Pe23cap06

Page 54

Prelievi intraorali

Capitolo 6

Figura 6.118 Le sezioni trasversali mostrano infatti una mineralizzazione migliore della midollare, con una corticale più rappresentata.

Figura 6.117 Sezione orizzontale di una TC, che mostra un tuber maggiormente mineralizzato rispetto alle precedenti immagini.

Indicazioni È un prelievo utilizzato nella ricostruzione di difetti ossei molto piccoli, solitamente in un’area chirurgica limitrofa. Trova indicazione per: • Colmare deiscenze e/o fenestrazioni vestibolari che possono determinarsi dopo l’inserimento di impianti. • Colmare difetti ossei che permangono nella porzione coronale di impianti immediati postestrattivi. • Ricostruzione di parte della parete vestibolare di elementi che sono stati forzatamente mantenuti in arcata per un lungo periodo di tempo. • Riempimento di neocavità sinusali ottenute dopo intervento di rialzo del seno mascellare e il contestuale posizionamento implantare, mescolato con osso eterologo. L’osso particolato prelevato dal tuber, vista la sua scarsa consistenza, può essere utilizzato miscelato con biomateriali o sostituti ossei, come mantenitore di spazio.

Tecnica chirurgica Il prelievo osseo dal tuber mascellare è di semplice attuazione ed è facilmente accettato dal paziente perché limitrofo alla sede di impiego, quasi sempre nella stessa sede chirurgica. Dopo l’esposizione del tuber che si può ottenere con l’allestimento di un lembo triangolare a tutto spessore o prolungando un’incisione 193


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.