nuovo SCANZONIERE per Ukulele

Page 12

7 BUONI MOTIVI PER AMARE L’UKULELE 1.

È SEMPLICE DA SUONARE

Ci sono solo quattro corde rispetto alle sei di una chitarra, così, dopo solo un breve periodo di tempo, avrete imparato ad utilizzare le dita per suonare un paio di accordi e strimpellare una melodia semplice. 2.

È POCO COSTOSO

È possibile acquistarne uno a cifre che vanno dai 20€ ai 40€, ma state attenti: ci sono molte chitarrine e ukulele giocattolo in giro; nel dubbio, se hanno sei corde NON vanno bene, se ne hanno quattro siamo sulla giusta strada ma è comunque meglio chiedere un consiglio a chi già strimpella un ukulele. 3.

È DIVERTENTE

La sua semplicità da subito un po’ di soddisfazione e incoraggia a proseguire. Importanti studi hanno simostrato che suonare e cantare faccia bene alla salute, e possa diminuire lo stress. Sembra anche che le frequenze emesse dall’ukulele siano particolarmente efficaci per mettere allegria in chi le ascolta. 4.

NON C’È BISOGNO DI SAPER LEGGERE LA MUSICA PER SUONARE

5.

È FACILE DA PORTARE IN GIRO

Pochi strumenti sono più “portatili” di un piccolo ukulele: è poco ingombrante e leggerissimo da mettere nello zaino o in valigia. 6.

SUONARE E CANTARE ASSIEME È PIÙ DIVERTENTE

Con l’ukulele si può cantare e suonare assieme, con lui le canzoni diventano più belle e fare un cerchio attorno ad una lanterna o ad un fuoco è ancora più entusiasmante. 7.

SI PUÒ COSTRUIRE A MANO

Non è facilissimo ma esistono molti progetti per realizzare un ukulele a mano, con una scatola di sigari o se non fumate (meglio che non fumiate) con del legno e della balsa. Insomma, potrebbe tornare utile anche per una bellissima impresa o specialità di mani abili.

12

Gli accordi per ukulele sono di facile lettura, in più nello SCANZONIERE ogni canzone riporta la diteggiatura degli accordi utilizzati per l’accompagnamento (come mettere le dita della mano sinistra): nel compilarlo si è scelto di inserire gli accompagnamenti nella tonalità meno complessa da eseguire con l’ukulele, ma con la “tabella di conversione tonalità” che trovi alla fine dello SCANZONIERE, potrai facilmente alzarli o abbassarli a piacere.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.