Press Music 03/2012

Page 75

Quando sei sicuro che la VI corda è accordata, procedi con la V corda. Poni attenzione di girare la chiavetta in corrispondenza della corda che vuoi accordare (nell’illustrazione la mano gira la chiavetta della corda Mi basso). Accordiamo la V corda (LA): schiaccia la VI corda al V tasto, suonala, aggiusta la V corda a vuoto (senza schiacciare nessun tasto) fino ad ottenere lo stesso suono. Accordiamo la IV corda (RE): schiaccia la V corda al V tasto, suonala, aggiusta la IV corda a vuoto (senza schiacciare nessun tasto) fino ad ottenere lo stesso suono.

ACCORDATORE ELETTRONICO Data la loro economicità consiglio, per chi è alle prime armi, di comprarne uno in quanto l’accordatura sarà più veloce e precisa.

Accordiamo la III corda (SOL): schiaccia la IV corda al V tasto, suonala, aggiusta la III corda a vuoto (senza schiacciare nessun tasto) fino ad ottenere lo stesso suono.

Questi accordatori funzionano in due modi: possono emettere un suono per ogni corda e noi con lo strumento cercheremo di avvicinarsi il più possibile; oppure noi suoniamo una corda e con un indicatore ci segnala se dobbiamo “alzare” o “abbassare”.

Accordiamo la II corda (SI): schiaccia la III corda al IV tasto, suonala, aggiusta la II corda a vuoto (senza schiacciare nessun tasto) fino ad ottenere lo stesso suono.

Adesso siamo pronti per i nostri esercizi o per i primi accordi ...che tratterò nella prossima puntata... Ciao!!!!

Accordiamo la I corda (MI): schiaccia la II corda al V tasto, suonala, aggiusta la I corda a vuoto (senza schiacciare nessun tasto) fino ad ottenere lo stesso suono.

63


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.