Il cinema illustrato_ Dal manifesto pubblicitario al poster da collezione

Page 93

2.1 Tipologie Prima di analizzare i poster illustrati di oggi, presi in esame come casi studio, è stato svolto un approfondimento tecnico sul manifesto cinematografico in tutti i suoi aspetti che sia illustrato o fotografico. Analizzando le diverse tipologie di locandina sono state individuate caratteristiche, che si sono poi rivelate tendenze comuni, nel panorama del manifesto cinematografico. Non è stato possibile però sottoporle a catalogazioni rigide a causa del vasto e vario mondo al quale appartengono.

l’uscita del film. Molto spesso presentano la scritta ‘coming soon’. Un esempio è il poster che pubblicizza l’uscita nelle sale di Atomica bionda (2017).

Molti studios tendono a produrre più tipologie di poster per i film più attesi. Ogni tipologia è contrassegnata da un nome e presenta uno stile caratteristico. La produzione di questi poster è collegata al fatto di voler attirare diversi tipi di pubblico. Un primo poster può rappresentare il lato romantico del film, mentre un secondo può presentare le scene d’azione. L’ADVANCE/ TEASER POSTER è un primo poster promozionale caratterizzato da un design molto semplice. Viene affisso molto prima dell’uscita del film se non addirittura durante la sua produzione.1 Sono progettati per non rivelare troppo su storia e protagonisti, utilizzando simboli o semplicemente titoli. Lo scopo è quello di suscitare attenzione e generare attesa per

A fronte. WORKS, BLADE RUNNER 2049, 2017 Sopra. BOND, ATOMIC BLONDE, 2017

1. AA.VV, DIFFERENT TYPES AND STYLES OF MOVIE POSTERS, in Base Memorabilia (internet), https://www.basememorabilia.co.uk/movie-poster-articles/different-types-and-styles-of-movie-posters/ consultato il 3 dicembre 2017.

93


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.