSE MOURINHO - L'allenatore portoghese torna al Chelsea firmando un contratto di quattro anni. La sua prima avventura al club londinese si concluse nel 2007. Queste le sue prime parole: "Prometto ai tifosi le stesse cose che dissi nel 2004, con una differenza però: sono uno di voi. Il Chelsea ha sempre rappresentato qualcosa di importante per me e giocarci contro non è stato facile in questi anni".


05/06/2013 - ROBERTO MARTINEZ - Come previsto (decisivo l'accordo economico tra Wigan ed Everton) sarĂ Roberto Martinez a guidare l'Everton la prossima stagione. Obiettivo molto impegnativo: la qualificazione in Champions League.


06/06/2013 - DUCKPOND FC - Il Club di Sunday League (torneo così chiamato perchè le gare si disputano di domenica) vince la Division 2 e sceglie di festeggiare come i facoltosi club professionistici: su un autobus scoperto! La spesa è stata di 600 sterline ed anche se il numero di persone sull'autobus era maggiore di quelle presenti in strada, l'idea è stata geniale...la genuinità che si respira solo in questi tornei!


07/06/2013 - ROBERT SNODGRASS - Grazie alla sua rete al 26°, la Scozia vince in trasferta contro la Croazia per quella che è la sua prima vittoria nel girone di qualificazione ai Mondiali. E' la seconda volta (2008, 4-1 contro l'Inghilterra) che la Croazia perde in casa una gara ufficiale. Vittoria storica che fa molto morale.


08/06/2013 - JASON BYRNE - Il 36enne del Bray Wanderers segna quattro reti nella gara di campionato vinta per 4-5 dalla sua squadra contro lo UCD.


08/06/2013 - PHIL NEVILLE - Dopo 18 anni, due squadre, 692 partite e 59 presenze in Nazionale, Phil Neville lascia il calcio giocato. Entra a far parte dello staff della Nazionale Under-21.


21/06/2013 - TIFOSI - Ormai da giorni i tifosi continuano a protestare per l'eccessivo costo dei biglietti per le partite di calcio in Inghilterra. Si interverrà mai in modo serio per ridurre i costi o ormai la passione è soltanto un optional?


24/06/2013 - GUS POYET - L'ormai ex allenatore del Brighton è stato informato del suo esonero mentre era ospite del programma della BBC Three sulla Confederetions Cup (qui ripreso nel momento in cui gli viene letto il comunicato della società ). Poyet era stato sospeso dopo che, all'indo-


25/06/2013 - GERARD KINSELLA - Il 21enne giocatore del Fleetwood Town è stato squalificato per 2 anni perchè risultato positivo al nandrolone, in un test antidoping effettuato a febbraio. La sostanza gli sarebbe stata somministrata dal cugino che, ignaro degli effetti dopanti, voleva alleviargli il dolore alla spalla.


01/07/2013 - Gli Hearts non versano in buone condizioni economiche. Billy Brown lascia il ruolo di allenatore dell'East Fife (che ha portato alla salvezza durante questa stagione) per accettare l'incarico di assistant manager degli Hearts senza essere pagato. E' la terza volta che Brown ricopre questo incarico al Tynecastle, ma questa volta a titolo gratuito. Un segno di riconoscenza verso una società a cui è sempre stato molto legato ed un grande segnale al mondo del calcio milionario.


03/07/2013 - IAN SHERIDAN - "Una notte fantastica non solo per il Bala Town, ma per tutta la Welsh Premier League". Questo il commento a caldo di Gwyn Derfel, segretario della WPL, che non trattiene l'emozione per la prima vittoria del Bala Town in Europa al suo esordio assoluto. Merito della rete di Ian Sheridan. Ora è lecito sognare per la gara di ritorno in trasferta contro il Levadia Tallin. CosÏ l'allenatore Colin Caton: "Ora siamo noi al posto di guida. Se riuscissimo a segnare una rete nei primi minuti sarebbe fatta; loro dovranno scoprirsi e noi ne dovremo approfittare". In ogni caso, il Bala Town ci ha già regalato un sogno...


04/07/2013 - RICOH ARENA - Non inizia al meglio la stagione per il Coventry. E' certo ormai che il club di League One non giocherà le proprie gare casalinghe alla Ricoh Arena, ma in virtù di un accordo di "groundsharing" con il Northampton, si sposterà a circa 50km, al Sixfield, impianto con una capacità di soli 7000 posti. Una decisione che non tiene per nulla in considerazione i tifosi e che rischia di ridurre ulteriormente la loro affluenza, già calata del 27% la scorsa stagione.


09/07/2013 - NEIL DONCASTER - Sarà lui (il primo da sinistra) il Presidente della neonata Scottish Professional Football League, che riunisce in una sola organizzazione le 42 squadre scozzesi che militano nelle prime quattro categorie. Resta invariato il modello 12-10-10-10, ma saranno introdotti nuovi meccanismi di playoff e, soprattutto, questo sarà il primo passo verso la definitiva implementazione di una struttura piramidale proprio come è organizzato il calcio inglese.


13/07/2013 - PAUL GASCOIGNE - Dopo essere stato trovato incosciente all'entrata di un hotel (a sx) il Sun ha lanciato una sorta di campagna invitando tutti i gestori di bar e locali a non offrire alcun drink a Gascoigne ( a dx). Da due giorni, però, non si hanno notizie dell'ex campione, ormai nell'occhio del ciclone dell'alcool. Secondo il Guardian, invece, questa eccessiva pubblicità e spettacolarizzazione del problema dell'alcoolismo di Gascoigne non farebbe altro che peggiorare la sua condizione: il miglior modo per aiutarlo sarebbe quello di lasciarlo in pace.


18/07/2013 - AARON BURNS - Con la sua rete al 25°, Burns entra nella storia del Linfield; è quella che regala la vittoria sul campo dello Xanthi nella gara di andata del secondo turno di qualificazione alla fase finale dell'Europa League. "I ragazzi hanno lavorato duramente e raccolgono i frutti" - ha dichiarato il manager David Jeffrey.


24/07/2013 - SCOTTISH PROFESSIONAL FOOTBALL LEAGUE - Rivelato il nuovo logo della neonata SPFL (nata dall fusione della SPL e della SFL). La massima divisione si chiamerĂ Scottish Premiership, mentre le ex Division One, Two e Three si chiameranno Scottish Championship, Scottish League One e Scottish League Two. Una scelta di nomi molto familiari...sperando che sia un nuovo inizio per il calcio scozzese.


27/07/2013 - SHEFFIELD FC - Oggi si terrĂ la rievocazione del primo derby calcistico della storia (dal 1860) tra lo Sheffield FC e l'Hallam FC. SarĂ un vero e proprio viaggio nel tempo. Per approfondire la storia dello Sheffield FC: http://www.ukcalcio.com/2010/12/speciale-la-storia-se nza-tempo-dello.html


02/08/2013 - KEVIN McDONALD - E' sua la prima rete della stagione 2013/2014 in Football League. (contro il Notts County)


03/08/2013 - GAVIN SWANKIE - E' lui l'autore della doppietta che consente al Forfar (League One) elimina i Rangers Glasgow al primo turno della Scottish League Cup. La sconfitta arriva proprio poche ore dopo il monito di Green a McCoist circa la necessitĂ , quest'anno, di vincere un trofeo.


10/08/2013 - HULL CITY - Non bastavano i cambi di nome agli impianti sportivi o le modifiche ai colori sociali, ora arrivano anche i cambi dei nomi delle squadre. Assem Allam ha infatti ufficializzato che "verrĂ eliminato ogni riferimento alla dicitura Association Football Club" e l'Hull City si chiamerĂ "Hull City Tigers". Il riferimento alla dicitura "AFC" (presente dalla fondazione del club, nel 1904) resterĂ sulle maglie, ma solo per questa stagione. Ormai la tradizione, da caratteristica principale del calcio inglese, si sta trasformando in optional.


10/08/2013 - TROY DEENEY - Nella roboante vittoria per 6-1 contro il Bournemouth, spicca la tripletta di Troy Deeney, primo giocatore a siglarne una al Vicarage Road dopo quella di David Connolly il 7 dicembre 1996. Proprio oggi, Connolly ha siglato una doppietta per il Portsmouth.


13/08/2013 - GARY McCABE - Grazie alla sua doppietta, lo Shamrock Rovers accede alla finale di EA Sports Cup dove affronterĂ il Drogheda United.


14/08/2013 - MARTIN PATERSON - E' sua la rete che consegna all'Irlanda del Nord la prima vittoria nel gruppo di qualificazione ai Mondiali, battendo la Russia di Fabio Capello. E' la prima vittoria di Michael O'Neill al decimo match sulla panchina della nazionale nord-irlandese.


14/08/2013 - RICKIE LAMBERT - Non è mai troppo tardi: a 31 anni, Rickie Lambert, all'esordio, sigla la sua prima rete con la maglia della nazionale inglese.


17/08/2013 - THE FA CUP - L'indiscutibile magia della FA Cup, di cui la maggior parte degli appassionati si ricorda solo quando entrano in scena le "grandi", si vive soprattutto nei turni extrapreliminari. Parkgate v Shirebrook Town non è un viaggio nel tempo...


25/08/2013 - CAMPBELL / GUNNARSSON - Questi due nomi entrano di diritto nella storia del Cardiff City. Alla sua prima partita casalinga nella massima divisione del calcio inglese, dopo 50 anni di assenza, supera 3-2 la corazzata Manchester City grazie al goal di Gunnarsson e alla doppietta di Campbell. Questa è la prova che, nonostante alcuni personaggi, il calcio inglese riesce a regalare sempre grandi emozioni.


27/08/2013 - CAPITAL ONE CUP - Senza dubbio, sono le coppe a dare maggiori emozioni nel calcio inglese. Il Notts County, sotto di due reti ad Anfield, riesce a rimontare e a portare la gara ai supplementari (dove poi il Liverpool trionferĂ per 4-2). Ma i tifosi hanno vinto...


28/08/2013 - JAMES FORREST - Grazie alla rete del giocatore del Celtic, classe 1991, la squadra di Neil Lennon approda alla fase a gironi di Champions League (dove affronterà il Barcellona, il Milan e l'Ajax). Per Lennon è stato "il momento più bello" della sua vita.


01/09/2013 - LIVERPOOL - Grazie alla rete di Sturridge, il Liverpool batte il Manchester United e complice la vittoria dell'Arsenal sul Tottenham, è solo in testa alla classifica. Tre vittorie nelle prime tre giornate: non accadeva dalla stagione 1994/1995. Brendan Rodgers ha trovato la formula giusta per far sognare i tifosi del Liverpool?


02/09/2013 - TONY VANCE - E' in fondo lui l'artefice del miracolo sportivo chiamato Guernsey, ma non vuole essere messo in prima pagina. Il manager della squadra che è riuscita a partecipare per la prima volta alla FA CUP superando nel turno extrapreliminare il Crawley Down Gatwick (3-1) non vuole elogi. "Il merito è della 60 Saviour, la campagna di raccolta fondi che ha permesso alla società di superare le difficoltà economiche e rendere tutto questo possibile". E c'è chi acquista giocatori per 100 milioni di euro, mi permetto di aggiungere...


08/09/2013 - STILIYAN PETROV - L'ex giocatore di Celtic e Aston Villa - in fase di remissione da leucemia acuta - ha organizzato una partita di beneficenza tra le leggende del Celtic Glasgow e una selezione all-stars. Al 19° minuto (il 19 è il suo numero di maglia), giocatori e spettatori hanno applaudito il grande campione. Siamo tutti con te, Stan!


11/09/2013 - GIOVANNI TRAPATTONI - Complice la sconfitta in Austria, finisce dopo cinque anni e mezzo, l'avventura del Trap sulla panchina della Repubblica d'Irlanda.


14/09/2013 - PAUL INCE - Il Blackpool continua la sua marcia in vetta alla classifica di Championship, ma Ince non si accontenta e in un momento di eccessivo agonismo scaglia una bottiglietta verso il pubblico avversario. Le immediate scuse non servono a risparmiargli l'espulsione.


23/09/2013 - RUSSELL SLADE - Senza dubbio il Leyton Orient è attualmente la squadra inglese più in forma. Inizio perfetto con 8 vittorie nelle prime 8 gare, ora l'Orient non è più una sorpresa e la promozione è un chiaro obiettivo. Le incognite sono la tenuta fisica e mentale, ma il manager Russell Slade, ad oggi, sembra avere tutto sotto controllo.


24/09/2013 - EVERTON FC - SarĂ uno di questi tre il nuovo stemma ufficiale dell'Everton FC. Votazioni aperte sul sito del club e sui social networks. Siete d'accordo con questo tipo di politica? Per tutti gli stemmi delle squadre d'Oltremanica: http://ukcalciostemmi.blogspot.it/


24/09/2013 - DOUGIE IMRIE - E' sua la rete che regala al Morton (Championship) la vittoria sul Celtic al Celtic Park dopo i tempi supplementari. Lennon & co. fuori dalla League Cup.


26/09/2013 - IL TRIBUTO - Tutto iniziò nel 2011, con Al Fayed che decise di erigere una statua in onore di Michael Jackson nei pressi dell'Hammersmith Stand del Craven Cottage. "Se ai tifosi non piace, possono pure andare all'inferno", aveva dichiarato Al Fayed. Tutto finisce nel 2013, con la nuova proprietà . Shahid Khan dichiara "di averne avuto abbastanza" e ordina la rimozione della statua. Permettiamo di condividere la decisione: ad ogni forma d'arte il proprio (adatto) spazio...


28/09/2013 - MORGAN AMALFITANO - Non è lui ad aver siglato lo storico goal vittoria del West Bromwich Albion (ultima vittoria all'Old Trafford, 3-5, il 30/12/1978), ma Berahino, tuttavia è stato il migliore dei suoi. Merito del primo goal, dove ha dato prova di grande tecnica e freddezza e dell'assist per il definitivo 1-2. La sua prestazione resterà nella storia, come questo risultato. E non confondetelo con il fratello Romain (in prestito al Dijon, dal Newcastle).


06/10/2013 - WEST HAM UNITED - Era il 24 aprile 1999 ed il West Ham si impose a White Hart Lane per 2-1. Da allora nessuna vittoria, fino ad oggi. Meritata vittoria con un 3-0 che non lascia posto ad ulteriori commenti. Il Tottenham ne esce ridimensionato?


11/10/2013 - CRAIG BELLAMY - Dopo 15 anni di carriera in Nazionale, Bellamy decide di ritirarsi (lascerà il calcio giocato a fine stagione). L'ultimo match casalingo è stato quello disputato contro la Macedonia, vinto per 1-0.


13/10/2013 - ST. PATRICK'S ATHLETIC FC - Grazie al 2-0 inflitto allo Sligo Rovers (reti di Bolger e Flood), il St. Patrick's si aggiudica l'edizione 2013 della League of Ireland. L'ultimo trionfo risaliva alla stagione 19981999. Per celebrare la vittoria, abbiamo scelto una foto simbolica. I giocatori, dopo aver siglato il 2-0, festeggiano con un bambino malato. Il calcio può regalare grandi gioie...


15/10/2013 - INGHILTERRA - Grazie alle reti di Rooney e Gerrard, l'Inghilterra batte la Polonia e si qualifica ai Mondiali in Brasile.


27/10/2013 - SUNDERLAND - Il Cappellano del Sunderland ha regalato la maglia del club a Papa Francesco. Il messaggio è comunque molto bello. Per la cronaca oggi il Sunderland ha vinto il Tyne - Wear derby contro il Newcastle.


01/11/2013 - KEVIN O'CONNOR - Dopo il fantastico match d'andata conclusosi 2-2, non manca lo spettacolo nella gara di ritorno dello spareggio promozione/retrocessione tra Longford e Bray. E' di Kevin O'Connor la rete che consente al Bray di mantenere la massima categoria.


03/11/2013 - DANNY NORTH - E' senza dubbio lui il protagonista indiscusso della FAI CUP FINAL 2013 che ha visto trionfare per 2-3 lo Sligo Rovers contro il Drogheda. L'attaccante inglese, classe 1987, entra al 70째 e si rende protagonista prima con una doppietta che ribalta il risultato, poi con un fantastico assist per il goal vittoria siglato da Elding. Spettacolo puro che non ha niente da invidiare alla FA Cup: vedere per credere! http://www.ukcalcio.com/2013/11/fai-cup-2013-video-trionfo-sligo-rovers.html


07/11/2013 - MARTIN O'NEILL - Presentato il nuovo tecnico della Repubblica d'Irlanda che sarà coadiuvato da Roy Keane. C'è grande attesa per il nuovo duo: speriamo non deludano le attese.


09/11/2013 - AMY FEARN - E' lei la prima donna ad arbitrare un turno principale di FA Cup. La gara che l'ha vista protagonista è stata quella tra Corby e Dover, terminata 1-2. La Fearn nel 2010 è stata la prima donna ad arbitrare un match di Football League.


14/11/2013 - QUESTIONE D'IMMAGINE - Il Fleet Spurs, un club che milita nella Wessex League Division One (10° livello) è stato costretto a modificare il suo logo (a destra), perchè troppo simile a quello del Tottenham (a sinistra). Questa modifica (che coinvolge in modo particolare il caratteristico galletto, al centro) costerà al club tra le 3000 e le 4000 sterline: una cifra importante per una società così piccola. La richiesta, giunta direttamente dalla Premier League, è stata motivata dal Tottenham sulla base della necessità "di proteggere l'identità del club". Per approfondire: http://www.ukcalcio.com/2013/11/il-tottenham-costringe-il-fleet-spurs.html


16/112013 - PIONEERS CUP - E' ormai tutto pronto per la Pioneers Cup, un torneo che vede impegnati i pionieri del calcio: Sheffield FC, Recreativo Huelva e Genoa. Quest'immagine è stata scattata al termine del primo tempo della gara di FA Trophy tra Sheffield e Gresley.


18/11/2013 - BRACKLEY TOWN - E' la prima grande emozione di questa edizione di FA Cup. Il Brackley Town (Conference North) elimina il Gillingham (League One), nel replay del primo turno (la prima gara era terminata 1-1) grazie ad una rete di Glenn Walker. Contro il Macclesfield sarĂ la prima partecipazione al secondo turno in 123 anni di storia. Sono ben 63 le posizioni di classifica che separano Gillingham e Brackley Town.


01/12/2013 - HULL CITY - E' polemica tra i tifosi dell'Hull City e il neo proprietario Assem Allam. Allam ha dichiarato di voler modificare il nome del club in Hull City Tigers; i tifosi sono convinti nel difendere la propria storia e per questo hanno messo in atto la campagna "City Till We Die". Maggiori informazioni a questo indirizzo: www.citytillwedie.com dove è anche possibile aderire. Le dichiarazioni di Allam: "Sono solo hooligans, non hanno alcun interesse nel club, pensano solo a distrarre i giocatori e ad allontanare gli investitori".


01/12/2013 - JOHN TERRY - Il Capitano del Chelsea John Terry festeggia con una rete importante (quella del 2-1 sul Southampton) le 400 presenze in Premier League.


15/12/2013 - STEVE CLARKE - Osannato la scorsa stagione, Steve Clarke non è piÚ l'allenatore del WBA. Decisiva la sconfitta di sabato contro il Cardiff.


15/12/2013 - LA PICCOLA MASCOTTE - Curioso episodio accaduto prima dell'inizio di Tottenham-Liverpool. Una bambina, mascotte del Tottenham, fa un simpatico gesto a Suarez. Questo dovrebbe essere il giusto spirito del calcio: un gioco.


18/12/2013 - GIUSEPPE SANNINO - Confermate le voci che circolavano insistenti da ieri: è Sannino il nuovo allenatore del Watford. Sarà il campo a decretare se è stata una scelta giusta o sbagliata.


21/12/2013 - CARDIFF CITY - I tifosi i rotta con la proprietà. Tan ha "minacciato" Mackay invitandolo a "rassegnare le dimissioni", anche perchè verrà esonerato in ogni caso. La popolarità del nuovo proprietario del Cardiff City presso la propria tifoseria va scemando sempre più.


28/12/2013 - NICOLAS ANELKA - L'attaccante francese festeggia il suo ritorno al goal (doppietta contro il West Ham United) con il gesto della 'quenelle', particolarmente diffuso in Francia negli ultimi tempi. Il Stando a quanto dichiarato dal manager del WBA Keith Downing, il gesto, dalle valenze poco chiare (per alcuni una provocazione contro il sistema, per altri un'esplicita dichiarazione antisionista), è stato fatto da Anelka per omaggiare il suo amico e comico DieudonnÊ che per primo ha lanciato questa "moda".


01/01/2014 - CHARLIE AUSTIN - Grazie al suo colpo di testa al 93째, il QPR ottiene tre punti fondamentali per la corsa alla promozione, in rimonta, contro il Doncaster.


02/01/2014 - OLE GUNNAR SOLSKJAER - L'ex asso del Manchester United ed allenatore del Molde, è ufficialmente il nuovo allenatore del Cardiff City. "Ho ancora un ottimo rapporto con Ferguson e lui mi ha consigliato di non declinare l'offerta". Due gli obiettivi: la salvezza e concludere il campionato sopra lo Swansea.


03/01/2014 - JAMES BEATTIE - Il Player-manager dell'Accrington che oggi avrebbe dovuto giocare contro il Portsmouth, ha procurato 4 biglietti per la gara tra Southampton e Burnley ai tifosi che hanno percorso invano gli oltre 400km che separano le cittĂ di Accrington e Portsmouth.


05/01/2014 - EUSEBIO DA SILVA FERREIRA - I Campioni non hanno nazionalitĂ . Il miglior modo di celebrare uno dei protagonisti del Mondiale del 1966.


07/01/2014 - MICHAEL CHOPRA - Michael Chopra è stato punito con una multa di 15000 sterline per un tweet offensivo nei confronti della società . Chopra ed altri 5 giocatori erano stati scelti per una sessione di allenamento supplementare, ma l'attaccante non ha gradito la decisione ed ha anche criticato la mancata presenza di Paul Ince o del suo assistente Steve Thompson.


14/01/2014 - JOE LOLLEY - L'attaccante 21enne sceglie il miglior modo possibile per salutare il Kidderminster Harriers, prima di trasferirsi l'Huddersfield. E' sua infatti la rete che consente al club di Conference di accedere al quarto turno di FA Cup battendo il Peterborough (League One). Ora dovrĂ vedersela con il Sunderland.


18/01/2014 - EDGAR DAVIDS - Con un comunicato apparso sul sito, il Barnet annuncia la separazione con Edgar Davids che entrerĂ a far parte dello staff tecnico del Milan di Clarence Seedorf.


26/01/2014 - JUAN MATA - Dopo aver sostenuto le visite mediche, Mata ha firmato un contratto che lo legherĂ al Manchester United fino a giugno 2018. Costo dell'operazione 37 milioni di sterline.


01/02/2014 - MASSIMO CELLINO - Con un comunicato apparso sul sito ufficiale del Leeds, GFH Capital ha annunciato di aver ceduto il 75% delle quote della società a Massimo Cellino, che quindi sbarca nel calcio inglese. La conclusione dell'affare è subordinata all'autorizzazione della Football League, ma Cellino ha già preso la sua prima decisione: esonerare Brian McDermott.


02/02/2014 - FRASER FORSTER - Il portiere del Celtic, classe '88, entra nella storia. Quella contro il St. Mirren è stata l'undicesima gara consecutiva senza subire reti. I due precedenti record (10 e 9 gare consecutive) appartenevano a Charlie Shaw e vennero stabiliti nel 1914 e nel 1922.


06/02/2014 -WILLIE DONACHIE - Il Newcastle annuncia di aver sospeso a tempo indeterminato Willie Donachie, allenatore della squadra riserve perchè avrebbe colpito un giocatore (Remie Streete) al termine della gara persa contro il Sunderland per 2-1.


07/02/2014 - NEMANJA VIDIC - "Sono stati otto anni fantastici". Con un comunicato apparso sul sito ufficiale del Manchester United, Vidic annuncia che non rinnoverà il contratto con i Red Devils a fine stagione. La scelta, ha dichiarato Moyes, è stata presa di comune accordo con il giocatore ed è un bene per lui e per il club. "Non giocherò mai più in Inghilterra, per me esiste solo lo United. Ho voglia di mettermi in gioco altrove".


08/02/2014 - PETER PAWLETT - Il centrocampista dell'Aberdeen, classe 1991, è l'autore del goal che consente alla sua squadra di espugnare Celtic Park (1-2) ed eliminare il Celtic dalla Scottish Cup. Un risultato simile mancava all'Aberdeen dal 2008.


12/02/2014 . IL VENTO - Sono ben due le gare del turno infrasettimanale di Premier League rinviate per cattivo tempo. Manchester City-Sunderland ed Everton-Crystal Palace. Raffiche di vento da bollino rosso che hanno suggerito il rinvio per ragioni di sicurezza.


15/02/2014 - SIR TOM FINNEY - E' un giorno triste non solo per la storia del Preston North End, ma per tutto il calcio inglese. E' scomparso Tom Finney, storica bandiera del Preston e della nazionale inglese. Con il suo club ha disputato 433 gare segnando 187 reti. Non ha indossato altre maglie in Inghilterra e per omaggiarlo tutti i giocatori vestono casacche con il suo nome in occasione della gara casalinga contro il Leyton Orient.


22/02/2014 - DENNIS BERGKAMP - L'esterno dell'Emirates Stadium si arricchisce di una nuova statua che celebra un grande campione dell'Arsenal: Dennis Bergkamp. "Mi hanno chiesto se potevano realizzare una mia statua ed io ho risposto che non dovevano neanche chiedermelo" ha dichiarato - "Sono onorato e questo è un giorno che mi rende profondamente orgoglioso".


07/03/2014 - DAVID MOYES - L'allenatore dello United sente il bisogno di scrivere una lettera ai propri tifosi per rassicurarli sul futuro della loro squadra. "Negli anni qui siete sempre stati abituati a vedere grandi vittorie; non ho alcun dubbio sul fatto che in futuro ne vedremo altre".


09/03/2014 - SHEFFIELD UNITED - Grazie alla vittoria per 2-0 sul Charlton, lo Sheffield United accede alle semifinali di FA Cup. Ultima apparizione nel 2003, mentre bisogna risalire al 2001 per vedere una squadra di terza divisione giocarsi la possibilitĂ di vincere il trofeo piĂš antico al mondo: il Wycombe.


09/03/2014 - HULL CITY - E' un momento storico per i Tigers. L'ultima semifinale risale al doppio confronto contro l'Arsenal il 22 marzo e il 26 marzo 1930 (2-2 e 1-0, poi i Gunners vinsero quell'edizione). I tifosi celebrano la storica qualificazione dopo la netta vittoria (3-0) contro il Sunderland con un'invasione di campo.


09/03/2014 - WIGAN ATHLETIC - Dopo aver trionfato lo scorso anno in finale, il Wigan supera di nuovo il Manchester City in FA Cup e sogna una clamorosa doppietta. La vittoria di oggi è sicuramente piÚ inaspettata di quella maturata in finale lo scorso anno. Il sogno continua...


11/03/2014 - ALAN PARDEW - Il "testa a testa" tra Pardew e Meyler è costato molto caro all'allenatore del Newcastle: 7 giornate di squalifica (record assoluto per un allenatore) e 60.000 sterline di multa, che si aggiungono alle 100.000 già pagate al Newcastle. Queste le sue dichiarazioni: "Come già dichiarato, sono profondamente dispiaciuto per quanto accaduto e voglio ancora una volta scusarmi con tutti per quel gesto che non ha alcuna giustificazione.Accetto la squalifica della FA ed ora penso solo a preparare al meglio la squadra per la prossima partita contro il Fulham e per il finale di stagione".


12/03/2014 - RANGERS GLASGOW - Grazie alla vittoria per 3-0 sull'Airdrie, i Rangers Galsgow vincono la Scottish League One con otto giornate di anticipo e vengono promossi in Scottish Championship.


15/03/2014 - FABIAN DELPH - Grazie ad un suo splendido goal di tacco, l'Aston Villa batte il Chelsea in quella che, a detta di Lambert è stata "la piÚ bella vittoria" della sua carriera da allenatore.


16/03/2014 - STEVEN GERRARD - Il capitano del Liverpool festeggia così il suo secondo goal su calcio di rigore contro lo United. Sbaglierà il terzo, ma il Liverpool riuscirà comunque a vincere per 3-0. Una vittoria da molti ritenuta una prova di maturità, che mette di nuovo in corsa i Reds per il titolo.


17/03/2014 - JOHAN TER HORST - Di lui si parla benissimo e secondo il suo allenatore in breve tempo sarà nel giro dell'Under-21. La giovane promessa del calcio inglese, diciotto anni, è stata acquistata dll'Hull City e si trasferirà in estate. I colori della sua nuova squadra saranno uguali a quelli della società che lo ha lanciato: il Folkstone Invicta, 8° livello. Dalla Non-League alla Premier League.


18/03/2014 - DUNDEE UNITED - Dopo la polemica circa la scelta di far giocare entrambe le semifinali di Scottish Cup ad Ibrox, ora il Dundee si lamenta riguardo i posti assegnati agli spettatori. La SFA sostiene che il Dundee abbia rifiutato la proposta di ottenere circa 12000 posti a sedere avendone richiesti soltanto 8000, ma il Dundee nega dicendo che la richiesta si aggirava intorno ai 14000 posti. Una tale presenza annullerebbe il "fattore campo" che comunque per l'attaccante dei Rangers Jon Daly "non rappresenterĂ un vantaggio". Chi la spunterĂ ?


22/03/2014 - ANDRE MARRINER - Il direttore di gara di Chelsea-Arsenal (6-0) è stato protagonista di un grave errore. In occasione del fallo di mano di Chamberlain ha espulso Gibbs al posto dell'effettivo autore del fallo. Questo il comunicato diramato dal Professional Game Match Official Limited: "Marriner è un arbitro esperto ed ovviamente è dispiaciuto per questo errore. Situazioni come queste sono molto rare e sono causate da una serie di fattori tecnici. Non appena si è reso conto dell'errore si è subito scusato con l'Arsenal".


24/03/2014 - CELLINO vs FOOTBALL LEAGUE - E' arrivata la tanto attesa (e prevedibile) decisione. Cellino non potrĂ essere il nuovo proprietario del Leeds. La condanna per evasione fiscale non gli consente di superare l'Owners' and Directors' Test. I comportamenti disonesti non sono tollerati. Ecco nel dettaglio la decisione: http://www.ukcalcio.com/2014/03/news-cellino-al-leeds-la-football.html


29/03/2014 - JOSE' MOURINHO - Nei minuti di recupero un giovane raccattapalle del Crystal Palace ha cercato di perdere tempo, Mourinho è intervenuto: "Ho detto al ragazzo di non fare certe cose, perchè cosÏ rischia di far perdere la pazienza ai miei giocatori che avrebbero potuto colpirlo".


31/03/2014 - HOME KIT "MONDIALE" - La Nike oggi ha presentato la nuova divisa dell'Inghilterra che sarĂ indossata ai mondiali in Brasile. Stile semplice, chiaro, diretto.


05/04/2014 - LEICESTER CITY - Dopo 10 anni di attesa il Leicester City torna in Premier League. I giocatori festeggiano con il #PromotionSelfie ed invitano tutti i tifosi a fare altrettanto.


07/04/2014 - CHRIS HUGHTON - Il Norwich decide di esonerare Chris Hughton, affidando la panchina a Neil Adams. Con cinque gare ancora da disputare e cinque punti di distanza dalla zona retrocessione, la decisione ha suscitato non pochi dubbi tra gli addetti ai lavori. http://www.ukcalcio.com/2014/04/news-il-norwich-esonera-chris-hughton.html


12/04/2014 - 96 - In questo week-end, tutte le gare delle prime otto divisioni calcistiche inglesi, oltre alla FA Cup e alla Welsh Premier League sono posticipate di sette minuti per ricordare la tragedia di Hillsborough avvenuta il 15 aprile 1989.


13/04/2014 - 96 - I tifosi del Liverpool cosĂŹ ricordano i 25 anni dalla tragedia di Hillsborough. Nulla da aggiungere.


12/04/2014 - NADIR CIFTCI - E' dell'attaccante turco classe 92, abile a sfruttare un errore di Simonsen, la terza rete che consente al Dundee United di approdare in finale di Scottish Cup.


13/04/2014 - STEVIE MAY - E' lui l'autore della doppietta che nel secondo tempo consente al St. Johnstone di ribaltare il risultato contro l'Aberdeen, vincendo 2-1 ed accedendo, per la prima volta in 130 anni di storia, alla finale di Scottish Cup.


15/04/2014 - ASTON VILLA - A causa di un'indagine interna al club (non è stato rivelato altro), l'Aston Villa sospende a sorpresa i due assistenti di Paul Lambert, Ian Culverhouse e Gary Karsa.


16/04/2014 - SAMIR NASRI - Rischia di essere questa l'immagine della stagione del City: la rete che Samir Nasri ha divorato nel finale della gara casalinga contro il Sunderland. Gli ospiti conducevano 1-2 all'89 e solo un errore di Mannone ha permesso al City di evitare una sconfitta che mancava da 16 anni.


19/04/2014 - CHRIS FOY - Dopo pochi secondi dall'inizio di Newcastle-Swansea, il direttore di gara viene colpito al volto dal pallone ed è costretto a lasciare il posto ad Anthony Taylor.


20/04/2014- LIVERPOOL - La vittoria sul Norwich per 3-2 porta il Liverpool a +5 sul Chelsea e consente a Rodgers & co. di centrare il primo obiettivo della stagione: la qualificazione alla fase a gironi della prossima Champions League.


19/04/2014 - DOUGIE IMRIE - Il già retrocesso Greenock Morton potrebbe aver giocato un brutto scherzo al Dundee FC: la rete siglata da Imrie al 78° consente all'Hamilton di riprendersi la vetta della classifica per il testa a testa promozione.


21/04/2014 - BURNLEY - Mancava in Premier League dal 2009 (fu promosso dopo i playoff), mentre l'ultima promozione diretta in massima divisione risale al 1973. Incontenibile la gioia dei tifosi.


22/04/2014 - DAVID MOYES - A poco meno di un anno dal suo ingaggio, il Manchester United esonera David Moyes ed affida la panchina ad interim a Ryan Giggs, che però non dovrebbe essere confermato manager anche per la prossima stagione (non ha ancora deciso se continuare col calcio giocato). La mancata qualificazione in Champions League è stata a goccia che ha fatto traboccare il vaso.


22/04/2014 - CLIFTONVILLE FC - Grazie alla vittoria per 2-0 sul Portadown, il Cliftonville è campione della NIFL Premiership: è la prima volta nella sua storia che il club vince il titolo per due stagioni consecutive.


26/04/2014 - RYAN GIGGS - E' un giorno speciale per il mago gallese: l'esordio sulla panchina del Manchester United. Immagine unica o diventerĂ un'abitudine nel futuro?


27/04/2014 - JOSE MOURINHO - Potrebbe essere la vittoria su cui si infrangono i sogni del Liverpool. Il Chelsea espugna Anfield Road e riapre la Premier: ora è tutto in mano al Manchester City.


01/05/2014 - ANDY AWFORD - In sette gare sei vittorie ed un pareggio. E' questo ruolino di marcia che ha consentito al Portsmouth di salvarsi e ad Awford di essere promosso a full time manager per la prossima stagione.


05/05/2014 - LIVERPOOL - Il Liverpool consegna nelle mani del Manchester City la Premier League. In vantaggio per 0-3 sul Crystal Palace, si fa raggiungere in 9 minuti. Un 3-3 (ed una stagione) sintetizzati in questa immagine.


10/05/2014 - MOSES ODUBAJO - E' sua la rete che consente al Leyton Orient di pareggiare l'andata della semifinale playoff di League One contro il Peterborough. Un risultato che lascia aperte le porte della finale.


17/05/2014 - FA CUP FINAL 2014 - E' stata una finale incredibile quella tra Arsenal ed Hull City. Vincono i Gunners 3-2, dopo essere stati in svantaggio per 2-0. Grandi complimenti all'Hull City: una prestazione che resterà nella storia. Il vero spettacolo delle finali di FA Cup, però, è nei tifosi. Questo è il calcio.


19/05/2014 -RYAN GIGGS - "Siete i migliori tifosi del mondo, grazie. Ho amato ogni istante in cui ho giocato per voi". CosĂŹ Ryan Giggs lascia il calcio giocato. Dopo 963 presenze con il Manchester United e 632 gare in Premier League ora sarĂ il secondo di Van Gaal. Un giocatore forse insostituibile. E' certo che si chiude un'era; se ne aprirĂ un'altra? [Nella foto la sua esultanza per lo storico goal nel replay della semifinale della FA Cup 1999 contro l'Arsenal]


19/05/2014 - LOUIS VAN GAAL - Era stato vicino al Manchester United nel 2002, ma solo oggi Van Gaal è riuscito a sedersi sulla panchina dello United. Sarà lui a dover far rinascere i Red Devils, con Ryan Giggs vice. Contratto di tre anni, allenatore esperto e dalla forte personalità : quello che serve al Manchester United. E' il primo allenatore continentale della storia della squadra.


22/05/2014 - NEIL LENNON - Dopo quattro anni, Neil Lennon lascia la panchina del Celtic Glasgow. "Ho sempre tifato Celtic ed è stato un grande onore per me giocarci, esserne il capitano e l'allenatore. Aiuterò la società a trovare il sostituto".


24/05/2014 - RICHARD KEOGH - E' distrutto il capitano del Derby County. Suo l'errore che ha consentito a Zamora di siglare la rete che ha permesso al QPR di vincere la finale playoff ed essere promosso in Premier League dopo un solo anno di assenza.


25/05/2014 - STEVE EVANS - La sua carriera calcistica si è conclusa a 24 anni a causa di un infortunio al crociato. Da 20 anni è allenatore e la prossima stagione avrà l'opportunità di allenare in Championship. Dopo 4 promozioni consecutive (due con il Crawley Town e due con il Rotherham) è una chance più che meritata.


02/06/2014 - RICKIE LAMBERT - "E' un sogno che si realizza", cosĂŹ Lambert descrive il suo approdo a Liverpool. Per l'attaccante, nativo di Liverpool e da sempre tifoso dei Reds, si tratta di un ritorno: ha giocato nelle giovanili per 5 anni. Al Southampton 4 milioni di sterline piĂš bonus.


03-06-2014 - FRANK LAMPARD - Ora è ufficiale: Lampard lascia il Chelsea e la Premier League. Con i Blues chiude a 649 presenze (dietro solo a Ron Harris,795 e Peter Benetti, 729) e 211 reti.


04/06/2014 - BBC - Sempre pronta a sorprenderci, la BBC sta offrendo una cronaca LIVE di Inghilterra-Argentina del mondiale in Messico del 1986, con tanto di prepartita e commenti dei protagonisti di allora. Viaggio nel tempo per Internet e per chi non ha vissuto quei momenti di calcio!


05/06/2014 - KYLE CASCIARO - E' lui l'autore della rete che consente a Gibilterra di centrare la sua prima vittoria in un gara internazionale. Malta si arrende alla rete siglata dal centrocampista classe '77 al 66° minuto. Gibilterra affronterà la Scozia ad ottobre nella gara di qualificazione ai prossimi Campionati Europei di Calcio.


07/06/2014 - LA TEMPESTA - L'ultima gara amichevole dell'Inghilterra contro l'Honduras è stata sospesa per oltre 40 minuti a causa di un temporale con associati fulmini pericolosi e minacciosi. La gara si è conclusa sullo 0-0.


14/06/2014 - GARY LEWIN - Curioso episodio che ha visto protagonista il fisioterapista dell'Inghilterra che durante i festeggiamenti per il pareggio di Sturridge contro l'Italia, saltando, atterra su una bottiglia slogandosi la caviglia.


14/06/2014 - ITALIA vs INGHILTERRA - La gara d'esordio al Mondiale 2014 per entrambe le squadre è stata particolarmente sofferta, ma ha regalato anche grande spettacolo. Che l'immagine proposta sia un segnale distensivo per tutti i tifosi.


17/06/2014 - DAVID BENTLEY - A soli 29 anni l'ex centrocampista di (tra le altre) Arsenal e Tottenham si ritira dal calcio. Considerato l'erede di Beckham, Bentley ha dichiarato che ormai lo sport che amava è diventato "noioso e robotico".


19/06/2014 - LUIS SUAREZ - Mentre gli altri festeggiano, lui consola il compagno di squadra Gerrard dopo la sconfitta per 2-1 che complica in modo forse definitivo il cammino Mondiale della nazionale inglese.


Il presente Magazine è stato realizzato in formato .pdf ed è distribuito gratuitamente sul sito www.ukcalcio.com e attraverso la piattaforma issuu.com Le immagini presenti appartengono ai rispettivi proprietari e la relativa pubblicazione è da intendersi a solo scopo divulgativo. Per l’eliminazione delle stesse è sufficiente scrivere un’email a redazione@ukcalcio.com

CONTATTI Alfonso Russo Ideatore e Fondatore di ukcalcio - alfonsorusso@ukcalcio.com - Twitter: @alfonsorusso84 --www.ukcalcio.com www.twitter.com/ukcalcio www.youtube.com/ukcalcio ---


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.