Manuale di buonsenso in rete

Page 105

Dovete modificare l’opzione scegliendo “Sì, traccia la ricerca”, e scrivere nel campo “Query parameter” il nome del parametro che viene usato dal vostro form di ricerca per passare al server le keyword inserite dall’utente.

Per vedere come si chiama questo parametro, e quindi come impostare il valore del campo, vi basta andare sul sito ed eseguire una ricerca; l’URL che viene mostrato nella barra dell’indirizzo conterrà un punto interrogativo seguito da una o più coppie di “parametro=valore”; nel mio caso, il punto interrogativo è seguito da “?s=<termine di ricerca che ho inserito>;”.

Quindi, nel campo “Query parameter”, metterò “s”. (nomi comuni dei parametri di ricerca sono “q” per “query”, “qs” per “query string”, “keyword”, e simili). A questo punto, la configurazione è terminata, e non resta che aspettare i risultati. Questi purtoppo non vengono tracciati retroattivamente, quindi avremo informazioni solo dal momento in cui abbiamo impostato il tracciamento della ricerca interna in poi.

Manuale di buonsenso in rete

www.alessandrafarabegoli.it

Pagina 104


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.