Il cinema illustrato_ Dal manifesto pubblicitario al poster da collezione

Page 103

2.4 Key image Esistono due principali scuole nella progettazione dell’immagine nel poster cinematografico. Mentre la prima consiste nel mettere insieme i ritratti delle star in un singolo collage, la seconda richiede di riassumere il film in una singola figura simbolica. In questi ultimi anni la prima scuola sembra prevalere sulla seconda. I due soggetti nel poster cinematografico sono le star e l’elemento simbolico.

pubblico. L’utilizzo di questo tipo di poster preclude la presenza degli attori nell’immagine, per questo, oggi per i film dal cast importante, l’elemento simbolico si trova solo più nel teaser poster.

Le STAR vengono rappresentate in un collage di figure intere e volti. Assieme ai protagonisti si possono trovare anche ambientazioni del film. Una pensata rappresentazione del personaggio attraverso posa, espressione e colore può convogliare emozioni e accennare anche alla storia del film.4 Questo succedeva con il poster illustrato, mentre oggi con le composizioni fotografiche è molto più difficile. Oggi il manifesto di questo genere, utilizzato come final poster, comunica chi e non cosa è presente nel film. L’ELEMENTO SIMBOLICO viene ricercato dal progettista per riassumere il film. In questo tipo di composizione l’elemento visivo rappresenta l’essenza della pellicola. L’elemento simbolico viene principalmente utilizzato nella promozione di film con attori pressoché sconosciuti al grande

A fronte. Rory Kurtz, BABY DRIVER, 2017 Sopra. THE INCREDIBLES II, 2018

4. Gregory J. EDWARDS, THE BOOK OF THE INTERNATIONAL FILM POSTER, Londra, Tiger Books International, 1985, p. 150.

103


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.