Un futuro per Taranto?

Page 40

40

Taranto Smart City

Analisi SWOT _ Per riassumere potenzialità e carenze, e prima di procedere con la proposta di soluzioni migliorative, è stata effettuata un’analisi SWOT (“Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats” cioè “Punti di forza, Punti deboli, Opportunità, Minacce”). Questi sono i punti su cui si concentrerà l’analisi per individuare le strategie percorribili per il futuro della città.

Nuovi possibili elementi di valore identitario _ La realizzazione del nuovo stabilimento produttivo comporta la costruzione di nuovi punti di riferimento per la città. Le aree che in particolare sono intese per essere spazi ed architetture di alto rilievo, e di cui si è già parlato nel capitolo precedente, sono: > Parco dell’Arte; > Parco Ecologico; > Stazione del Parco Ecologico; > Parco Expo; > Parco Storico; > Parco Tecnologico. A questi, siti nella zona Nord-Ovest della città, va aggiunto il complesso pensato nell’ambito delle politiche di riconnessione fra cittadini e territorio e posizionato sul bordo sud-occidentale del secondo seno del Mar Piccolo, ovvero la Scuola Nautica. Il suo obiettivo è creare una nuova centralità urbana lungo le sponde del Mar Piccolo, dando vita ad attività didattiche relative all’ambiente marino e promuovendo, oltre che controllando, la mobilità via mare così come descritta in precedenza. Mobilità stradale _ Gli obiettivi su terra, invece, riguardano principalmente tre aspetti: > facilitare l’accesso alle vie in uscita ed entrata della città attraverso migliori connessioni all’aeroporto, alla Tangenziale e quindi ai quartieri periferici; > inibire il traffico privato nelle aree centrali per promovuere le forme di mobilità pubblica, quali metropolitana leggera, bus, biciclette e trasporti via mare; > garantire la circolazione solo a veicoli ecosostenibili, ovvero alimentati da energie rinnovabili e privi di emissioni dannose per l’ambiente.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.