summer school italy 2011

Page 30

LA VIA AMERINA

LA VIA AMERINA

ROMA: Start Point Amelia: Arrivo

WHERE

• sistemazione in ostelli/conventi in camere multiple con bagno in comune; • 4 pernottamenti • 4 prime colazioni • 4 cene con menu del pellegrino

La via Amerina fu aperta nel 241-240 a.C. unendo tracciati locali ancora più antichi che collegavano Veio con Ameria attraversando tutto il territorio Falisco e toccando i suoi principali centri: Nepet (Nepi), Falerii, Fescennium, Gallese, Vasanello e Hortae . A Nord di Amelia riprese altri antichi collegamenti che si dirigevano verso la media e l'alta valle del Tevere lungo il confine con il territorio etrusco. I Falisci, insieme ai Veienti e ai Capenati, abitavano il territorio attraversato dal primo tratto della via Amerina. Il tracciato della via Amerina, che nel 241 iniziava da Veio, in seguito all'apertura della via Cassia venne spostato a nord, presso la mansio ad Vacanas (valle del Baccano), vicino all'attuale Campagnano, mentre il primo tratto venne inglobato nella nuova e più importante Cassia.

WHY

Mercoledì & Venerdì: Partenza Domenica: Ritorno

WHEN


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.